URGENTE Forcella per rr 8.1

domix1980

Biker popularis
25/9/06
89
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio urgente. Sto comprando una decathon Rockrider 8.1 del 2005 di seconda mano, ma con montata una forcella da 130 (Manitou Splice) al posto di quella di serie da 100 mm (manitou axel). Cosa potrebbe comportare a livello di ciclistica? l'uso che ne farei è prevalentemente asfalto
grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...non conosco questo telaio ma sicuramento una variazione di escursione di 3cm altera la geometria del telaio ma è anche vero che i telaio di questa fascia economica non hanno caratteristiche particolari quindi non vengono, teoricamente, influenzate da tali variazione dell'escursione! A tutto ciò si aggiunge il fatto che x un utilizzo prevalentemente su asfalto anche 100mm di escursione sono troppi!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
concordo. visto che la mia 8.2 ha lo stesso telaio della 8.1, ti posso dire che 130mm sono troppi, non tanto per stress meccanico del telaio ma, piuttosto, per il fatto che snatura la bici che è da xc. a tutto ciò quell'escursione su asfalto ti darà più problemi che benefici, in quanto ti farà assumere una posizione troppo eretta. fai pesare la cosa e spunta uno sconto dicendo che sarai costretto a cambiare forca (cosa che io comunque farei..). ciao.
 

domix1980

Biker popularis
25/9/06
89
0
0
Roma
Visita sito
ho trovato una axel 100, adesso il problema e che non so se la lunghezza del canotto è sufficientemente lungo. Era montata anch'essa su una RR 8.1 ma di taglia m, quella sulla quale andrà montata è una xl. Alcune persone mi dicono che non va bene in quanto per la taglia m il canotto viene tagliato più corto, altre mi dicono che decathlon le taglia tutte della stessa misura....che faccio? la lunghezza canotto della axel che ho trovato è 17.5 cm..
grazie
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
ho trovato una axel 100, adesso il problema e che non so se la lunghezza del canotto è sufficientemente lungo. Era montata anch'essa su una RR 8.1 ma di taglia m, quella sulla quale andrà montata è una xl. Alcune persone mi dicono che non va bene in quanto per la taglia m il canotto viene tagliato più corto, altre mi dicono che decathlon le taglia tutte della stessa misura....che faccio? la lunghezza canotto della axel che ho trovato è 17.5 cm..
grazie
...penso che sia un pò corto, hai misurato il cannotto della forcella che montavi prima?
 
ho trovato una axel 100, adesso il problema e che non so se la lunghezza del canotto è sufficientemente lungo. Era montata anch'essa su una RR 8.1 ma di taglia m, quella sulla quale andrà montata è una xl. Alcune persone mi dicono che non va bene in quanto per la taglia m il canotto viene tagliato più corto, altre mi dicono che decathlon le taglia tutte della stessa misura....che faccio? la lunghezza canotto della axel che ho trovato è 17.5 cm..
grazie

allora prova del 9....misura la altezza del tubo della forca, dovrebbe essere 150mm invece di 120, quindi ti dovrebbe avanzare 2,5cm per la pipa non utilizzando lo spessore che è da 1cm come ti dicevo,e mettendo una pipa a 40° non hai problemi
ciao
contax
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo