Uscite Bike park da Milano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Grazie per la dritta ... esistono Bike park può “accessibili” per chi ha poca esperienza?

Dipende da quanta strada sei disposto a fare, da Milano hai accesso a un sacco di posti.
Premetto che non abito più a Milano da tre anni e non so esattamente che sviluppi abbiano avuto i bike park che frequentavo, però c'è questa nuova tendenza a fare piste "flow" che sono perfette per cominciare.
Detto questo, i park che frequentavo sono:
Piani di Bobbio: il più vicino, manutenzione quasi assente, scassato, pietre, radici, ripidi, roba tosta. Se sai andare può essere una meraviglia, ma è molto impegnativo. E' quasi più vecchio freeride che DH.

Madesimo: poche piste, però ce n'è una facile e adatta per principianti e una più tipo enduro. E poi c'è la Larici che per me era la pista più bella del mondo, tratti "flow" con sponde, un po' di scassato non troppo difficile, ripidi fattibili... però ci sono un paio di punti un po' più impegnativi. Consigliato

Spiazzi di Gromo: piste proprio facili facili non ce ne sono, però sono tutte fattibili anche da principianti. Piuttosto "old school", no "flow".

Caldirola: sembra abbastanza vicino ma metà della strada è una gran rottura di palle e alla fine ci metti lo stesso tempo di altri posti più lontani. E' il park che si è evoluto di più, ma la sensazione è che abbiano la tendenza a renderlo sempre più per esperti che per principianti. Belle piste, tanta gente, però piste per principianti non ce ne sono. L'ideale è andarci con qualcuno che conosce le piste e ti fa fare le cose gradualmente.

Pila: il paradiso. A parte la bellezza del posto, ci sono piste bellissime, con varianti a livello di "coppa del mondo" (ben segnalate), ma niente di totalmente facile. Ci dovresti andare con uno che conosce le piste.

San Martino di Castrozza: un po' lontano. Praticamente una sola pista con due varianti, veramente molto belle tutte, non troppo difficili, però si sono un paio di punti scassati con pietre e radici che potrebbero spaventare un principiante. C'è da dire che dalle foto che stanno pubblicando per l'apertura (tra una settimana) sembra che stiano rendendo tutto un po' troppo "flow" e se quei tratti scassati sparissero sarebbe un peccato.

Ci sono altri posti in Piemonte che non conosco (tipo Monte Alpet, di cui ho sentito parlare bene) e altri più lontani (Livigno, lì c'è veramente di tutto, a Carosello 3000 ci sono piste facilissime, direi troppo facili).

Il posto che ti consiglio di più è il Dolomiti Paganella Bike, che però non è vicinissimo. Ci sono tre "zone", "Andalo zone" che è più per l'enduro, "Fai zone" con piste di tutti i tipi, da facile a parecchio tosta (la nuova Willy Wonka è uno sballo! Facile, flow, salti perfetti per imparare a saltare) E poi c'è la "Molveno zone" che è assolutamente perfetta per un principiante, tre piste in successione, la prima in alto è veramente facile ma molto divertente, la seconda è giusto un po' più impegnativa ma sempre facile, la terza ha un po' di scassato, perfetta per imparare. Puoi fare la prima un po' di volte e quando te la senti continui con le altre. Il paradiso del principiante.
Quando ti senti pronto passi alla "Fai zone" e lì c'è la nuova Willy Wonka (flow, facile, salti, divertimento assicurato), Peter Pan (intermedia, più old school) e le due nere Apocalypse Now e Arancia Meccanica (abbastanza toste)

Dai un occhio a YouTube, ormai trovi video di tutte le piste, scegli il posto, vedi quali piste ti sembrano adatte, trovi un video di uno che non va troppo forte (l'ideale è se ha uno davanti) e ti studi la pista finché non la impari...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Oh, dimenticavo, a Pila c'è anche la Pila-Aosta, 12 se non 15 km di pista che arriva quasi fino al parcheggio, in pratica invece di scendere con la funivia scendi in bici. Tutto lasciato molto al naturale, non tropo impegnativo, ma molto old school. Da andarci rigorosamente in gruppo, che se ti fai male non ti trovano mai più... :smile:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Grazie per la dritta ... esistono Bike park può “accessibili” per chi ha poca esperienza?

io ho fatto la mia prima uscita in park agli Spiazzi di Gromo, con una Giant Reign 2 2018...ho circa 7 mesi di esperienza sui sentieri, quindi molto novizio, diciamo che in park non ho trovato grandi difficoltà, le pista sono belle e di passaggi tecnici difficili non ce ne sono, però diciamo che il fondo non è proprio facilissimo, anzi, molti sassi mossi, molto spaccato che a volte ti mette un po in difficoltà se non si sa gestirlo bene.
Io sono andato al primo giorno di apertura il 25 aprile, e mi sono divertito molto, ovviamente scendendo ad una velocità da novizio!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Boletto? Non conosco, che posto è?

Invece mi è venuto in mente un altro bike park sul lago di Como, Bike Park San Primo, non ci sono mai stato ma da Milano è vicinissimo. So che c'è uno strano modo di salire, in pratica ti attacchi una corda al manubrio e vai su con lo ski lift...
 

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Boletto? Non conosco, che posto è?

Invece mi è venuto in mente un altro bike park sul lago di Como, Bike Park San Primo, non ci sono mai stato ma da Milano è vicinissimo. So che c'è uno strano modo di salire, in pratica ti attacchi una corda al manubrio e vai su con lo ski lift...
Da Como funicolare per Brunate... poi salita da crampi ... e da lì inizia il divertimento
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Boletto? Non conosco, che posto è?

Invece mi è venuto in mente un altro bike park sul lago di Como, Bike Park San Primo, non ci sono mai stato ma da Milano è vicinissimo. So che c'è uno strano modo di salire, in pratica ti attacchi una corda al manubrio e vai su con lo ski lift...
Purtroppo è stato chiuso l'anno scorso il bike Park San Primo. La zona di Tavernerio è carina ma è più enduro che DH me è veramente tenuta bene e ci vado spesso
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ciao io sono di MIlano zona nord greco bicocca, a me piacciono sia le uscite pedalate che bike park, però quest'ultimo faccio sempre fatica a trovare gente (non so perche ma quando proponi bike park in certi gruppi lo schifano alla grande)
Nel bike park a differenza di un giro pedalato hai la possibilità di fare una dozzina di discese in giornata quindi opportunità di migliorare tecnica.

Questi i posti che frequento ho frequentato :
finale = oramai off limits per i costi e per le bizze degli shuttle locali
livigno = mai in giornata ma solo quando sono in ferie ..agosto weekend
bormio = come sopra
caldirola = difficilmente mi diverto è sempre un bike park molto spigoloso ottimo per migliorare equilibrio dove non lascio mai andare la bici piu di tanto
bobbio = una vita che non ci vado ... esiste ancora ?
pogno = non male neanche troppo lontano da casa puoi lasciare andare la bici economico ma dipendi sempre dallo shuttle
cervinia = carino costo un botto autostrada
pila = ottimo stesso inconveniente di sopra
spiazzi di gromo = bello buono anche per risparmiare , unico inconveniente seggiovia un po lenta coda la domenica sera al rientro
Madesimo = ottimo non troppo costoso seggiovia veloce bellissima location, ottimo cibo, rischio coda al rientro
orio = no comment

quindi se mi volete contattare per una uscita in giornata sono più che contento
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Sid277

Biker serius
11/6/17
124
5
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Evil The wreckoning
Ciao io sono di MIlano zona nord greco bicocca, a me piacciono sia le uscite pedalate che bike park, però quest'ultimo faccio sempre fatica a trovare gente (non so perche ma quando proponi bike park in certi gruppi lo schifano alla grande)
Nel bike park a differenza di un giro pedalato hai la possibilità di fare una dozzina di discese in giornata quindi opportunità di migliorare tecnica.

Questi i posti che frequento ho frequentato :
finale = oramai off limits per i costi e per le bizze degli shuttle locali
livigno = mai in giornata ma solo quando sono in ferie ..agosto weekend
bormio = come sopra
caldirola = difficilmente mi diverto è sempre un bike park molto spigoloso ottimo per migliorare equilibrio dove non lascio mai andare la bici piu di tanto
bobbio = una vita che non ci vado ... esiste ancora ?
pogno = non male neanche troppo lontano da casa puoi lasciare andare la bici economico ma dipendi sempre dallo shuttle
cervinia = carino costo un botto autostrada
pila = ottimo stesso inconveniente di sopra
spiazzi di gromo = bello buono anche per risparmiare , unico inconveniente seggiovia un po lenta coda la domenica sera al rientro
orio = no comment

quindi se mi volete contattare per una uscita in giornata sono più che contento
Ciao, io e Michael (conosciuto qui) li stiamo girando un po’ tutti ... anche noi preferiamo Bike park per i motivi che vai esposto ... se vuoi aggregarti volentieri
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ciao, io e Michael (conosciuto qui) li stiamo girando un po’ tutti ... anche noi preferiamo Bike park per i motivi che vai esposto ... se vuoi aggregarti volentieri

di che zona siete ? programmi per domenica ?
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
ok su FB
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo