Punt Uscite sui Monti Pisani

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Io ragazzi sarei per chiarire come poter fare con il cai e i loro permessi, almeno per il primo anno. Anche per vedere quante persone fisicamente andranno a pulire, perché secondo me la cosa peggiore sarebbe far l'associazione e poi avere solo 4/5 persone attive sui sentieri.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ma di questo aspetto, avete parlato? chi? in che modo? quanti giorni?
Se abbiamo i permessi quando vogliamo, sia col Cai che da soli. Pulire il sentiero senza alterare il suolo (niente rampe) o gli alberi.

Per il chi, sicuramente gli iscritti, e il cai deve informarsi se la Copertura assicurativa si può estendere anche ai non iscritti. Cmq quest'ultimo punto va chiarito, perché anche Alessio ne sapeva poco.
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
il mio piccolo riassunto....
alessio per quanto riguarda le info sul cai, tutto ok!
per quanto riguarda lo sbattersi con i comuni e forestale per prendere l'autorizzazioni per la pulizia e apertura di nuovi sentieri non ne sa assolutamente niente, anche perchè non hanno neppure la forza di mantenere lo 00 figuriamoci se interessati ad altri.
Quindi per quanto riguarda assicurazione sono pienamente d'accordo con voi, che con il cai saremmo già coperti... ma per tutto il resto assolutamente no.
in comune conta molto di più la persona che il nome, nesusna forza in più con il cai, anzi... per la precisione con il cai molto meno interesse che con un'associazione specifica nata per l'occasione, e che nello statuto sociale oltre la pulizia dei sentieri ha anche altre cose, quali manifestazioni turistiche da sviluppare sui monti....
Per quanto riguarda chi va a pulire e come il cai ha le sue regole: e forse molti dei presenti non hanno ben sentito o capito, il sentiero deve essere pulito con le loro regole, vedi larghezza e percorribilità.... di bike in discesa loro non ci capiscono una mazza e non si sono mai interessati, le loro regole di pulizia dei sentieri sono basate sulle loro esperienze ed esigenze podistiche.
Chi va a pulire? NOI e solo noi, con la nostra attrezzatura!
Quindi alla luce di quanto sopra resto fermamente convinto che l'associazione è molto meno costosa dei 52 € del cai, che ci da soltanto l'assicurazione.... e molto più veloce per ottenere i permessi, perchè già ( conosco ) a chi e come presentare le richieste.
Quindi giusto il tempo di interpellare alcune ---. o altro vedi uisp... per avere una sana e sicura assicurazione di responsabilità civile che copre il presidente da eventuali problematiche e tutto il resto è in discesa.
Sempre che il nostro amico nonchè esperto alfà :il-saggi: sia d'accordo, e continui a darci mano e dritte per i nuovi sentieri!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Proviamo a sentire per un associazione, ma dubito che costi meno di 50€ a testa, soprattutto se é un assicurazione che non è abituata a trattare la. Pulizia dei sentieri e i problemi/rischi che ci sono
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
il mio piccolo riassunto....
alessio per quanto riguarda le info sul cai, tutto ok!
per quanto riguarda lo sbattersi con i comuni e forestale per prendere l'autorizzazioni per la pulizia e apertura di nuovi sentieri non ne sa assolutamente niente, anche perchè non hanno neppure la forza di mantenere lo 00 figuriamoci se interessati ad altri.
Quindi per quanto riguarda assicurazione sono pienamente d'accordo con voi, che con il cai saremmo già coperti... ma per tutto il resto assolutamente no.
in comune conta molto di più la persona che il nome, nesusna forza in più con il cai, anzi... per la precisione con il cai molto meno interesse che con un'associazione specifica nata per l'occasione, e che nello statuto sociale oltre la pulizia dei sentieri ha anche altre cose, quali manifestazioni turistiche da sviluppare sui monti....
Per quanto riguarda chi va a pulire e come il cai ha le sue regole: e forse molti dei presenti non hanno ben sentito o capito, il sentiero deve essere pulito con le loro regole, vedi larghezza e percorribilità.... di bike in discesa loro non ci capiscono una mazza e non si sono mai interessati, le loro regole di pulizia dei sentieri sono basate sulle loro esperienze ed esigenze podistiche.
Chi va a pulire? NOI e solo noi, con la nostra attrezzatura!
Quindi alla luce di quanto sopra resto fermamente convinto che l'associazione è molto meno costosa dei 52 € del cai, che ci da soltanto l'assicurazione.... e molto più veloce per ottenere i permessi, perchè già ( conosco ) a chi e come presentare le richieste.
Quindi giusto il tempo di interpellare alcune ---. o altro vedi uisp... per avere una sana e sicura assicurazione di responsabilità civile che copre il presidente da eventuali problematiche e tutto il resto è in discesa.
Sempre che il nostro amico nonchè esperto alfà :il-saggi: sia d'accordo, e continui a darci mano e dritte per i nuovi sentieri!

David facciamo chiarezza e diciamo le cose come stanno:
Il comune di calci ci ha detto, a parole, che ci da l'autorizzazione, gli altri comuni sono un'incognita e non possiamo sapere come si comporteranno se arriviamo da soli come organizzazione o come CAI. E comunque il comune di Calci ci ha detto che possiamo anche presentarci come CAI sezione MTB o come ci pare, basta che abbiamo uno statuto in cui c'è scritto che siamo rivolti alla cura dei sentieri e alla rivalutazione dei monti.
Poi Alessio ha detto chiaramente che se entriamo noi nella pulizia dei sentieri, il CAI si farà carico di altri sentieri; ieri dopo la riunione abbiamo già visto quelli che sono già presenti sulla carta provinciale che noi usiamo in discesa (Macine, 141, Picabeba, Bagonghio).
Bisogna aspettare il 7 ottobre (martedì prossimo) per vedere se i sentieri sono già assegnati e se il CAI può prenderli. E' nel SUO interessa avere altri sentieri sui monti pisani.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
in comune conta molto di più la persona che il nome, nesusna forza in più con il cai, anzi... per la precisione con il cai molto meno interesse che con un'associazione specifica nata per l'occasione, e che nello statuto sociale oltre la pulizia dei sentieri ha anche altre cose, quali manifestazioni turistiche da sviluppare sui monti....


scusa ma questa proprio non la capisco. A calci può contare la persona perché tu conosci. Quando le cose cominciano a farsi serie, vedi assegnazione di sentieri, pulizia,responsabili, obblighi e doveri, credo che siamo molto più importante avere un associazione forte con delle spalle robuste e un'assicurazione che ti pari il c**o (CAI o non CAI intendiamoci).

Se vogliamo fare l'associazione io ci sto, ma non crediamo che sia una cosa facile o che sia tutto in discesa perché conosciamo 2/3 persone. Le cose vanno fatte BENE e completamente in regola, sbagliare anche una piccola cosa può essere negativo per la'ssociazione e magari mette nei casini anche qualcuno.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
il mio piccolo riassunto....
alessio per quanto riguarda le info sul cai, tutto ok!
per quanto riguarda lo sbattersi con i comuni e forestale per prendere l'autorizzazioni per la pulizia e apertura di nuovi sentieri non ne sa assolutamente niente, anche perchè non hanno neppure la forza di mantenere lo 00 figuriamoci se interessati ad altri.
Quindi per quanto riguarda assicurazione sono pienamente d'accordo con voi, che con il cai saremmo già coperti... ma per tutto il resto assolutamente no.
in comune conta molto di più la persona che il nome, nesusna forza in più con il cai, anzi... per la precisione con il cai molto meno interesse che con un'associazione specifica nata per l'occasione, e che nello statuto sociale oltre la pulizia dei sentieri ha anche altre cose, quali manifestazioni turistiche da sviluppare sui monti....
Per quanto riguarda chi va a pulire e come il cai ha le sue regole: e forse molti dei presenti non hanno ben sentito o capito, il sentiero deve essere pulito con le loro regole, vedi larghezza e percorribilità.... di bike in discesa loro non ci capiscono una mazza e non si sono mai interessati, le loro regole di pulizia dei sentieri sono basate sulle loro esperienze ed esigenze podistiche.
Chi va a pulire? NOI e solo noi, con la nostra attrezzatura!
Quindi alla luce di quanto sopra resto fermamente convinto che l'associazione è molto meno costosa dei 52 € del cai, che ci da soltanto l'assicurazione.... e molto più veloce per ottenere i permessi, perchè già ( conosco ) a chi e come presentare le richieste.
Quindi giusto il tempo di interpellare alcune ---. o altro vedi uisp... per avere una sana e sicura assicurazione di responsabilità civile che copre il presidente da eventuali problematiche e tutto il resto è in discesa.
Sempre che il nostro amico nonchè esperto alfà :il-saggi: sia d'accordo, e continui a darci mano e dritte per i nuovi sentieri!

David facciamo chiarezza e diciamo le cose come stanno:
Il comune di calci ci ha detto, a parole, che ci da l'autorizzazione, gli altri comuni sono un'incognita e non possiamo sapere come si comporteranno se arriviamo da soli come organizzazione o come CAI. E comunque il comune di Calci ci ha detto che possiamo anche presentarci come CAI sezione MTB o come ci pare, basta che abbiamo uno statuto in cui c'è scritto che siamo rivolti alla cura dei sentieri e alla rivalutazione dei monti.
Poi Alessio ha detto chiaramente che se entriamo noi nella pulizia dei sentieri, il CAI si farà carico di altri sentieri; ieri dopo la riunione abbiamo già visto quelli che sono già presenti sulla carta provinciale che noi usiamo in discesa (Macine, 141, Picabeba, Bagonghio).
Bisogna aspettare il 7 ottobre (martedì prossimo) per vedere se i sentieri sono già assegnati e se il CAI può prenderli. E' nel SUO interessa avere altri sentieri sui monti pisani.

Ora come ora sono d'accordo con entrambi. La questione CAI potrebbe essere anche un'arma a doppio taglio per i nostri scopi. Bisogna capire quanto David riesce a fare con l'associazione perchè purtroppo, per quanto mi riguarda ad esempio, non avrei tempo per gestire burocraticamente la cosa.
Resta altresì il discorso del fatto che si sta parlando del solo comune di Calci, ma che sul monte ci sono 7 comuni. Che facciamo delle zone nel comune di San Giuliano ad esempio?
La miglior cosa secondo me sarebbe una società come dice David con una sorta di "patrocinio" del CAI in modo che poi ci si possa muovere anche verso gli altri comuni.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Dico la mia....non richiesta e senza ovviamente averne titolo, avendo scansato le riunioni per una serie di motivi.

La via più facile semplice e scevrà di iniziali responsabilità, secondo me è il CAI: associazione storica che all' orecchio profano e non solo suona quasi onnipotente, abituata ad interfacciarci con la burocrazia. Se ci fanno avere i sentieri che chiediamo in gestione non abbiamo altro da fare che pulirli.
Ha una visione preistorica delle mtb....ma se la si vuol cambiare, penso che sia possibile farlo solo dal di dentro ( tipo se si iscrive un numero tale di biker da diventare "maggioranza" nei gruppi sentieri....).

L' associazione nuova ha un unico, ma enorme ,vantaggio: dare visibilità politica alle bici. Mettendo segnaletica dove possibile farà capire ( forse ) che i sentieri puliti sono tali perchè lo ha fatto qualcuno, e non son stati ne i cacciatori ne i podisti ne i cavalieri ne i fungaroli....sono stati i bikers.

MI astengo dal dire cosa penso sia meglio o peggio secondo me, (andrò dove andrà la maggioranza) . Mi preme solo dire che in tutte e due i casi, l' azione sarà forte, sia politicamente che nella sostanza, se si producono risultati: pulire un sentiero una volta all' anno durante l' iniziativa " il sabato del monte pisano " sposta poco. Tirare a lucido una rete di sentieri, quanto possibile con un "progetto" dietro, ha un altro peso.

augh :il-saggi:
 

max2thousand

Biker popularis
Io lo ridico per essere più chiaro: ma chi si fa fronte di sbattersi dell'assicurazione, di firmare che è lui il responsabile (e soltanto dopo entra in gioco l'assicurazione), di farsi garante di tutti i casini legali che possono derivare da un problema a terzi o anche a chi va a pulire (siamo tutti amici ma se ci sono di mezzo i soldi e magari un infortunio serio le amicizie le porta via il vento come i discorsi).

Secondo me la cosa che è stata presa di molto sottogamba da chi è a favore di una nuova associazione è la responsabilità del presidente... poi informatevi bene sulle quote assicurative, vi posso garantire che un'assicurazione che io feci a mio tempo per me e basta sugli infortuni quando avevo la p.iva, mi veniva a costa sui 500€ annui e non è che usassi la zappa eh, lavoro nel mondo del computer...

Magari trovi una forma di assicurazione che con 1000€ ti copre 100 iscritti, ma poi vedi i massimali e scopri che il massimo che ti ridà indietro è 10mila€ per infortunio grave e il resto lo deve tirà fori di sacca indovinate chi?Il presidente...

Concordo pienamente il discorso di Alfà, se andiamo a formare una maggioranza nel gruppo sentieri del CAI abbiamo parecchio "potere" in mano e poche responsabilità... poi vedete voi, io la metterei ai voti come ho detto su Facebook.
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
Sono fermamente convinto che l'ultima frase di Alfà sia sacrosanta verità!
Insieme al "lontano" progetto di francesco janett... ( alberghi, attività turistiche etc etc... ) anch'esso giustissimo che lo sposo, ma per me, le lunghe gare si concludono soltanto per obbiettivi intermedi. ( quando parto per far una casa deco si avere un progetto, ma devo iniziare a scavare le fondamenta, e non importa che mi preoccupo i primi giorni delle tegole e delle grondaie, arriverà il giorno anche per quelle, ma soltanto quando ho costruito la casa.... )
Proprio per questi motivi sono fermamente convinto che un'associazione ( volendo affiliata al cai, per non trovarcelo come ostacolo, e se ci puo aiutare in assicurazione.... più che volentieri, ma pur sempre per conto nostro)
Il cai oggi è runner e non bike, se ci vuole come biker, ci deve invitare e stendere un tappetto di velluto, non chiederci 52.00 € e poi vedremo cosa è in grado di darci.
Se voi non volete credere nella vostra/nostra forza e cercate la forza degli altri per poter andare avanti, scusate il termine ma avete ben poche palle fra le gambe. Io non voglio vantarmi ma quello che ho ottenuto nella vita me lo sono sudato e costruito, e mai come dipendente!
Un'assoc. creata ad hoc, puo portarci lontani tutti insieme.
quando i sentieri li ha in gestione il cai, li gestisce il cai con le sue regole, e non con le nostre, e le regole del cai ( 330.000 iscritti con le possiamo cambiare noi in 20 - 30 - o 100 biker dopo che per 1 o 2 ani gli abbiamo regalato 52.00 € ) se vogliano cambiarle per aprire ai biker, cambino le loro regole di gestione e pulizai sentieri, e poi ne possiamo riparlare.
Alessio ieri sera, ha fatto notare che di burocrazia per prendere in gestione altri sentieri non ne sa niente, perchè nesusno del cai almeno sez. pisa è interessato a cio.
Se volete andare avanti con il cai, pagate pure le tessere, e poi aspettate che loro riescono a prendere in gestione i sentieri, se ci riusciranno, ma poi tra 1-2-3 anni non sperate di separarvi e che vi passino quei sentieri, come qualcuno ieri sera a proposto.
Se in comune a calci ci hanno parlato come ci hanno parlato...( i presenti lo sanno ) non è stato un caso, ma bensì perchè avevo già seminato e preparato il terreno, e lo stesso sto facendo con i comuni limitrofi, e permettetemi di dire che per ora il cai in questo è molto, ma molto più indietro.
 

citta72

Biker superioris
15/4/11
910
0
0
pisa
Visita sito
non sono potuto venire alle riunioni per problemi lavorativi,ma siccome la cosa mi interessa,dico la mia...sul discorso CAI sono d'accordo con David...gli interessi sono diversi,mi sembra molto'sospetto'questo interesse nei confronti dei biker,forse perché a marzo hanno il trail e cercano qualcuno che gli pulisca i sentieri?...è anche vero che se ti associ a loro sei a posto a livello burocratico e se entri in massa poi puoi contare qualcosa....l'associazione nuova,e nostra,piacerebbe molto di più...tutti vanno nella stessa direzione e l'interesse è comune...i margini di crescita sarebbeno enormi...chiaro che ci vuole chi se ne occupi,per la burocrazia ed altro..e magari bisognerebbe spiegare a chi vorrebbe partecipare,che poi sul monte a pulire ce da andacci,con attrezzi,motoseghe,decespugliatori ecc..ecc...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Sono fermamente convinto che l'ultima frase di Alfà sia sacrosanta verità!
Insieme al "lontano" progetto di francesco janett... ( alberghi, attività turistiche etc etc... ) anch'esso giustissimo che lo sposo, ma per me, le lunghe gare si concludono soltanto per obbiettivi intermedi. ( quando parto per far una casa deco si avere un progetto, ma devo iniziare a scavare le fondamenta, e non importa che mi preoccupo i primi giorni delle tegole e delle grondaie, arriverà il giorno anche per quelle, ma soltanto quando ho costruito la casa.... )
Proprio per questi motivi sono fermamente convinto che un'associazione ( volendo affiliata al cai, per non trovarcelo come ostacolo, e se ci puo aiutare in assicurazione.... più che volentieri, ma pur sempre per conto nostro)
Il cai oggi è runner e non bike, se ci vuole come biker, ci deve invitare e stendere un tappetto di velluto, non chiederci 52.00 € e poi vedremo cosa è in grado di darci.
Se voi non volete credere nella vostra/nostra forza e cercate la forza degli altri per poter andare avanti, scusate il termine ma avete ben poche palle fra le gambe. Io non voglio vantarmi ma quello che ho ottenuto nella vita me lo sono sudato e costruito, e mai come dipendente!
Un'assoc. creata ad hoc, puo portarci lontani tutti insieme.
quando i sentieri li ha in gestione il cai, li gestisce il cai con le sue regole, e non con le nostre, e le regole del cai ( 330.000 iscritti con le possiamo cambiare noi in 20 - 30 - o 100 biker dopo che per 1 o 2 ani gli abbiamo regalato 52.00 € ) se vogliano cambiarle per aprire ai biker, cambino le loro regole di gestione e pulizai sentieri, e poi ne possiamo riparlare.
Alessio ieri sera, ha fatto notare che di burocrazia per prendere in gestione altri sentieri non ne sa niente, perchè nesusno del cai almeno sez. pisa è interessato a cio.
Se volete andare avanti con il cai, pagate pure le tessere, e poi aspettate che loro riescono a prendere in gestione i sentieri, se ci riusciranno, ma poi tra 1-2-3 anni non sperate di separarvi e che vi passino quei sentieri, come qualcuno ieri sera a proposto.
Se in comune a calci ci hanno parlato come ci hanno parlato...( i presenti lo sanno ) non è stato un caso, ma bensì perchè avevo già seminato e preparato il terreno, e lo stesso sto facendo con i comuni limitrofi, e permettetemi di dire che per ora il cai in questo è molto, ma molto più indietro.

