Pare proprio che non vi sia possibilità di raggiungere i Bike park Lombardi (ma anche quelli delle regioni limitrofe) in treno. C’è qualcuno (automunito) disposto a creare un gruppo per le uscite in modo da dividersi le spese?
Ti ringrazio ma dal link sembra che la discussione sia di 3 anni fa ... helpti ho mandato un mex.
però ad esempio Pila ha la stazione
Purtroppo sono nuovo per queste uscite e non saprei nemmeno come funziona il trasporto bici...Non è tanto Pila ad aver la stazione, ma Aosta da cui parte la funivia per Pila.
Bardonecchia ha la stazione, ma dovresti fare Milano -Torino - Bardonecchia. ..uno sbattimento immenso.
Guardare verso la Svizzera?
Oppure le linee di corriere verso i paesi montani lombardi .
beh certo, in treno si arriva alla base dell'impianto. In cima sarebbe difficoltoso : ))Non è tanto Pila ad aver la stazione, ma Aosta da cui parte la funivia per Pila.
Ti ringrazio! Opinioni sul maresana? Il servizio navetta è fruibile anche dalla stazione fs?basta sbattersi un po', documentarsi qui e là e scaricare tracce per effettuare giri fantastici anche abitando a Milano… io utilizzo spesso le ferrovie, sia dello Stato che le Nord, e spazio dalla Liguria al comasco, dal lecchese alla bergamasca e persino Brescia e Mottarone …… bike park ce ne sono pochi (forse Maddalena, il recente Maresana sopra Bergamo e le ps enduro del triangolo lariano) e preferisco sentieri naturali e di quelli ce ne sono a iosa …. a mezz'ora da Milano c'è il San Genesio o il Canto, a circa un'ora tutto il triangolo lariano, la Valcava, il lecchese, la bergamasca (Selvino, Alzano, monti di Nese, Maresana) ecc. ecc.
trasporto bici … sui praticamente tutti i treni delle Nord la bici si può caricare, costa 3,50 euro per tutto il giorno oppure il mensile 60 euro. sulla tratta verso la Liguria la bici è gratuita, se vuoi lasciarla montata è d'obbligo prendere i treni regionali, altrimenti deve essere ridotta a dimensioni di una valigia (smontando le ruote) e riporla in un'apposita sacca ….
basta sbattersi un po', documentarsi qui e là e scaricare tracce per effettuare giri fantastici anche abitando a Milano… io utilizzo spesso le ferrovie, sia dello Stato che le Nord, e spazio dalla Liguria al comasco, dal lecchese alla bergamasca e persino Brescia e Mottarone …… bike park ce ne sono pochi (forse Maddalena, il recente Maresana sopra Bergamo e le ps enduro del triangolo lariano) e preferisco sentieri naturali e di quelli ce ne sono a iosa …. a mezz'ora da Milano c'è il San Genesio o il Canto, a circa un'ora tutto il triangolo lariano, la Valcava, il lecchese, la bergamasca (Selvino, Alzano, monti di Nese, Maresana) ecc. ecc.
sì ed è anche quello che pulisce i sentieri.Alvise sarebbe il tizio che gestisce il servizio navetta?
in Valcava ci son o 2 salite, ci si può arrivare anche da quella di torre dè Busi che è meno ripida (ma più lunga) di quella da Calolzio. e comunque sono uscito con un gruppo tutti con full che se la sono pedalata sino in cima. Ci sono anche un paio di discese (nella zona del monte Spedone) abbastanza flow nella prima parte e leggermente più tecniche nella seconda. E comunque, girando sulle Alpi o prealpi, i sentieri sono quasi tutti così. Anche in Maresana, tranne la Bruna e la San Rocco, con una front ci vuole manico.valcava fatta una volta partendo da Calolziocorte (dove c'è la stazione) e non è salita per tutti. O almeno non per chi ha una full. In compenso la discesa per una front è tosta.
)
un amico mi dice sempre --- se bello vuoi apparire un pochino devi soffrire …. io che sono brutto nelle salite più toste vado con l'ebike ….
Ho una evil ....valcava fatta una volta partendo da Calolziocorte (dove c'è la stazione) e non è salita per tutti. O almeno non per chi ha una full. In compenso la discesa per una front è tosta.
se ami salti e drop, rimanendo nel naturale c'è maddalena (BS) o sasso (CO)
oppure se vuoi proprio il dirt allora c'è il TK di milano
e se per finire vuoi un passaggio, non è raro che andando verso i bike park dell'ovest si passi da milano. Oppure ci raggiungi in treno e poi si parte verso quelli a est.
Però non con una Bianchi Kuma : )