usanza di riparare le camere d'aria

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Io ero solito sostituile però le riportavo sempre a casa (bisognerebbe farle mangiare a chi le butta in giro) e ad un certo punto ne avevo una decina tra MTB e BDC e allora ho deciso di fare l'ecosalto di qualità..le ho aggiustate tutte e ora ne ho una buona scorta....
Con la MTB ho deciso di fare di meglio....TUBLESS e By By forature!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ora ho tubeless,quindi no problem:medita:
ma con la bike vecchia rattoppavo sempre,
l'ho usata per un cicloviaggio quest'estate.....qui ci sono 4 toppe, altre 2 sono nella camera che ho buttato perchè il terzo non era un foro ma una voragine...:spetteguless:tutte le forature in un solo giorno:omertà::omertà:

:}}}:evviva i tubeless:}}}:
 

Allegati

  • P1000237.jpg
    P1000237.jpg
    61,2 KB · Visite: 23

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
ora ho tubeless,quindi no problem:medita:
ma con la bike vecchia rattoppavo sempre,
l'ho usata per un cicloviaggio quest'estate.....qui ci sono 4 toppe, altre 2 sono nella camera che ho buttato perchè il terzo non era un foro ma una voragine...:spetteguless:tutte le forature in un solo giorno:omertà::omertà:

:}}}::}}}:evviva i tubeless

Un po esagerata con le dimensioni delle toppe...sopratutto quelle comprate...potevi tagliarla e riutilizzarla 3/4 volte...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Solo l'idea di ridurre a rifiuto un etto e mezzo di gommazza solo per un buchino mi consiglia la riparazione, ho delle camere con delle toppe che tengono perfettamente ormai da anni, se il lavoro è fatto bene la riparazione è affidabilissima!
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Qualcuno di voi usa le toppe che si appiccicano senza l'uso del mastice?
Ne ho visto in vendita sul web ma non so se funzionano bene come quelle "tradizionali"
Tipo Slime Skabs

PEZZA AUTOADESIVA. Si fissa in corrispondenza del foro sia su camere corsa / mtb che sul copertone TUBELESS. Aderisce perfettamente e sei subito pronto per ripartire. La confezione comprende 6 pezze e vetrata.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sono passato da un bel pò di tempo ai tubeless ma prima riparavo ad oltranza le camere bucate...vuoi mettere la soddisfazione???
ogni toppa è una vittoria contro la sfiga.....
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
si ripara, si ripara... mi fermo dopo tre-quattro pezze perchè sennò la ruota poi gira 'gobbosa'. Quello che resta diventa elastici.
Dopo una serie spaventosa di forature a ripetizione sono stato tentato di latticizzare, ma il periodo di sfiga è passato, quindi continuo col solito sistema.

E a chi le butta subito, chissà che continuiate a forare a nastro, ve lo meritate!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Qualcuno di voi usa le toppe che si appiccicano senza l'uso del mastice?

Ne ho provate alcune tempo fa, ora non ricordo le marche che ho avuto modo di provare, comunque si son dimostrate tutte a dir poco penose. Andavano bene per tappare il buchino al momento e poter ripartire, tanto la pezza viene tenuta premuta fra camera e copertone dalla pressione stessa dell'aria, ma alla seconda foratura sgonfiandosi la camera queste pezze formavano delle grinze dove tendevano a staccarsi e perdevano aria col risultato che alla seconda foratura (anche dello stesso giro!!!) la camera era da buttare. Non so se nel frattempo sono migliorate ma se hanno gli stessi difetti a mio parere non vale la pena, tanto il tempo lo si perde in maggior parte a smontare la ruota e il copertone, a rimontare tutto e a gonfiare, a quel punto i tre minuti in più richiesti al mastice per evaporare i solventi pesano ben poco ma almeno la riparazione è definitiva.
Ah, fra tutte le toppe provate le migliori per me restano sempre le inossidabili TipTop!


PS: A proposito di toppa premuta fra camera e copertone dalla pressione dell'aria, quello è sempre il metodo migliore per far aderire al meglio la toppa alla camera, se si ripara una foratura conviene montare subito la camera riparata, una volta che la toppa aderisce sotto pressione non si stacca più.
 
sarà sfiga ma la prima volta che avevo deciso di comprare una camera d'aria nuova di scorta, fatto un giro, l indomani mi sono trovato la gomma a terra!!! li ho cambiato piu' che altro per fare pratica, ma d ora in poi riparo anche io, quando è possibile! eh eh
ciao
max
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
raga... domanda niubbissima... ma come si ripara?

nel kit appena comprato c'è 1 tubetto di mastice, 1 mini grattuggina, 2 tubettini di plastica di dubbio uso (simili ai tubetti che si fanno coi peperoni), e le pezze, rotonde e rettangolari.

io faccio così: sgonfio la camera, la gratto nella zona interessata, stendo 1 po di mastice, aspetto circa 2-3 minuti che s asciuga, poi metto la pezza, e premo (ci metto libri e altro sopra x qualke mezz ora.

ora le domande sono:

- quanto mastice mettere, e in estensione x quanta area? quanto tempo aspettare prima di applicare la pezza?
- bisogna grattuggiare x bene o basta 1 grattatina? come fare?
- sulla pezza c'è del cellofan... devo ritagliare la pezza, staccarla appena appiccicata o dopo che s'è essiccata?
- mica devo fare il tutto con la ruota gonfia?

oddio il solito wall of text scusate, ma le istruzioni (in inglese) sono molto grossolane e non spiegano praticamente niente, inoltre è la mia primissima riparazione. help!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Solo l'idea di ridurre a rifiuto un etto e mezzo di gommazza solo per un buchino mi consiglia la riparazione,

Ben detto ADexu...ben detto! Purtroppo credo siano ancora pochi quelli che partono questo principio per decidere se è meglio riparare o sostituire... Del resto la discarica non è certo nel nostro giardino... se lo fosse probabilmente le cose andrebbero diversamente!
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
raga... domanda niubbissima... ma come si ripara?

nel kit appena comprato c'è 1 tubetto di mastice, 1 mini grattuggina, 2 tubettini di plastica di dubbio uso (simili ai tubetti che si fanno coi peperoni), e le pezze, rotonde e rettangolari.

io faccio così: sgonfio la camera, la gratto nella zona interessata, stendo 1 po di mastice, aspetto circa 2-3 minuti che s asciuga, poi metto la pezza, e premo (ci metto libri e altro sopra x qualke mezz ora.

ora le domande sono:

- quanto mastice mettere, e in estensione x quanta area? quanto tempo aspettare prima di applicare la pezza?
- bisogna grattuggiare x bene o basta 1 grattatina? come fare?
- sulla pezza c'è del cellofan... devo ritagliare la pezza, staccarla appena appiccicata o dopo che s'è essiccata?
- mica devo fare il tutto con la ruota gonfia?

oddio il solito wall of text scusate, ma le istruzioni (in inglese) sono molto grossolane e non spiegano praticamente niente, inoltre è la mia primissima riparazione. help!

Mi sembra che quel che fai vada bene,a parte la mezz'ora di attesa....
Io prendo le Tip Top che credo esistano da quando l'uomo ha inventato la camera d'aria,le istruzioni grafiche sono chiarissime e funzionano sempre...io so che dopo il mastice si aspetta 4-5 min,poi applico la pezza ancora col cellofan e tengo premuto con le manine sante,e dopo altri 4-5 min tolgo il cellofan,premo ancora un po la pezza (tutto con camera sgonfia) e via!

Non ho presente i tubettini di plastica di cui parli tu,ma forse servono per premere la pezza....bho bho!
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
I tubettini che dici servono per spandere il mastice uniformemente sulla camera d'aria.
Basta un semplice e piccola abrasione sulla camera non devi grattugiarla.
Libri:smile: Mezzora :smile:... no no bastano pochi attimi ...
Steso il mastice si evapora il solvente tempo 1 min te ne accorgi perchè non è più lucido applichi la pezza premi per qualche istante, togli il celofan e monti la camera e gonfi, la pressione sul copertone è molto meglio dei libri:spetteguless:
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
I tubettini che dici servono per spandere il mastice uniformemente sulla camera d'aria./QUOTE]

I tubettini non servono se si hanno le valvole Shrader o Presta, ma servono per un altro tipo di valvole, le cosiddette Dunlop. In realtà poi esistono el valvole Woods che sono compatibili come dimensioni alle Dunlop ma dentro sono fatte come le Presta
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io non scartavetro, altrimenti non trovo più il buco, aspetto un minuto l'asciugatura del mastice, premo per un minuto la toppa salendoci sopra col piede e il cellophan non lo tolgo.
 

Classifica mensile dislivello positivo