I dubbi di alcuni sono legati esclusivamente alle responsabilità del presidente, quindi te credo.... Il nostro era più una cosa cautelativa per te che un vero dubbio per noi. Ovviamente se la strada è fattibile ete te la senti, come dicevo sopra, per me è la cosa migliore in effetti.
Purtroppo non potendola gestire alla fine mi affiderei a te dando solo manovalanza per alcuni sentieri (fra l'altro Passerino, che mi inetressa è lato lucca, quindi mi sa che anche san giuliano non conterebbe molto).
Secondo me conviene semmai che tu prepari già qualcosa di imbasitito da cui partire, e poi si vede. Però assicurati delle questioni di responsabilità, perchè poi non ti si vole vedè dietro le sbarre per colpa di ALfà :-D:smile::smile::smile:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
I dubbi di alcuni sono legati esclusivamente alle responsabilità del presidente, quindi te credo.... Il nostro era più una cosa cautelativa per te che un vero dubbio per noi. Ovviamente se la strada è fattibile ete te la senti, come dicevo sopra, per me è la cosa migliore in effetti.
Purtroppo non potendola gestire alla fine mi affiderei a te dando solo manovalanza per alcuni sentieri (fra l'altro Passerino, che mi inetressa è lato lucca, quindi mi sa che anche san giuliano non conterebbe molto).
Secondo me conviene semmai che tu prepari già qualcosa di imbasitito da cui partire, e poi si vede. Però assicurati delle questioni di responsabilità, perchè poi non ti si vole vedè dietro le sbarre per colpa di ALfà :-D[emoji2][emoji2][emoji2]
Più che altro vediamo di farci assegnare i sentieri già esistenti.. Sai che bel guadagno se le macine che sono segnate come trekking il comune non ce le può dare perché non sono "ciclabili"?! Così come babus, bagonghio e picabeba, poppo e sottopoppo
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
comincio a proccuparmi... sono sempre d'accordo con giskard :-)

se si vuole percorrere la strada 2 (associazione nuova) bisogna che qualcuno si comincia a preparare (statuto, assicurazioni, ecc...) ma ORA non fra un mese o due... è inutile parlarne se non ci sono queste persone!
allora ci sono? se si, dovrebbero cominciare a darsi da fare SUBITO (cominciare a "perdere tempo" per un progetto che potrebbe anche non venir mai realizzato)...:omertà:
in maniera che alla "prossima" riunione si possa avere qualcosa di concreto...

informazioni per Alfà (che magari le conosce meglio di me :-))...
se non mi ricordo male, la sezione del cai di Pisa conta circa 300 (o forse 600:nunsacci:) iscritti...
di questi una trentina fanno parte del gruppo sentieri....
di questi solo 6 dovrebbero "pulire" lo 0-0 (gli altri i sentieri delle Apuane)...
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
sono a lavoro e non ho troppo tempo, casomai riscrivo qualcosa stasera, ma questo che ha trovato raffa, a mio avviso dimostra che non sono solo a pensarla così.... infatti in altri posti limitrofi sono già partiti, e adesso li contatto per assicurazione ed altre info

aggiungete il http : www altrimenti non funziona...

comune.capannori.lu.it/node/14732
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
se riusciamo ad avere un assicurazione che ci da la possibilità di fare tutto tranquillamente io ci sto alla stragrande, ci ho messo la faccia finora e di certo adesso non mi tiro indietro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo