• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite nel Senese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
finalmente dopo aver tirato pacco a me stesso per N. giorni... stamattina ho girato...

bel freschino, ma ho inaugurato i panta corti.. (invece sopra coperto modalità -10°)...

35 km, 925 m dislivello... ho fatto la discesa che da Casa Altieri porta a Scorgiano.. davvero divertente (molto molto pietrosa, ma bella!).

@ sembola, al ritorno ho studiato le traiettorie per scendere da romitorio verso cetinale e sono riuscito a fare tutto in bici, compresa la sassaia variante "sembola"..

poi ho aperto un viottolo che era pieno di rovi, è una variante a sx del viottolino che mi hai fatto fare a tutta birra per scendere verso Personata.. invece di scavalcare il muro a secco sulla dx, ora c'è la variante che ti lancia dentro all'uliveto dietro Personata...
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
finalmente dopo aver tirato pacco a me stesso per N. giorni... stamattina ho girato...

bel freschino, ma ho inaugurato i panta corti.. (invece sopra coperto modalità -10°)...

glom!
sono combattuto tra il fastidio della muta lunga ed il freddo.. ma non ne parliamo per altri 2 mesi :P

35 km, 925 m dislivello... ho fatto la discesa che da Casa Altieri porta a Scorgiano.. davvero divertente (molto molto pietrosa, ma bella!).
Cappella Nagli e poi il sentiero 103?
Stupendo il 103! In salita mi viene bene anche con la front, anzi, meglio ;)
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it

Te l'avevo detto che il 103 era spettacolare!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.873
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il sentiero che scende da Casa Alteri a Scorgiano è il 105, non il 103: Il 103 scende da Casa Alteri a Montauto
Secondo me è il sentiero più impegnativo della Montagnola da fare tirando, perchè è lunghetto e alterna tratti veloci e lenti, punti da passare in velocità e punti da guidare con precisione...

@Lanci: hai fatto bene, l'avevo pulito un paio d'anni fa, ma coi rovi è una lotta impari...
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus

si, infatti, trattasi del 105; in certi punti devi rallentare per forza, ma dalla cima a scorgiano sono 4 km di discesa per più di trecento metri di dislivello.
Il 103 mi manca... ma ancora per poco!

@ Sembola... ci ho lasciato una qualche cicatrice sui quei rovi bastardissimi nascosti in mezzo ai corbezzoli... citofonare MXL che mi tamponava il viso... hehhehe!
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
glom!
sono combattuto tra il fastidio della muta lunga ed il freddo.. ma non ne parliamo per altri 2 mesi :P
l'importante è partire e non fermarsi troppo a lungo (ma a scorgiano, marmoraia e pernina c'era un solicino.....)!


Cappella Nagli e poi il sentiero 103?
Stupendo il 103! In salita mi viene bene anche con la front, anzi, meglio ;)

Cappella Nagli si... tra l'altro non l'avevo mai vista... carina così in mezzo al bosco (mi ha ricordato una chiesa dentro a Castelvecchio),
ma poi 105...
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
Il sentiero che scende da Casa Alteri a Scorgiano è il 105, non il 103: Il 103 scende da Casa Alteri a Montauto

ero convinto di aver trovato indicazioni sia per il 103 che per il 105 a Scorgiano, la strada che dalle scuderie di Scorgiano porta al Poggiarello per intenderci.. guarderò meglio

Secondo me è il sentiero più impegnativo della Montagnola da fare tirando, perchè è lunghetto e alterna tratti veloci e lenti, punti da passare in velocità e punti da guidare con precisione..

altroché, dà una soddisfazione!! :)
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
ah Lancillotto, a proposito di Casa Alteri
uno o due mesi fa stavano portando dei cavi (mi pare corrente e gas) da fungaia a Casa Alteri

com'è messa adesso la strada?
c'erano dei sassi da mulattiera davvero molto belli, ci sono ancora? :\
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.873
9.386
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ero convinto di aver trovato indicazioni sia per il 103 che per il 105 a Scorgiano, la strada che dalle scuderie di Scorgiano porta al Poggiarello per intenderci.. guarderò meglio
Hai visto benissimo... in effetti sia il 105 che il 103 scendono a Scorgiano, quello che cambia radicalmente è il percorso. Il 105 parte da Casa Alteri, tocca Cappella Nagli e si innesta sulla sterrata che va a Poggiarello; il 103 scende invece da Casa Giubileo verso Montauto, risale leggermente la sterrata di CastelPetraia e poi piega a destra verso Poggiarello e di lì torna a Scorgiano.

Il 100 salendo verso Casa Alteri da Fungaia ora è perfettamente agibile, credo che il lavoro non sia ancora finito ma la parte alta è stata ripristinata. Chi di noi ci passa per primo potrebbe/dovrebbe creare qualche canaletta di scolo allo scollinamento, se no le pozzanghere rimangono fino ad agosto
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it

Ma il 105 arriva in single all'agriturismo Poggiarello?
Mi sembra allora di aver fatto quello l'anno scorso. S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!!

Sembola, hai qualche formato digitale della mappa dei sentieri della Montagnola?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo