Uscite Appennino Pistoiese

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti,
Visto che ci sono topic su un po' tutte le zone toscane, mi sembrava giusto non trascurare questa bella parte dell'appennino.:-)

Percorsi già fatti consigliabili e da evitare? percorsi in cantiere?

Io pensavo di fare un salto in zona (anche più d'uno...:mrgreen: ) già questo sabato (sono di Firenze ma credo che qualche km in auto valga la pena di farlo per pedalare da queste parti).
Ho trovato alcuni percorsi qui:
http://www.mtbappennino.it/perc.php?Lang=ita&Sezione=corno#

C'e' qualcuno interessato?!
GG
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Si avevo visto questi percorsi, ma mi piace di più personalizzarli e farli da me.
Io in passato ho fatto qualche giro sull'appennino pistoiese e ne ho altri in cantiere.
Monte cavallo: partenza da Pracchia, ponte sulla Randaragna, ascesa mista asfalto sterrato al rifugio monte cavallo e poi tutto offroad fino al rifugio Porta franca, qui purtrroppo causa maltempo tornammo giu dall'asfalto invece che da sentieri passanti per Maceglia etc...
Il mese scorso sono salito da Gavinana alla casetta Pulledrari su asfalto, poi offroad fino a Maceglia e qui divertente discesa lungo lo 00 fino al passo dell'oppio.
Altro giro: Doganaccia, croce arcana poi crinale parzxialmente ciclabile fino a cima Tauffi (1800) e fantastica discesa fino al Colombino, poi sent 425 fino a Fanano. Risalita su asfalto fino a capanna Tassone e Croce arcana (ALLEGO RACCONTO).

A breve volevo valutare la fattibilità di un giro: Doganaccia, Lago Scaffaiolo, Passo strofinatoio e discesa fino a San Marcello
 

Allegati

  • Quanto vale una discesa.doc
    31 KB · Visite: 54

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Grande Pazzo!
Ho letto il resconto tutto d'un fiato........
In fondo quello che fai tu è quello che piace fare a me, pensa che appena tornato dalle ferie mi sono messo a studiare cartine a destra e manca per eventuali futuri percorsi.
Sicuramente se non ci fosse la lontananza e soprattutto il dover chiedere il permesso alla moglie, anzi ai figli, saremmo spesso compagni di incredibili avventure
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Altro giro: Doganaccia, croce arcana poi crinale parzxialmente ciclabile fino a cima Tauffi (1800) e fantastica discesa fino al Colombino, poi sent 425 fino a Fanano. Risalita su asfalto fino a capanna Tassone e Croce arcana (ALLEGO RACCONTO).

A breve volevo valutare la fattibilità di un giro: Doganaccia, Lago Scaffaiolo, Passo strofinatoio e discesa fino a San Marcello
ottime idee, il giro di cima Tauffi mi sembra molto valido.

Dallo Strofinatoio scenderesti verso il Cancellino in direzione poggio dei Malandrini? dal Cancellino in poi dev'essere divertente su quei sentieri a mezzacosta. Prima non so, mi sembra ripidino...
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Io dico che la bici conviene portarsela comunque. Il sentiero dallo strofinatoio in giù è ripido ma non me lo ricordo esposto, al limite si fa con la bici in spalla. Se non conviene si può sempre chiudere in giro passando da altre parti, ad es dallo Scaffaiolo c'e' anche un sentiero che scende verso Lizzano, quello non l'ho mai fatto.
 

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ho ridato un'occhiata alla carta: dallo Strofinatoio, i primi 100 m di dislivello dovrebbero avere pendenza eccessiva, il resto dovrebbe potersi fare in sella (sassi permettendo..).
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Sabato stupenda (e sottolineo stupenda!!!) uscita col Pazzo di Lucca sull'appennino Pistoiese!
Partiti da pracchia, siamo saliti fino al rifugio Porta Franca (circa 15 Km di salita di cui 13,5 pedalabilissimi e bellissimi e l'ultimo 1,5 da fare con la bici in spalla) e li' abbiamo sostato per il pranzo. Poi siamo saliti fino sul crinale del monte gennaio per godere del bellissimo panorama che ci presentava, grazie anche ad un cielo bellissimo! Poi ,sempre seguendo il crinale, abbiamo inboccato lo 00 e siamo scesi fino ad imboccare il sentiero 33: che goduria!! Una discesa infinita tutta dentro bosco, passando da tratti velocissimi, alcuni saliscendi da rilanciare e il tratto finale un po' piu' impegnativo e pieno di tornantini strettissimi, dove il pdl si e' esaltato a manetta! :-?
Abbiamo fatto molte foto... oggi pomeriggio se ho tempo posto le mie.... Pdl sicuramente avrai da aggiungere precisazioni riguardanti il percorso al mio breve racconto....Comunque e' stata una giornata veramente bellissima, perche' un giro cosi' completo era gia' un bel po' che non me lo facevo! Grazie Pazzo ;-)
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Sabato stupenda (e sottolineo stupenda!!!) uscita col Pazzo di Lucca sull'appennino Pistoiese!
Partiti da pracchia, siamo saliti fino al rifugio Porta Franca (circa 15 Km di salita di cui 13,5 pedalabilissimi e bellissimi e l'ultimo 1,5 da fare con la bici in spalla) e li' abbiamo sostato per il pranzo. Poi siamo saliti fino sul crinale del monte gennaio per godere del bellissimo panorama che ci presentava, grazie anche ad un cielo bellissimo! Poi ,sempre seguendo il crinale, abbiamo inboccato lo 00 e siamo scesi fino ad imboccare il sentiero 33: che goduria!! Una discesa infinita tutta dentro bosco, passando da tratti velocissimi, alcuni saliscendi da rilanciare e il tratto finale un po' piu' impegnativo e pieno di tornantini strettissimi, dove il pdl si e' esaltato a manetta! :-?
Abbiamo fatto molte foto... oggi pomeriggio se ho tempo posto le mie.... Pdl sicuramente avrai da aggiungere precisazioni riguardanti il percorso al mio breve racconto....Comunque e' stata una giornata veramente bellissima, perche' un giro cosi' completo era gia' un bel po' che non me lo facevo! Grazie Pazzo ;-)


Maik ha detto bene:un giro da incorniciare!!!!
Salita per metà asfaltata e per metà sterrata poi la parte finale 10 15 min di spinta fino al Porta Franca. Poi siamo saliti al passo della nevaia e al poggio dei malandrini un po a spinta un po in bike ma distratti dai panorami stupendisul Corno alle scale e il Gennaio. La discesa è fantastica!!! Larga e veloce per il rifugio del Montanaro e poi passo della pedata del diavolo. Da qui inizialmente in saliscendi sul 33 immersi in un bosco da fiaba!!! Già qui eravamo appagati del giro per i panorami. Si poteva finire anche su un volgare sterratone che noi eravamo contenti, invece un single track infinito (33) ci ha portato a Pracchia. E' segnato ma non proprio benissimo, 3-4 volte ci siamo fermati causa alberi caduti. La pendenza non è quasi mai un problema, infatti è lunghissimo!!!! Nella parte finale ci sono qualche difficoltà tecniche ma sono bene accette per movimentare la situazione. Prima della Casa la sagra dei tornantini!!!! Yeah!!!!
Sicuramente da rifare!!!!!
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Come promesso alcune foto!

Il Pazzo che tira su' la exalt in salita...



Piccola sosta , sempre durante la salita...



Il Monte gennaio ci stava aspettando..
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Si avevo visto questi percorsi, ma mi piace di più personalizzarli e farli da me.
Io in passato ho fatto qualche giro sull'appennino pistoiese e ne ho altri in cantiere.
Monte cavallo: partenza da Pracchia, ponte sulla Randaragna, ascesa mista asfalto sterrato al rifugio monte cavallo e poi tutto offroad fino al rifugio Porta franca, qui purtrroppo causa maltempo tornammo giu dall'asfalto invece che da sentieri passanti per Maceglia etc...
Il mese scorso sono salito da Gavinana alla casetta Pulledrari su asfalto, poi offroad fino a Maceglia e qui divertente discesa lungo lo 00 fino al passo dell'oppio.
Altro giro: Doganaccia, croce arcana poi crinale parzxialmente ciclabile fino a cima Tauffi (1800) e fantastica discesa fino al Colombino, poi sent 425 fino a Fanano. Risalita su asfalto fino a capanna Tassone e Croce arcana (ALLEGO RACCONTO).

A breve volevo valutare la fattibilità di un giro: Doganaccia, Lago Scaffaiolo, Passo strofinatoio e discesa fino a San Marcello

aaaah... allora lo OO è percorribile in discesa da monticelli fino all'oppio, ma ti ricordi se è fattibile al rovescio (cioè in salita) senza caricarsi la bici in spalla ?
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
aaaah... allora lo OO è percorribile in discesa da monticelli fino all'oppio, ma ti ricordi se è fattibile al rovescio (cioè in salita) senza caricarsi la bici in spalla ?

In salita ehhh difficile valutare, ma se hai buone gambe e ti piacciono le salite tecniche penso che ce la puoi fare a farne tanti pezzi. Prova!!! Poi facci sapere
:bum-bum-:
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
In salita ehhh difficile valutare, ma se hai buone gambe e ti piacciono le salite tecniche penso che ce la puoi fare a farne tanti pezzi. Prova!!! Poi facci sapere



E' che volevo salire alla maceglia su sterrato partendo da sud (gavinana per intendeci) ed evitare l'asfalto di maresca o pratorsi, avevo già provato altre vie ma alcuni tratti del sentiero 2 in salita sono impossibili da pedalare
Vabbè, lasciamo perdere ;)

ciao
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ieri sono stato a piedi dal rifugio porta franca al Corno alle Scale a piedi attraverso lo 00, passo del Cancellino passo dello Strofinatoio.
Lo Strofinatoio 1867 si può scendere in bikee raggiungere il poggio dei Malandrini e quindi Pracchia.....Si profila un epic ride
(In foto il passo Strofinatoio, chissà perchè si chiama cosi'?)
 

Allegati

  • strofinatore2.jpg
    strofinatore2.jpg
    53,8 KB · Visite: 21

G_G

Biker superis
21/7/06
326
0
0
Firenze
Visita sito
Ieri sono stato a piedi dal rifugio porta franca al Corno alle Scale a piedi attraverso lo 00, passo del Cancellino passo dello Strofinatoio.
Lo Strofinatoio 1867 si può scendere in bikee raggiungere il poggio dei Malandrini e quindi Pracchia.....Si profila un epic ride
(In foto il passo Strofinatoio, chissà perchè si chiama cosi'?)
Bene, non ci avrei giurato che pure la parte alta della discesa dallo strofinatoio si faceva in sella.. Comunque il percorso pare essere frequentato dalle MTB:
http://xoomer.alice.it/hrvpalmi/corno.htm
Pazzo, quando pensi di andare se mi fai un fischio mi unirei volentieri.:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo