Usare filo del cambio per i freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
Ciao, il filo del freno posteriore si è sfilacciato e la bici non frena più. Ora a casa ho solo un filo del cambio e il negozio è troppo lontano.
posso usare momentaneamente il filo del cambio al posto di quello del freno? O non funziona per niente?
Grazie.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Ciao, il filo del freno posteriore si è sfilacciato e la bici non frena più. Ora a casa ho solo un filo del cambio e il negozio è troppo lontano.
posso usare momentaneamente il filo del cambio al posto di quello del freno? O non funziona per niente?
Grazie.
Credo di no perchè il capocorda del filo del cambio è più piccolo di quello del freno e potrebbe fuoriuscire dalla leva. Inoltre il filo del cambio è più sottile rispetto a quello del freno, che deve sopportare trazioni molto maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and lucaz93

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
in effetti il capocorda è più piccolo, cmq ho provato a montarlo e non sembra fuoriuscire dalla leva. ma tanto lo userò solo per qualche giorno fino a quando non compro quello giusto.
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
in effetti il capocorda è più piccolo, cmq ho provato a montarlo e non sembra fuoriuscire dalla leva. ma tanto lo userò solo per qualche giorno fino a quando non compro quello giusto.
No, no, lascia perdere!! Alla prima frenata uscirà, assicurato. Puoi immaginare le conseguenze.
Non lo dico "per sentito dire": tempo fa ho assemblato una bici con freni a disco meccanici usando i cavi del cambiio. Nelle prove statiche di frenata il capocorda e fuoriuscito. Ora, ogni volta che prendo su quella bici, non oso immaginare cosa sarebbe successo se non avessi fatto quelle prove di frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: lucaz93

Classifica mensile dislivello positivo