Uscita in bici a seguito donazione sangue....

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.677
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Riprendo questa discussione.
Domattina vado a donare sangue. Siccome è previsto bel tempo avevo una mezza idea di fare un giretto in bike nel pomeriggio...niente di difficile diciamo un 25km con poco dislivello (4-500 mt) e con ritmo molto blando.
Secondo voi è altamente sconsigliabile la cosa? Premetto che uscirei con camelback con un paio di litri d'acqua e che già in passato ho fatto un giretto il giorno stesso del prelievo senza risentirne particolarmente.
Ci possono essere dei rischi per la salute?
Ripeto, ritmo molto lento e temperature che non fanno certo sudare in questi giorni...
 

toni

Biker serius
4/11/02
231
0
0
Albigansego (PD)
Visita sito
Io dono da circa 8 anni e la risposta classica ricevuta dai medici è questa: puoi fare quello che vuoi ma con parsimonia. Prima di donare è meglio evitare di fare sforzi intensi, ma dopo aver donato si può fare quello che si vuole. Io ho provato a fare un'uscitina tranquilla e non ho avvertito nessun problema però nonme la sento di dire che va bene per tutti.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.677
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
grazie Toni. credo anch'io che la questione sia molto soggettiva (per piccoli sforzi fisici, si intende!...le grandi pedalate vanno certamente evitate da chiunque). basta vedere quelli che devono stare seduti anche mezz'ora prima di alzarsi dal lettino una volta donato e quelli che sono subito in piedi senza il minimo giramento di testa.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
dopo 3 ore dal prelievo di 450 di sangue sono uscito tranquillamente in bici a farmi anche 30 min di salita con un totale di 1 oretta in bici, ho anche sforzato, ovviamente non come in una gara ma in salita fatica c'è sempre.
(ps. avevo fatto secca una barretta dai cioccolata :P )
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.677
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Eccomi qua, appena tornato dal giro in bici.
Ho finito di donare sangue verso le 10 e alle 12.15 ero in groppa alla bike.
Giretto tranquillo con andatura da ultrapasseggio con diverse soste ad ammirare il panorama e consultare la piantina (era un giro nuovo, sebbene vicino casa).
Caratteristiche del percorso:23km, quota partenza 260, quota max 700.
Comprese le soste ci ho messo circa 2,5 ore...
Mai avuto sensazioni di malessere, o stanchezza, o altro: tutto ok
Ovviamente non dico questo per vantarmi, anzi forse ho fatto un errore ad uscire in bici (sono un gran testardo), voglio solo portare la mia esperienza da condividere (è lo scopo del forum, no?)
 

giacomo03

Biker serius
29/3/05
109
0
0
Prato
Visita sito
Sono d'accordo sul moderare le prime due uscite dopo il prelievo, sia come kmetraggio che come dislivello. A me hanno diagnosticato circa 5 anni fa l'emocromatosi (eccessivo valore di ferritina, il deposito di ferro); fortunatamente sono "portatore sano" quindi non ho valori eccessivi. Comunque quando il vaolre sale, devo farmi un ciclo di salassi il cui numero varia a seconda di quanto riesco ad abbassare la ferritina; ogni volta via 400 ml di sangue (che purtroppo in Toscana viene buttato nonostante non abbia altri problemi e manchi il sangue, boh...). I medici del Centro trasfusionale dove vado, e da ricerche effettuate sul web sono d'accordo, ritengono che il valore da tenere sotto massimo controllo dopo il prelievo è il ferro e l'emocromo, visto che sudando e faticando, molto ferro se ne va. Di sicuro non esco né il giorno stesso né il giorno dopo, poi però riprendo il mio ritmo normale cercando un passo regolare. Sarebbe opportuno fare il giorno successivo al prelievo un esame di controllo per verificare i valore ematici. E' comunque fondamentale la situazione personale generale di ognuno, perché una cosa che fa male a qualcuno non è detto abbia gli stessi effetti su un altro.
Ciao
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
E' proprio necessario?

Non è da moltissimo che vado in bici, ma ho corso a piedi per anni (urgh! decenni) e sono donatore da quando avevo 18 anni. A piedi mi allenavo con metodo, ora in bici poco; non ho mai avuto problemi a fare una seduta di allenamento a ritmo leggero anche lo stesso giorno della donazione e a posticipare il riposo al giorno successivo. In questo modo poi riprendevo gli allenamenti con i carichi di lavoro normali, senza apprezzabili variazioni di ritmo, che ci sono invece se ti alleni il giorno stesso o quello dopo (per me anche 10/15 secondi al km) e senza problemi di affaticamento eccessivo..
Adesso che esco in bici un paio di volte la settimana il problema non si pone neppure, magari evito la donazione se devo fare una garetta in mtb o una salita impegnativa in montagna la settimana dopo.. (la montagna è la mia passione principale :-) ).

Ciao.
Marcello.
 

Andrea Zuffa

Biker novus
15/4/12
13
0
0
maruggio
Visita sito
RAGAZZI ieri dopo aver donato il sangue non sono stato molto bene...al dottore ho detto che per 5 giorni di seguito sono uscito in MTB...diciamo che ho fatto per 4 giorni un percorso di un 25 km di media e uno da 60 km...ora mi ha consigliato un po' di riposo...VABBé diciamo che il 1 MAGGIO non c'è dottore che mi TENGA a FRENO..
ORA VORREI DA VOI ESPERTI E DI USCITE FREQUENTI QUALCHE CONSIGLIO PER POTER "SOPPORTARE" FISICAMENTE LE MIE USCITE GIORNALIERE...))
GRAZIE...E BUONA DOMENICA!!..MAGARI LA MAGGIOR PARTE DI VOI è IN QUALCHE BOSCO A SPORCARSI!!!..ED IO SONO QUA' A ROSICARE!!!
 

Andrea Zuffa

Biker novus
15/4/12
13
0
0
maruggio
Visita sito
ragazzi ieri dopo aver donato il sangue non sono stato molto bene...al dottore ho detto che per 5 giorni di seguito sono uscito in mtb...diciamo che ho fatto per 4 giorni un percorso di un 25 km di media e uno da 60 km...ora mi ha consigliato un po' di riposo...vabbé diciamo che il 1 maggio non c'è dottore che mi tenga a freno..
Ora vorrei da voi esperti e di uscite frequenti qualche consiglio per poter "sopportare" fisicamente le mie uscite giornaliere...))
grazie...e buona domenica!!..magari la maggior parte di voi è in qualche bosco a sporcarsi!!!..ed io sono qua' a rosicare!!!

volevo aggiungere che il dottore mi ha detto che devo stare tranquillo per una settimana!!!!...seeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo