Urto su telaio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ciao a tutti.
Su una Spectral CF di 7 mesi ho notato un graffio lungo circa 1cm e profondo fra 1 e 2mm sulla metà del tubo orizzontale
probabilmente causato da una caduta da fermo.
Secondo voi potrebbe essere preoccupante o è solo un fatto estetico?
Non sono pratico di compositi....
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Prova a postare qualche foto.
Comunque, in primis, c'è la prova "acustica", picchiettando con le dita sulla superficie rovinata e sulla zona circostante, per sentire se ci sono variazioni di tonalità.
Altri più esperti di me ti sapranno dire di più.

PS: secondo la mia esperienza, conviene applicare una pellicola protettiva anche sul tubo orizzontale, proprio per evitare inconvenienti di questo tipo. Come ho fatto sulla Sonder in carbonio della mia consorte (Shelter Mariposa 1,2mm ai lati e 0,2mm sulla parte superiore).
Ora è un po' rovinato, dopo due anni di "battaglie" e, a breve, lo rimetterò nuovo, ma solo per una questione estetica.

DSC09231.JPG
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Domani posto un paio di foto.
Prova "acustica" già fatta.
Il rumore sembra essere uniforme, sia lontano che vicino che sopra "l'incisione".
Comunque, giusto per dire quanto si possa essere fortunati, il Mariposa lo avevo messo ovunque sulla bici, compreso il tubo orizzontale.
Ovviamente il telaio ha urtato esattamente 1mm sotto il nastro di protezione (ed è realmente 1mm sotto ...).
Verrebbe da ridere (più o meno...)
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Eccoci.
Meglio di così non riesco a fare.
Comunque è composito, non alluminio.
O almeno la Canyon me lo ha venduto e fatto pagare per tale
 

Allegati

  • IMG_20220823_141846.jpg
    IMG_20220823_141846.jpg
    567,5 KB · Visite: 139

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.017
14.620
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non capisco quel gradino che si vede nel graffio più lungo cos'è.. è una giunzione del telaio? Xke vista così sembrerebbe che una parte si sia fiaccata e rimanga più bassa rispetto al tubo che prosegue
No, è la parte della pellicola trasparente tolta...certo che da fermo gli ha dato una bella stecca...sono graffi profondi...a me sembra di vedere una leggera flessione del tubo, in mezzo a quei graffi...personalmente la farei controllare e se non è nulla, un pò di smalto stesso colore e rimetto pellicola.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
No, è la parte della pellicola trasparente tolta...certo che da fermo gli ha dato una bella stecca...sono graffi profondi...a me sembra di vedere una leggera flessione del tubo, in mezzo a quei graffi...personalmente la farei controllare e se non è nulla, un pò di smalto stesso colore e rimetto pellicola.
Ah ok.. mi ero perso la parte del la pellicola! Che occhio!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Provato a allineare con un righello il telaio nel punto del colpo: non mi pare di vedere flessioni (a meno che non parliamo di qualche micrometro...).
Anche volendo poi a chi la faccio vedere?
Comprata on-line (in quanto Canyon) che faccio: gliela rispedisco indietro e poi me la faccio rimandare?
Se la porto ad un negoziante della zona me la tira!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq fossi in te farei un ritocco con smalto nero e andrei avanti abbastanza sereno. Avevo sbecchi ben più profondi nell'ultimo telaio in carbonio che ho avuto e non hanno comportato nessun problema, certo erano sassate e non cadute ma alla fine sempre urti sono.
Essendo una bici per uso intenso si spera il modulo sia sovradimensionato.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok, ora il problema è anche quello di togliere i residui di adesivo del Mariposa dal telaio.
Purtroppo nel toglierlo (per poi rimetterlo più avanti) ha lasciato un po' di roba appiccicosa in giro.
Come la tolgo visto che con acqua e sapone non viene via?
Solventi (anche tipo alcool o WD40) onestamente non ne vorrei usare....
Anche perché il carbonio potrebbe non esserne contento
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ok, ora il problema è anche quello di togliere i residui di adesivo del Mariposa dal telaio.
Purtroppo nel toglierlo (per poi rimetterlo più avanti) ha lasciato un po' di roba appiccicosa in giro.
Come la tolgo visto che con acqua e sapone non viene via?
Solventi (anche tipo alcool o WD40) onestamente non ne vorrei usare....
Anche perché il carbonio potrebbe non esserne contento
Prima di rimuovere la pellicola protettiva, andrebbe scaldata un po' col fon per capelli.
Ora, per togliere i residui, penso che servano fon e unghie... ;-)

 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo