[URGENTE] Cassetta pignoni

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
Salve a tutti,
ho una gran urgenza di smontare la mia cassetta pignoni SHIMANO e ho la chiave necessaria, però non ho la chiave a frusta e la cassetta da svitare è molto dura dato che non è stata toccata dal lontanto 2006...devo smontarla entro domani, altrimenti mi salta tutto il W-E e non ho nemmeno il tempo di pprtarla dal meccanico...o gia provato a legare un pezzo di catena al tavolo con delle fascette ma si sono persino rotte le fascette nel tentare di smontare la cassetta!
come posso fare?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Senza frusta ho paura che non puoi fare.

Costruiscila con un pezo di catena vecchia ed una leva in ferro, fai un foro e fissi la catena ad una leva.

SCR1
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Salve a tutti,
ho una gran urgenza di smontare la mia cassetta pignoni SHIMANO e ho la chiave necessaria, però non ho la chiave a frusta e la cassetta da svitare è molto dura dato che non è stata toccata dal lontanto 2006...devo smontarla entro domani, altrimenti mi salta tutto il W-E e non ho nemmeno il tempo di pprtarla dal meccanico...o gia provato a legare un pezzo di catena al tavolo con delle fascette ma si sono persino rotte le fascette nel tentare di smontare la cassetta!
come posso fare?
Magari puoi cercare di imitare questa...non è molto difficile da realizzare artigianalmente:
http://www.gambacicli.com/images/categories/accessori/chiavi/eldi_frusta2.jpg
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
allora ho preso una pedivella con le corone attaccate, o messo parte della catena sulle corone e parte su pignoni e con una chiave inglese lunghissima ho provato a fare forza, ma nada! se raggiungevo un certo punto di forza la catena "esplodeva" ovvero si staccava e mi partivano tutti gli attrezzi!
sembra che sia incollato!
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
allora ho preso una pedivella con le corone attaccate, o messo parte della catena sulle corone e parte su pignoni e con una chiave inglese lunghissima ho provato a fare forza, ma nada! se raggiungevo un certo punto di forza la catena "esplodeva" ovvero si staccava e mi partivano tutti gli attrezzi!
sembra che sia incollato!
Metti un po di svitol....la prossima volta ricorda che quella con scritta attak non è grasso!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
allora ho preso una pedivella con le corone attaccate, o messo parte della catena sulle corone e parte su pignoni e con una chiave inglese lunghissima ho provato a fare forza, ma nada! se raggiungevo un certo punto di forza la catena "esplodeva" ovvero si staccava e mi partivano tutti gli attrezzi!
sembra che sia incollato!


non mi insultare :rosik:, ma la ghiera la sviti dalla parte giusta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci vuole la frusta flash , inutile che tu tenti con una corona o ammennicoli vari ,ci vole la frusta!!

Non fai la giusta forza altrimenti e non sei allineato al sistema.

Comunque se butti il wd 40 o svitol va bene ma occorrono gli attrezzi giusti

SCR1
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Se c'è l'hai mettilo....comuque prova a costruirla la frusta...è un pezzo di ferro con due buchi per la catena....potrebbe sempre servirti...il fatto è ke le ghiere hanno degli "scalini" (nn so come chiamarli :nunsacci:) micrometrici che hanno lo scopo di impedire ke si svitino....questi fanno parecchio attrito tra la ghiera e il primo pignone....

mi hai anticipato...sta ghiera non si vuole proprio muovere!
se ci metto del wd40?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
anche se in teoria va stretta a 40 nm,basta molto meno,tanto poi il movimento ruota tende a stringere.Stringendo tanto,poi non si tira più giù:mi è capitato di piegare una frusta,in più c'è il rischio di farsi male
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Chiave a frusta d'emergenza: prendi uno straccio ed afferri il pacco pignoni con una pinza in ossa muscoli e pelle, poi prendi la chiave e smolli la ghiera. Io ho fatto cosí...no problem!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo