Uscite in mtb con gruppo numeroso: come le affrontate?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dopo una serie di interventi in una discussione dedicata ai ritrovi e alla descrizione delle proprie esperienze in gite & affini mi sono deciso ad aprire questo sondaggio dibattito :cucù:...

In sintesi qua dovreste mettere la vostra idea di uscita di "gruppo numroso" [lasciate perdere i discorsi: ma io esco sempre da solo...]... ecco la mia idea.

Tenendo presente che non c'è un modo "giusto" per andare in gruppo io ritengo che ci sono diversi modi, io ad esempio se sono di fronte ad un gruppo numeroso composto da persone che non conosco o so che vanno piano o che sono per la prima volta nel luogo della gita so già che la giornata sarà scandita da tempi di percorrenza lenti condita da numerose pause per riti fotografici o mangerecci...

E' secondo me lo scotto che si deve pagare se si vuole conoscere altra gente al di fuori della cerchia di amici solita. Ovviamente fa piacere a tutti tenere un buon ritmo ma non sempre si può e allora? Beh ci si adegua al ritmo del più lento o dei più lenti, cercando di spronare il gruppo ma senza esagerare soprattutto se poi hai il biker che è alle prese con i suoi primi percorsi tecnici ed è in sella al classico cancello :medita:... cìè poi l'incognita meccanica e qua si potrebbero aprire mille ragionamenti...

Se poi invece mi voglio fare un'uscita "alla mia maniera" o vado da solo o ingaggio il solito gruppo di amici "ristretto" che mi possa garantire il giro in tempi normali... ma senza mai andature con tempi di granfondo o mega avalanche :il-saggi:

Ora tocca a voi
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Max, hai davvero già detto tutto, tranne una cosa.
Se esco con un bel gruppo ed io sono il più lento?

In genere non mi piace rallentare tanto il gruppo e concepisco tranquillamente che questo si possa sgranare per poi ricompattarsi periodicamente.

In genere evito di uscire troppo spesso con gente tanto più forte di me: è anche una questione di rispetto, non voglio approfittare del buon cuore e rallentare tutti!

Ma talvolta mi fa piacere venire spronato e tirato (strigliato) per bene... ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
hai detto praticamente tutto, è normale si formino gruppetti, che si vada più piano, ci si aspetti, ci si fermi a fotografare chiacchierare e scherzare, è il bello di queste uscite in gruppo numeroso.
poichè tanti partecipanti comportano, a parità di percorso, dilatazione dei tempi, le uscite in gruppo numeroso vanno organizzate in tal senso; a mio parere i giri "epici" meglio affrontarli in gruppo ristretto ed omogeneo.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
come avevo già detto, vanno benissimo le pause e le foto e le soste per togliere/mettere abbigliamento, ancora di più (e queste non sono programmabili) quelle per eventuali problemi meccanici, però ci vuole anche un minimo di programmazione (tipo ci si ferma tutti tra 5 Km.. o tra mezz'ora) e i partecipanti devono rispettare le esigenze di tutti, non comportarsi come star del cinema e pensare solo a loro, (se hai caldo o se hai fame puoi attendere 10 min. per togliere la giacca o per mangiare la barretta, oppure pensaci alla sosta precedente...)
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Come ha detto Max... Ci si deve adattare... e avere TANTA pazienza... (Soprattutto quando qualcuno dimentica o le SCARPE o la RUOTA LIBERA... Vero Max? :-) :-):-) :-) )
Facevo gare di XC e all'inizio mi veniva veramente dura aspettare o fare pause...
Ora Mi sono abituato e devo dire che sono anche piacevoli: Fai due foto, mangi qualcosa e guardi il panorama... Una vera uscita cicloturistica...
Ovvio che se le pause diventano di un'ora e ogni 5 minuti siamo fermi......... Che rottura di cogl.......... In quel caso meglio andare da soli... ;-)
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
come ha detto tostarello, più è numeroso il gruppo e più l'andatura cala..
succede per esempio nei raduni regionali del forum, ma li la molla che ti spinge ad infilarti nel gruppo non deve essere la media da tenere o la velocita' in discesa, ma il piacere di pedalare tra amici,fare due battute e condividere una bella giornata di MTB.
per i giri"epici"il discorso cambia...il "passo" dei partecipanti dovrebbe essere il +omogeneo possibile.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Magari potessi farne di più, il vero problema è che mi tocca andare quasi sempre da solo. Per quanto riguarda l'andatura mi adatto molto, ma, se ho voglia di andare con un passo più allegro, mi metto in coda e cerco di raggiungere i primi ,sia in salita che in discesa, ovviamente se il percorso lo permette.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Ho votato esco sempre da solo anche se non è sempre così a volte esco anche in 2 o 3 persone e già in cosi pochi c'è sempre quello che arriva tardi, quello che non è in forma, insomma uscendo da solo vado come dove e quando voglio o mi sento senza nessun problema, mettere daccordo più persone quando poi c'è sempre qualcuno che ha le sue cose non è facile. Preferisco evitare i gruppi numerosi. :rosik:
Detto questo devo dire che sono già asociale di mio e anche per le altre cose preferisco solo o comunque gruppo ristrettissimo. :spetteguless:
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
noi facciamo sempre uscite in gruppo, molto numerose circa 30 bikers ogni domenica, soltanto che le soste dovrebbero essere numerate, alcune volte ne facciamo davvero troppe
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
già in 2 o 3 spesso ci sono problemi; uno non ha digerito bene, l'altro ha mal di schiena, l'altro è fuori forma.... esco in compagnia per imparare qualche itinerario nuovo o quando il periodo dell'anno non ti porta a spingere per allenarti. altrimenti esco da solo. lavorando non riesco a fare più di 60-70 uscite l'anno e quindi non mi va di buttarle restando seduto per gozzovigliare o per aspettare il gruppone che non arriva mai.... certo se potessi uscire 2-3 volte la settimana allora la compagnia non nuocerebbe anzi...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
secondo me, l'uscita in gruppo presuppone RISPETTO per tutti; ciò significa che non si deve brontolare se uno è più veloce, se uno è troppo lento, bisogna rispettare i tempi e i modi di ciascuno.....se questo non è accettabile, meglio uscire in solitaria......

è poi scontato che, più il gruppo è numeroso, più la media si abbassa.....meglio!!! quando, come adesso, la gamba è fiacca.....:smile:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
da marzo a novembre uscite con il gruppo degli amici (ci si conosce da più di 10 anni!), soste, pause, foto ecc. ecc. sono il bello dell'uscita! ed alla fine della "stagione" Solosterrato realizza il dvd con tutte le foto ed i filmati da rivedere durante una delle tante cene da me!
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Dipende da tantissime cose..
Un gruppo numeroso può essere una cosa divertente se la gente con la quale esci è simpatica..
Ma se propio in quella uscita hai voglia di trovare il limite della tua bike, può diventare anche qualcosa di noioso !
 

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Le uscite in gruppo sono bellissime.Foto,pause,battute,risate sono ingredienti che non possono mancare.Ovviamente l'andature ne risente ma chissenefrega.Per correre basta uscire da solo(ma che palle!)
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io partecipo ad alcune gare appunti per essere in molti, e ovvio che foto e tra poco filmati (mi è appena arrivata la action cam) sono di rito.

Poi basta vedere il sito del mio club. provare per credere.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
uscire in gruppo e bellissimo fai due chiacchere, un po di foto, racconti qualche stxxnzata e fai due risate, e poi ogni tanto ci scappa anche qualche "garetta": e un bel modo di stare in compagnia e nello stesso tempo capire se stai bene o no (in senso sportivo)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo