Urcis 6h - 2013

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Ci siamo! Ormai mancano poco meno di due mesi e quindi, prima che il boss ci tiri le orecchie per il ritardo, apriamo il topic relativo a questa nuova edizione della Urcis 6h.
Tante le novità anche quest'anno, qualcuna la trovate nel comunicato che riporto, qualcuna la sveleremo man mano. Parola d'ordine: divertimento!! :celopiùg:

URCIS 6h 2013 – Barco di Orzinuovi Sabato 05 Ottobre

Siamo arrivati alla quinta edizione, quella del lustro. Chi l’avrebbe mai detto quando quella domenica mattina di ottobre 2007 decidemmo di provare ad indossare le vesti da organizzatori anziché le solite da biker? Ed allora il prossimo 05 Ottobre festeggeremo con una Urcis 6h ancora diversa, come sempre con tante novità e con alcune obbligate conferme.
Cominciamo da queste ultime. Impossibile cambiare location: la frazione di Barco sarà ancora il cuore pulsante con la zona cambio, il ristoro e la segreteria proprio nel centro; il castello subito in parte che attende di essere attraversato ad ogni passaggio; la zona paddock di fronte al campo sportivo con spogliatoi e servizi igienici a pochi passi e da quest’anno tante bancarelle a far da contorno.
Impossibile rinunciare al ristoro di metà percorso con il mastro birraio & c. pronti a rifocillanti infusioni rapide di bionda bevanda che da ultimi studi (ma tutti i biker già lo sapevano…) pare essere più efficace di sali ed integratori.
Impossibile sostituire lo spiedo party finale con magari una più salutare casoncellata. La minaccia, neppure troppo velata, era che quelli infilzati dagli spiedi saremmo potuti diventare noi…
Impossibile tornare alla vecchia formula di una 6 ore pomeridiana visto il grandissimo successo dello scorso anno con l’edizione “day & night”. Così si partirà nuovamente in pieno giorno per godersi quindi le luci del tramonto e poi almeno un paio d’ore di affascinante night-riding nei boschi del Parco Oglio Nord.
Un’ultima cosa, infine, è stato impossibile variare: il numero massimo di 500 partecipanti. Le iscrizioni, ormai aperte da circa un mese, stanno veleggiando già verso quota 200, ben aldilà dei numeri della scorsa edizione. Considerando che il limite lo si era raggiunto intorno appena dopo la metà di settembre, chi è intenzionato ad esserci è meglio non perda d’occhio il semaforo del nostro sito.
Spazio novità, almeno quelle che ad oggi possiamo anticipare.
Innanzi tutto quella a cui teniamo di più. La Urcis 6h quest’anno sarà anche vettore di solidarietà con il progetto “Urcis x Dae”. La finalità è quella di donare uno o due defibrillatori, oltre a tutto il materiale necessario per la formazione quale manichini e trainer, allo sport orceano. Per raggiungere un tale risultato, abbiamo così deciso di aggiungere ai normali 500 posti disponibili, altri 20 posti speciali chiamati di solidarietà. Si tratta di 20 ulteriori posti aventi una quota di iscrizione pari a 100,00 € che daranno diritto oltre a tutti i servizi previsti per le iscrizioni normali, anche ad una maglietta speciale da mtb creata in numero limitato da Bi-Bike con una grafica appositamente studiata che siamo sicuri piacerà moltissimo e la tabella di gara personalizzata. Questi posti saranno disponibili a partire dal 10 Agosto e la nostra speranza è vederli prenotati ben prima dell’esaurimento delle iscrizioni standard.
Tenetevi forte. Abbiamo raddoppiato la lunghezza del single-track lungo l’Oglio! Avrete ora 3,5 km di curve, controcurve e passaggi tecnici fra alberi secolari senza soluzione di continuità. Ne uscirete ubriachi ben prima di arrivare al ristoro con la birra. Tra l’altro, questo nuovo pezzo di tracciato è già stato ripulito e tabellato ed è già a disposizione per chi lo volesse provare.
Non ne avete abbastanza? Allora allacciate le cinture, non basta più tenersi forte. Creeremo un bike-park all’interno del percorso!! Avete capito bene, un bike-park con dossi, whoops, paraboliche, panettoni e cunette che dovrete affrontare per 6 lunghe, divertentissime, ore. Non sarà ovviamente nulla di estremo, ma darà a tutti la possibilità di misurarsi con le proprie abilità tecniche ed atletiche esaltando l’aspetto migliore della mtb, quello ludico.
Non abbiamo finito, ce ne sono ancora di sorprese. Dal pacco gara, alla nuova partenza (che ci saremo inventati??), dalla presenza di personaggi noti, a….. basta, non aggiungiamo altro o nei prossimi comunicati cosa scriviamo?
Tutte le informazioni, con la possibilità di iscriversi direttamente on-line, le trovate sul nostro sito [url]www.urcis6h.it[/URL]. Ci vediamo il 05 Ottobre!
C.O. “Urcis 6h” – Comunicato stampa
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Continuano i lavori di preparazione alla Urcis 2013. Il percorso provvisorio di quasi 10 km è già stato tabellato ed è pronto per essere provato da chiunque capiti dalle parti di Barco di Orzinuovi.

Mancano ancora diversi tratti, compresi quelli nuovi e forse più intriganti, per ora non disponibili per le colture ancora presenti, oppure ancora in fase di preparazione.

Intanto sono già 350 gli iscritti a questa edizione.... :celopiùg:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
ciao ilario

ho provato il percorso 2 sabati fa ed è già molto bello, comparandolo con la 6h della Lunigiana mi è però sembrato "stretto", e per una pippa come me potrebbe essere un problema riuscire a farsi sorpassare senza intralciare troppo

ho letto sul giornale locale (sono di Cremona) che c'è stato un incendio nel parco dell'Oglio nei pressi di Orzinuovi, ha interessato anche parte del percorso o è altrove
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Ciao Red!
Fortunatamente l'incendio è stato nella zona nord rispetto ad Orzinuovi, mentre la Urcis si svolge nella zona sud ;-)

Purtroppo in quella zona non è la prima volta che succede, ma se becchiamo il piromane mentre siamo lì in giro con le mtb (ci facciamo pure le notturne..), ti assicuro che sarà l'ultima :medita:

Per quanto riguarda il percorso, quello che tu hai provato è il single-track, in parte solito ed in parte nuovo nuovo, da oltre 2,5 km. già compreso nella prima tracciatura. E' una delle chicche della Urcis e come sempre, lungo questo single-track si sorpassa solo dove si può (ci sono, se hai notato, comunque dei tratti intervallati dove con la collaborazione di chi precede si può superare). Se non si può si sta ordinatamente in fila che poi ci saranno più di 10 km per poter recuperare il (poco) tempo perduto, dato che anche un "mostro" non può percorrerlo a tutta velocità. :il-saggi:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
ma l'incendio l'ho appiccato io, chè Ilario non mi chiama mai a fare il dj a sta gara e si pappano tutte le grigliate lasciandomi rosicare;

ah..ma ...se non ho impegni , mi iscrivio e vengo farla e vi mangio tutto vi mangio!

un abbraccio ragazzi, sempre avanti così!

:)
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Dai Ugo, rimetti i panni del biker e vieni a divertirti per una volta! :celopiùg:
Non serve essere allenati in mtb, serve essere allenati a tavola ed avere una resistenza stile Oktober Fest al ristoro... :prost:
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Ciao Red!
Fortunatamente l'incendio è stato nella zona nord rispetto ad Orzinuovi, mentre la Urcis si svolge nella zona sud ;-)

Purtroppo in quella zona non è la prima volta che succede, ma se becchiamo il piromane mentre siamo lì in giro con le mtb (ci facciamo pure le notturne..), ti assicuro che sarà l'ultima :medita:

Per quanto riguarda il percorso, quello che tu hai provato è il single-track, in parte solito ed in parte nuovo nuovo, da oltre 2,5 km. già compreso nella prima tracciatura. E' una delle chicche della Urcis e come sempre, lungo questo single-track si sorpassa solo dove si può (ci sono, se hai notato, comunque dei tratti intervallati dove con la collaborazione di chi precede si può superare). Se non si può si sta ordinatamente in fila che poi ci saranno più di 10 km per poter recuperare il (poco) tempo perduto, dato che anche un "mostro" non può percorrerlo a tutta velocità. :il-saggi:


Single-track :i-want-t:che da solo vale il prezzo del biglietto :il-saggi:
 

24hpassion

Biker perfektus
Ila............:spetteguless:.......

.......ho sentito dire che alla Urcis forse, forse forse, ci sarà il più grande endurancer di tutti i tempi..........

Confermi la notizia della presenza del fuoriclasse?


Non si tratterà mica della solita bufala?.......anche perché di bufalo c'è già lui poi.......:smile::smile::smile:
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
:spetteguless: Boss... :spetteguless: ...mi ha detto per ora di tenere il tutto riservato perchè è sepolto sotto una montagna di ehm... "cacca santa" ...e non sa ancora se riuscirà a riemergere... :omertà::smile:

Comunque sì, dopo lunghi anni di attesa, dovrebbe proprio esserci pure lui quest'anno :celopiùg:
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Lo scrivo quasi sottovoce, non vorrei attirare ire funeste: il semaforo per le iscrizioni alla Urcis è già sul rosso ad un mese esatto dal via!! :!:

Restano 103 posti più qualcuno di solidarietà. Noi siamo contentissimi, chi ancora si deve iscrivere forse un pò meno... :medita::hahaha:
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
503 iscritti (oltre ad una quindicina di solidali al ns. progetto per il defibrillatore): URCIS 2013 SOLD OUT!! :maremmac::sborone:

Forse tra qualche giorno riusciremo a recuperare qualche posto :spetteguless:, ma non aspettatevi miracoli. :il-saggi:

Contenti? Come non esserlo, anche se la sfida più grande sarà far divertire tutti, biker serissimus :i-want-t:, ex-biker :smile:, e biker novitius :freeride:
Intanto tutti a Lesignano per la terza tappa dell'Et!! :celopiùg:
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Quest'anno i partecipanti si divertiranno un mondo nel single-track!
Per chi non ha visto com'era conciato dopo le tempeste non sa il gran lavoro che avete fatto, bravi davvero! o-o
Buona Urcis a tutti :duello:
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Il Boss ha già reso benissimo l'idea di quel che è stata la Urcis...io mi limito a ringraziare gli organizzatori per la cura e la passione che ogni anno vedo sempre maggiori, se possibile!Grazie ragazzi, alla prossima.:prost:
Luca

Qui l' articolo del boss, che mi ha fatto enormemente piacere rivedere :celopiùg: [url]http://www.24hpassion.it/content/view/1621/41/lang,it/[/URL] altrimenti qualcuno potrebbe non capire di cosa stiamo parlando

Sia ben chiaro :spetteguless: il tutto assolutamente condivisibile
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ho letto il report e lo condivido al 100%!
Solo qualche nota personale:
- l'urcis ha un c.o. che si sbatte a mille, loro non si fanno "una 6ore", loro fanno un non-stop di diversi giorni: chapeau! (...e anche se stanchi non mancano di elargire sorrisi)
- l'urcis ha un sapore casereccio e tanto rurale che abbraccia tutti, quello che tanto piace a noi ragazzi di campagna, quello che affascina i fighetti
- l'urcis si snoda in un'area di pochi ettari ma è sempre differente
- l'urcis può rivelarsi insidiosa ma ci sono gli angeli giallo/arancioni a rattopparti
- l'urcis non ha il punto ristoro, ha il chioschetto dell'allegria
- ...si perchè all'urcis si consuma più birra che sali minerali!
...e poi...dai c@zzo! nell'aria c'è quel buonissimo odore di spiedo!

Fancuore alle classifiche, l'Urcis è festa! :celopiùg:
 

Logreq

Biker perfektus
La Urcis 6H 2013 oltre ad essere stata una bellissima manifestazione che ci ha fatto divertire tutti è stata anche questo!!!! Donare un defibrillatore semiautomatico!!! Io la mia quota l'ho messa e questa è stata la mia vittoria alla quinta partecipazione alla 6h.
Ringrazio tutto lo staff per la disponibilità e nonostante la giornata non proprio calda..... ci abbiamo pensato noi a riscaldare gli animi.

URCIS 6h For D.A.E. Always!!! By Niko
 

Allegati

  • FB_IMG_13810013552467415.jpg
    FB_IMG_13810013552467415.jpg
    53,4 KB · Visite: 5
  • FB_IMG_13810013862871579.jpg
    FB_IMG_13810013862871579.jpg
    59,8 KB · Visite: 7

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Faccio anche io i meritatissimi complimenti ai ragazzi della Urcis; siete veramente unici.
La gara è stata organizzata in modo perfetto, il percorso bellissimo e lungo, ho visto molto fair play che permette di girare insieme a chi spinge davvero e fa risultati notevoli, senza sentirsi fuori posto.

Come l'anno scorso c'è il mio personale racconto, ovviamente poco agonistico, sul blog.

Grazie a Ilario e a tutta la Crew dell'Urcis!
 

Classifica mensile dislivello positivo