Urgente....SPEED project lite: un vostro consiglio

ste.82

Biker novus
24/3/05
13
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti,
girando un po tra i meccanici della mia zona, alla ricerca di un telaio da XC in acciaio, da sostituire al mio ormai distrutto, ho trovato il seguente telaio un po' datato, ma nuovo di pacca:

SPEED project lite.......a 100euro piu' garanzia di 1 anno (dal momento che nn è mai stato usato)

l'anno di fabbricazione nn lo so, verniciatura originale e perfetta... mai viso una ruota posteriore (la vernice dei forcellini intatta).
Le uniche due cose che nn mi vanno tanto, sono la brasatura dei foderi verticali in corrispondenza del nodo di sella, e gli spessori che di certo saranno sottilissimissimi!!!
Voi cosa ne pensate? ...qualcuno di voi l'ha avuto o lo conosce?

Grazie.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vecchio quanto, se troppo vecchio potrebbe avere qualche problema con le forcelle attuali visto che con il tempo si sono allungate..
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.062
149
0
49
Milano
Visita sito
All'epoca i telai Speed erano da sbavo totale! Se vuoi spendere poco e non devi montarci i dischi (non credo sia predisposto...) io lo prenderei subito!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
ste.82 ha scritto:
...
Le uniche due cose che nn mi vanno tanto, sono la brasatura dei foderi verticali in corrispondenza del nodo di sella...

Non mi ricordo benissimo ma mi sembra che l'intero telaio sia saldato per brasatura... mi sbaglio? Tubazioni Dedacciai, giusto? geometria vecchio stile, tubo orizzontale praticamente orizzontale...
:?
 

Rock'n Rolling

Biker serius
31/7/04
288
0
0
Trieste
Visita sito
Il project lite mi sembra sia del 96-97 o forse anche prima e non credo sia predisposto per forcelle da 80 che all'epoca usavamo in downhill,quelle da xc avevano da 40 a 55 mm di corsa!!!!
 

nicola

Biker novus
ottimo telaio... ci ho corso due stagioni, le saldature non hanno problemi la geometria è slooping e una forc da 80 lo rende guidabilissimo in discesa quasi meglio di una con meno corsa... entri in curva a razzo e non sottosterzi mai...! In salita se guidi seduto vai dappertutto, unico difetto non monti i dischi al telaio e i v-brake tendono ad allargare i forcellini in frenata che così perde un po di prontezza, ti consiglio un artchetto di irrigidimento aggiuntivo.. verifica la situazione ruggini all'interno del telaio dati gli spessori del "NEMO" perchè sono questi i suio tubi "!!!" se ha fatto molta cantina rischi che sia corroso (ne ho visti anche di sfondati a centro tubo orrizzontale...! Ciao Nicola.
 

ste.82

Biker novus
24/3/05
13
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao nicola, tu perchè l'hai sostituito? conunque nn è mai stato in cantina, ma appeso in officima. Il tuo di che anno era? perche credo che le tubazioni siano dedacciai .... ha l'etichetta super strong.... quindi credo si del 97-98.
 

nicola

Biker novus
Io l'ho cambiato perchè sono collaudatore speed e cambio ogni 4-6 mesi bici. X i tubi mi sono informato e hai ragione le ultime serie sono Deda. un consiglio spassionato l'acciaio è (!) il materiale della mtb....
Quando smetti di pedalare ti fermi sempre 100 mt dopo di una in alluminio e sul ripido innesca il pattinamento una volta su tre rispetto all'alu.. vai tranquillo ottima scelta !
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
nicola ha scritto:
Io l'ho cambiato perchè sono collaudatore speed e cambio ogni 4-6 mesi bici. X i tubi mi sono informato e hai ragione le ultime serie sono Deda. un consiglio spassionato l'acciaio è (!) il materiale della mtb....
Quando smetti di pedalare ti fermi sempre 100 mt dopo di una in alluminio e sul ripido innesca il pattinamento una volta su tre rispetto all'alu.. vai tranquillo ottima scelta !

Beh, allora consiglio d'eccellenza ma di parte...

@Nicola
sono daccordo con te sull'acciaio come materiale più indicato per la MTB, in particolare per telai rigidi... ho ancora una Fisher Procaliber del '91 con tubazioni Columbus Nivacrom che continuo ad utilizzare con grande soddisfazione, anche se ora l'ho affiancato con un telaio Bianchi top di gamma nel 2003, che credo sia fra i telai in alluminio più flessibili ed elastici in circolazione...

Peccato la fisher sia datata nell'angolo di sterzo, per la possibilità di montare forche attuali... altrimenti avrei ancora solo quella.

Ciao
 

ste.82

Biker novus
24/3/05
13
0
0
Treviso
Visita sito
vi ringrazio per le "rassicurazioni in merito" e concordo anch io con il fatto che l'acciaio e' ottimo per la mtb ad eccezione per il costo, soprattutto per la resistenza a fatica.

Dimenticavo una cosa... sono alto 1.78, e da otto anni to utilizzando un telaio con tubo orizzontale di 57cm.... invece quello della seed e di 58cm.
Posso avere dei problemi se tengo lo steso attaccao manubrio? Se invece ne prendo uno 1cm piu' corto il comportamento della bike come cambia?

grazie
 

nicola

Biker novus
non è di parte il mio consiglio xchè di speed in acciaio non ne fanno + e io sono a favore del materiale...
x il discorso degli angoli di sterzo sull'acciaio, sempre rivolgendomi a Tommi, sono ottimi anche quelli della tua vecchia Fiscer considerando che tale materiale con escursioni superiori a 80 mm tende ad andare in risonanza cioè innesca quelle fastidiose oscillazioni quando lasci le mani su veloce, ecc... quindi con la forc giusta può ancora resuscitare..
Per ste.82 la lunghezza + è meglio è soprattutto nelle misure grandi, io mi faccio fare telai anche da 60/61 sul 19",sono + stabili, per la pipa dipende come sei messo in bici e valuta anche l'arretramento della sella che infuisce su tale misura..
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
NICK-IT ha scritto:
@tommi nason
Procaliber con Columbus Nivacrom? Mi suona strano a me sembravano delle TANGE PRESTIGE. Il nivacrom era prerogativa delle Bianchi NTH.
Credo...

In effetti Fisher faceva le tutte le sue bici di fascia alta in Tange Prestige ma l'ultimo anno di produzione (prima di Trek) utilizzò anche tubazioni Columbus Nivacrom, non mi vorrei sbagliare ma forse solo per la Procaliber.

Io comprai la bici a buon prezzo quasi dall'importatore italiano che era proprio a Pisa, credo stesse praticamente chiudendo visto che la Fisher non andava bene (infatti poi fu acquistata da Trek), mi pare fosse l'inizio del '92... tutta XTR primo modello, una bici esagerata per il tempo, secondo me anni avanti ad altri, per tecnologia e geometrie.

Chiaramente tutti ricordi del tempo, ma potrei sbagliarmi su qualcosa, ne è passata terra sotto le ruote...

Per la storia di questa bici: l'anno scorso l'ho montata con una Marza Z3 da 80mm di qualche anno fa'... ora sto provando ad usarla con una Marza Z1 Freeride da 130mm + ECC del 2001, è un po' sbilanciata come angoli e pesi ma è diventata un mezzo che in discese veloci non ha rivali... e con la forca bloccata bassa la pedalo bene (certo non è più una bici da XC...)

Ciao
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
tommi nason ha scritto:
NICK-IT ha scritto:
@tommi nason
Procaliber con Columbus Nivacrom? Mi suona strano a me sembravano delle TANGE PRESTIGE. Il nivacrom era prerogativa delle Bianchi NTH.
Credo...

In effetti Fisher faceva le tutte le sue bici di fascia alta in Tange Prestige ma l'ultimo anno di produzione (prima di Trek) utilizzò anche tubazioni Columbus Nivacrom, non mi vorrei sbagliare ma forse solo per la Procaliber.

Io comprai la bici a buon prezzo quasi dall'importatore italiano che era proprio a Pisa, credo stesse praticamente chiudendo visto che la Fisher non andava bene (infatti poi fu acquistata da Trek), mi pare fosse l'inizio del '92... tutta XTR primo modello, una bici esagerata per il tempo, secondo me anni avanti ad altri, per tecnologia e geometrie.

Chiaramente tutti ricordi del tempo, ma potrei sbagliarmi su qualcosa, ne è passata terra sotto le ruote...

Per la storia di questa bici: l'anno scorso l'ho montata con una Marza Z3 da 80mm di qualche anno fa'... ora sto provando ad usarla con una Marza Z1 Freeride da 130mm + ECC del 2001, è un po' sbilanciata come angoli e pesi ma è diventata un mezzo che in discese veloci non ha rivali... e con la forca bloccata bassa la pedalo bene (certo non è più una bici da XC...)

Ciao

Siamo in pò OT, cmq la mia la comprai nel '92 (quella classica nera gialla e rossa) ed era con tubazioni TangePrestige montata Suntur XC Comp. GRANDE MEZZO!!
 

Classifica mensile dislivello positivo