Uscite in mtb con gruppo numeroso: come le affrontate?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Max, hai davvero già detto tutto, tranne una cosa.
Se esco con un bel gruppo ed io sono il più lento?

In genere non mi piace rallentare tanto il gruppo e concepisco tranquillamente che questo si possa sgranare per poi ricompattarsi periodicamente.

In genere evito di uscire troppo spesso con gente tanto più forte di me: è anche una questione di rispetto, non voglio approfittare del buon cuore e rallentare tutti!

Ma talvolta mi fa piacere venire spronato e tirato (strigliato) per bene... ;-)
Io personalmente ti aspetto... e se proprio ti vedo soffrire appena chini il capo prendo un sasso e pongo fine alle tue sofferenze :smile:, ovviamente devo essere vicino ad un dirupo per nascondere corpo e bici
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
59
9
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
Dopo una serie di interventi in una discussione dedicata ai ritrovi e alla descrizione delle proprie esperienze in gite & affini mi sono deciso ad aprire questo sondaggio dibattito :cucù:...

In sintesi qua dovreste mettere la vostra idea di uscita di "gruppo numroso" [lasciate perdere i discorsi: ma io esco sempre da solo...]... ecco la mia idea.

Tenendo presente che non c'è un modo "giusto" per andare in gruppo io ritengo che ci sono diversi modi, io ad esempio se sono di fronte ad un gruppo numeroso composto da persone che non conosco o so che vanno piano o che sono per la prima volta nel luogo della gita so già che la giornata sarà scandita da tempi di percorrenza lenti condita da numerose pause per riti fotografici o mangerecci...

E' secondo me lo scotto che si deve pagare se si vuole conoscere altra gente al di fuori della cerchia di amici solita. Ovviamente fa piacere a tutti tenere un buon ritmo ma non sempre si può e allora? Beh ci si adegua al ritmo del più lento o dei più lenti, cercando di spronare il gruppo ma senza esagerare soprattutto se poi hai il biker che è alle prese con i suoi primi percorsi tecnici ed è in sella al classico cancello :medita:... cìè poi l'incognita meccanica e qua si potrebbero aprire mille ragionamenti...

Se poi invece mi voglio fare un'uscita "alla mia maniera" o vado da solo o ingaggio il solito gruppo di amici "ristretto" che mi possa garantire il giro in tempi normali... ma senza mai andature con tempi di granfondo o mega avalanche :il-saggi:

Ora tocca a voi
sei pienamente in sintonia con quello che penso io!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Max, hai davvero già detto tutto, tranne una cosa.
Se esco con un bel gruppo ed io sono il più lento?

In genere non mi piace rallentare tanto il gruppo e concepisco tranquillamente che questo si possa sgranare per poi ricompattarsi periodicamente.

In genere evito di uscire troppo spesso con gente tanto più forte di me: è anche una questione di rispetto, non voglio approfittare del buon cuore e rallentare tutti!

Ma talvolta mi fa piacere venire spronato e tirato (strigliato) per bene... ;-)

La penso allo stesso modo.

Se il gruppo e più tranquillo certo bisogna adattarsi, ma condivido con chi dice che ci vuole un attimo di organizzazione ci si ferma tra un tot. ecc.
poi se vuoi fare 50 foto e 65 pause esci dal gruppo vai un attimo avanti
e fai quello che ti pare, ma se già rimani indietro e vuoi fare le foto,metti e togli vestiti, mangi, ti riposi quando è troppo è troppo sia se vai troppo forte
che troppo fermo.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ho votato:"Un momento di aggregazione dove le foto e le pause sono necessarie". Mi piace ogni tanto un'uscitona con spirito "radunensis" da vivere come una scampagnata, anche se le mie preferite sono quelle della serie "pochi ma buoni" (bikers & amici), o al limite le solitarie, anche lunghe e in posti isolati. I
 

ticiotix

Biker ciceronis
L'andatura del gruppo va rispettata.
D'altronde uno il gruppo se lo sceglie prima di partire. Se vuoi correre vai con un gruppo che corre, se vai con un gruppo folto e con in mezzo grandi e piccini non lamentarti se il gruppo andrà lento.
Quando esco con l'associazione e si fanno 20Km a 10 all'ora di media, lo so prima e non mi lamento (anzi mi piace). Se voglio divertirmi in salita so con chi andare e se voglio essere mazziato so con chi andare.
Ciao
TT:
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tutti, io per rispetto degli altri, essendo un buon pedalatore ma uno scarsone nel tecnico, mi riduco ad andare sempre da solo e non so se è giusto o meno.
 

fabridh

Biker novus
18/1/09
7
0
0
a casa mia XD
Visita sito
dipende...se e per fare un uscita in pista tranquilla e per divertirsi, in gruppo..
Ma se invece devo andare per girare bene in qualche pista solo con il mio amico di squadra cora93 che facciamo garetta!!!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ho votato da solo, nel senso che mi piace la compagnia, ma non quella "programmata".
Cioè, quando esco con il gruppetto (esco anch'io qualche volta con alcuni compagni, non sono un "associale") ma sei costretto a delle "regole" come l'orario, l' itinerario molte volte scelto dal solito ecc. Dunque preferisco uscire da solo, mi faccio l'orario che mi va bene, l' itinerario che mi sento di fare..tanto so che lungo il tragitto trovi sempre qualcuno da girare assieme, anche se non lo conosci. Dunque (parlo per me) preferisco questo tipo di uscite, ma non vuol dire che si esce da soli.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Ho messo un momento di aggregazione dove le pause e le foto sono necessarie anche perchè quando si affrontano certe salite non si può pretendere di arrivare tutti assieme se c'è qualcuno in difficoltà è giusto aspettarlo altrimenti è meglio uscire per conto proprio.
Ciao!!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao a tutti, io per rispetto degli altri, essendo un buon pedalatore ma uno scarsone nel tecnico, mi riduco ad andare sempre da solo e non so se è giusto o meno.

Imho è una scelta sbagliata..così facendo migliorerai a fatica nel tecnico..se tu ti aggregassi a qualcuno per le uscite, sicuramente riusciresti a farti dare qualche buon consiglio,oppure, infilandoti dietro a qualcuno, capiresti meglio le tecniche da adottare (spstamento del peso, posizione, frenata ecc...)...questa come già detto è comunque la mia modestissima opinione:prost:
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Mi piace ogni tanto un'uscitona con spirito "radunensis" da vivere come una scampagnata, anche se le mie preferite sono quelle della serie "pochi ma buoni" (bikers & amici), o al limite le solitarie, anche lunghe e in posti isolati.

Io giro sempre con lui...:duello:

@maxg: la birretta?? :arrabbiat:
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Imho è una scelta sbagliata..così facendo migliorerai a fatica nel tecnico..se tu ti aggregassi a qualcuno per le uscite, sicuramente riusciresti a farti dare qualche buon consiglio,oppure, infilandoti dietro a qualcuno, capiresti meglio le tecniche da adottare (spstamento del peso, posizione, frenata ecc...)...questa come già detto è comunque la mia modestissima opinione:prost:

Hai pienamente ragione più che altro dovrei magari iniziare e poi vedere come va.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo