Upgrate Sram Level T

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Buongiorno, sulla mia Foxy monto di serie degli Sram Level T con la quale non mi sono mai trovato. Nell'ultima uscita poi ho avuto problemi con la pinza posteriore che mi ha costretto a rientrare a casa e trovandomi pure col disco compromesso da sostituire.
A questo punto sarei deciso a metterci mano bene e trovare una soluzione diversa, anche se ho notato che non è proprio il momento di comprare data la scarsità di pezzi...

Cercherei un freno più potente per uso trail e all mountain. Il Level l'ho sempre trovato inadeguato soprattutto se devo frenare sui ripidoni ma anche su lunghe discese a causa della mia guida poco corretta: tendo sempre a frenare per tenere una velocità bassa in discesa. Diciamo che ho la classica guida da principiante che scende moderato e che vuole la pinzata secca all'occorrenza ( sapendo di avere freni buoni probabilmente migliorerei anche lo stile ).

L'anno scorso in un rifugio un ragazzo mi ha parlato bene dei Shimano con le pastiglie con le alette...diceva che aveva risolto il problema del surriscaldamento e pinzavano bene, ma non ricordo il modello... Un altro invece elogiava i Magura MT4...

A questo punto chiedo qui a chi ne ha provati diversi e sa darmi un confronto!

Ho un budget max di 200/250€, non è molto ma non mi serve il top di gamma e non devo fare gare. Pinze a 4 pistoncini possono darmi qualcosa in più, giusto?
Dimenticavo, in sella ho un peso di 75/80kg

Grazie a chi mi da qualche dritta!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a due pistoncini? perchè i formula a 4 sono fuori budget
non è che gli xt 8120 te li regalino...
col tuo budget ora, con il rincaro dei prezzi, sei quasi obbligato ad andare su un due pistoncini, anche se per i cura molti sostengono che forse sono migliori i 2 pistoni rispetto ai 4... (io però formula mai provati)
su shimano ho un vecchio impianto xt 785 sul muletto e vanno ancora una bomba, sulla trail ho gli xt 8100 e vanno bene uguale...
il prossimo upgrade penso sarà provare un 8120 (4 pistoni) all'anteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
non è che gli xt 8120 te li regalino...
col tuo budget ora, con il rincaro dei prezzi, sei quasi obbligato ad andare su un due pistoncini, anche se per i cura molti sostengono che forse sono migliori i 2 pistoni rispetto ai 4... (io però formula mai provati)
su shimano ho un vecchio impianto xt 785 sul muletto e vanno ancora una bomba, sulla trail ho gli xt 8100 e vanno bene uguale...
il prossimo upgrade penso sarà provare un 8120 (4 pistoni) all'anteriore...
No no infatti, poi con mille scuse creano scarsità e quindi fanno lievitare il prezzo...
Per i cura a 4 pistoncini ho letto che hanno qualche problemino causa guaine progettati per i 2... sembra che Formula sta rimediando e mettendo sul mercato in questo periodo quelli nuovi per i 4.
Il dilemma è che i cura sono esauriti ovunque e io sono fermo con la biga:-(
Si trova qualche xt e i Magura a buon prezzo dalla sassonia, ma credo che con questi ultimi si scenda di qualità e performance
 

Classifica mensile dislivello positivo