• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite in mtb con gruppo numeroso: come le affrontate?

BikeAnto

Biker serius
1/12/08
106
0
0
MI
Visita sito
Bike
Yeti 575/Mongoose Boot'r/Haibike 7.0
Io sono uno di quelli delle retrovie, cerco sempre il gruppo (da solo mi rompo....)
sono la classica mezzasega.... Addirittura nell'uscita a Finale si sono "dimenticati"
di me in preda ai crampi ed in ritardo di circa 20 minuti dal gruppo
Anche dopo questo i miei compagni di merende mi cercano sempre per l'uscita
....Ho votato la prima......
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Generalmente è esclusivamente un momento di aggregazione e di allegre battute, chiaramente i percorsi ed il ritmo devono essere improntati su caratteristiche cicloturistiche ed essere rapportati al livello delle capacità tecniche di ognuno.
Ciao.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
più che altro credo che il problema,non sia tanto le differenze di andatura e capacità dei bikers,quanto il numero dei componenti il gruppo:quando si è in 30 i giri si trasformano,per il calcolo delle probabilità, in un agonia,a causa di forature,problemi meccanici,cotte o malesseri,cadute ecc. Quando si è 5 max 10 bikers,anche se uno o due sono lenti,il giro è comunque gradevole. Certo in alcuni casi,come ad esempio nei giorni molto freddi,aspettare sudati,in cima ad una salita è fastidioso e conviene essere in pochi e affini; certo per come la vedo io assortire gruppi,nei quali si abbinino pricipianti totali a esperti andrebbe evitato:il rischio è quello di portare i principianti su percorsi inadeguati(salite troppo dure o discese troppo tecniche) con le conseguenze del caso. insomma,come sempre,ci vuole un po' di buon senso...
 

Bibo85

Biker ciceronis
Io anche quando esco da solo con uno o due miei amici faccio foto, pause e sparo cagate a più non posso!
Altrimenti che gusto c'è se ti perdi il paesaggio che ti circonda ed il gusto di stare in compagnia! Poi la gara si fa solo in discesa, non in salita!

 

Winterhawk

Biker grossissimus
Premesso che anch'io tendo ad adeguarmi alle esigenze del gruppo, come hanno scritto correttamente altri, faccio un'osservazione: nel caso mio è la premessa a determinare il tipo di approccio verso un'uscita. Mi spiego: valuto a priori il tipo di programma e poi regolo l'atteggiamento, predisponendolo da subito a quello che mi attende (o per lo meno a quello che penso mi attenda); agisco su me stesso sotto il punto di vista dell'approccio mentale, senza nutrire aspettative e/o ambizioni. Imprevisti di varia natura possono sempre verificarsi, ma questo è da mettere in conto comunque quando si esce in mtb; come sottolineato correttamente da più di qualcuno, per fare fronte a tali situazioni è necessario considerare l'inevitabile dilatazione dei tempi.

In poche parole (la sintesi non è il mio forte, lo so ):
- se desidero allenarmi esco da solo o con persone (poche) che conosco bene, evitando così di fare la palla al piede o di subirla;
- se esco a fare un'escursione il ritmo non mi interessa: penso a godermi la natura, le foto e la compagnia di chi ho vicino;
- se prendo parte ad un raduno mi adopero per adattarmi al ritmo di ognuno e, se possibile, cerco di socializzare un pò con tutti.
 
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Giusto atteggiamento...

Il "discorso di annullamento delle ambizioni" è necessario nelle uscite di grandi gruppi... io lo faccio a tutte le uscite dei corsi di alpinismo ...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Praticamente tutte le domeniche esco con un gruppo numeroso, da un minimo di 5 o 6 (se ti trovi con le persone giuste veramente il massimo) fino ad un massimo di una quarantina di ciclisti. Il nostro gruppo è numeroso e molto variegato. C'è chi va forte, chi piano, il giovane e l'anziano, il corridore ed il ciclista della domenica, chi brontola e chi sta zitto.
Sta di fatto che bisogna sempre aspettare chi sta indietro, anche se ti fa arrivare tardi al pranzo con i parenti.
Se poi becchi la giornata sfortunata con una decina di forature o grossi guai meccanici...... bè, mettiti l'anima in pace e dai una mano a risolvere il problema che ti passa prima il tempo.
 
Reactions: maxgastone

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Uscendo perlopiù in solitaria per via del fatto che sul lavoro faccio i turni, quando riesco ad essere libero nel weekend è sempre un piacere poter fare una bella uscita di gruppo, e basta essere tutti consci del fatto che inevitabilmente i tempi si dilatano il bello è proprio tutto quello che non è prettamente "action", ovvero un po' di commenti dopo un passaggio tecnico, il consumare uno snack tutti assieme, una piccola pausa per preparare una bella inquadratura per una foto, non per niente quando esco in gruppo sono il solo a portare la macchina fotografica e tutti gli altri ne approfittano e son ben felici di portarsi a casa delle belle foto ricordo del giro; ovvio, magari senza troppo abusare di tutto quanto appena detto altrimenti un giro da 2 ore diventa davvero una cosa infinita, ma quando si esce in gruppo secondo me il modo migliore di prenderla è questo.
 

jacky style

Biker tremendus
9/12/08
1.217
0
0
parma
Visita sito
troppo bello girare in compagnia...scambi di opinioni rigorosamente riguardanti il pianeta mtb,risate e prese in giro sono sempre nel menu di ogni uscita...
 

marino.roma

Biker tremendus
ho votato "Un momento di aggregazione dove le foto e le pause sono necessarie " leggendo i post di questa pagina sono d'accordo con tutti. Dipende da cosa ci si aspetta e da cosa si vuole fare. Per me il giro in compagnia deve essere lo svago in senso assoluto e, quindi, pause, foto, sfottò e nessuna imposizione particolare.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Mmm ma come si fa a rispondere a una domanda del genere???
In XC un'uscita in gruppo numeroso equivale ad una gara.
In Freeride a puro divertimento con festa annessa (non importa se prima, dopo o addirittura durante).
Un giro Enduro o tipo AM un mix tra un'occasione mistica, una buona prestazione fisica e puro divertimento.
Per questo non farò parte del sondaggio!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Infatti non è obbligatorio
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
pause e foto in simili occasioni sono per me di rigore... anche perché non tutti sono allo stesso livello. ovviamente dipende con chi esco... se capita di uscire con il gruppo dei "testa bassa e pedalare", allora la macchina rimane tranquilla a casa, con buona pace delle pause....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo