Upgrade SRAM Eagle 1x12 su FatBoy: si può?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.494
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Avendo ricevuto poche risposte al topic precedente, cambio titolo e vado sullo specifico.

È possibile montare (credo proprio di si) lo SRAM Eagle 1x12 su una Specialized FatBoy? Kit completo di deragliatore, pacco, catena e corona da 30T. Che altro dovrei prendere in caso di (folle) acquisto? Ruota libera, movimento centrale, mozzo etc...

Grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.494
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
se il mozzo ha ruota libera XD si, altrimenti devi montare il pacco della serie NX che si monta appunto su ruota libera shimano. puoi anche fare un mix di più serie, ad esempio pacco pignoni NX, comandi,catena e cambio GX
La ruota libera è quella 'di serie', cambiata esattamente un anno fa per usura, ho ripreso l'originale Specialized per FatBoy. Di combinazioni non me ne intendo, perciò ho chiesto aiuto qui e involontariamente al momento ho delle combinazioni: monto Shimano Deore XT Shadow+ M786 con cassetta Sunrace 11/42, dunque il passaggio a SRAM è veramente al limite della follia
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
La ruota libera è quella 'di serie', cambiata esattamente un anno fa per usura, ho ripreso l'originale Specialized per FatBoy. Di combinazioni non me ne intendo, perciò ho chiesto aiuto qui e involontariamente al momento ho delle combinazioni: monto Shimano Deore XT Shadow+ M786 con cassetta Sunrace 11/42, dunque il passaggio a SRAM è veramente al limite della follia

Al limite della follia non direi, a me SRAM per esempio piace molto più di Shimano, ma qui si scende nei gusti personali. Comunque sia se montavi la cassetta sunrace hai sicuramente il corpetto ruota libera Shimano. Quindi l'unico pacco SRAM che puoi prendere e quello della serie NX, quindi ti consiglio un kit come questo

https://www.gambacicli.com/it/sram-...R9K2rqCv5aQcbY-AHmOQ0R6HqCzuoyXhoC8ToQAvD_BwE

Lo trovi su diversi siti a diversi prezzi, purtroppo i negozi italiani sono meno concorrenziali ma io preferisco comprare li li hanno quello che cerco perché mi fanno aspettare di meno
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.494
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Al limite della follia non direi, a me SRAM per esempio piace molto più di Shimano, ma qui si scende nei gusti personali. Comunque sia se montavi la cassetta sunrace hai sicuramente il corpetto ruota libera Shimano. Quindi l'unico pacco SRAM che puoi prendere e quello della serie NX, quindi ti consiglio un kit come questo

https://www.gambacicli.com/it/sram-...R9K2rqCv5aQcbY-AHmOQ0R6HqCzuoyXhoC8ToQAvD_BwE

Lo trovi su diversi siti a diversi prezzi, purtroppo i negozi italiani sono meno concorrenziali ma io preferisco comprare li li hanno quello che cerco perché mi fanno aspettare di meno
Alla fine il passaggio a SRAM sarebbe per comodità, visto che ho un doppio monocorona anticaduta (senza deragliatore, a mano in base ai percorsi). Dunque la differenza tra GX ed NX praticamente dov'è? Solo nel prezzo? Nei 'famigerati' forum USA fanno questi paragoni:
SRAM NX = Deore
SRAM GX = SLX
SRAM X1 = XT
SRAM X01/XX1 = XTR
Dunque farei 'un passo indietro' rispetto a quello che ho io oppure no?

Guarnitura monterei questa

https://www.alltricks.it/F-11932-pe...IR5jI7fXbAqcT71QKPdxuUQEdA8i_aSBoCMAAQAvD_BwE

Così hai anche già la corona, per il movimento bisogna vedere se hai un Press fit oppure un movimento a calotte esterne, non so come sia sulla Fatboy.
La guarnitura di ora è questa: PF30, forged alloy crankarm, w/ 100mm CNC spindle, 170mm/175mm length.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
nella teoria il passo indietro c'è, nella pratica credo che a stento sentiresti la differenza, io personalmente preferisco la componentistica sram a shimano quindi per me sarebbe un passo in avanti. Prima di comprare eventualmente una nuova guarnitura prova a mettere solamente una monocorona da 30t sul girobulloni 104. Cosi risparmi, nel caso poi vedi che cambia male e non riesci a regolarlo poi comprerai la guarnitura intera nuova dopo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.494
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
nella teoria il passo indietro c'è, nella pratica credo che a stento sentiresti la differenza, io personalmente preferisco la componentistica sram a shimano quindi per me sarebbe un passo in avanti. Prima di comprare eventualmente una nuova guarnitura prova a mettere solamente una monocorona da 30t sul girobulloni 104. Cosi risparmi, nel caso poi vedi che cambia male e non riesci a regolarlo poi comprerai la guarnitura intera nuova dopo.
Io provengo comunque da uno SRAM X7, la cosa che mi piaceva era il lock del deragliatore quando dovevo fare pulizie e manutenzioni varie, lo Shimano non ce l'ha, ma comunque riesco a lavorare bene anche senza lock. La cosa che NON mi piaceva era la cambiata non precisa in alcune condizioni strane, mi verrebbe da dire che l'XT è un mulo ignorante. Comunque sia monto già un 30T anteriore, ma ho cassetta 11-42. Tra l'altro ho fatto qualche calcolo e ho visto gli sviluppi:

XT 2x10 11-42 con 22T: da 1,20m a 4,6m
XT 2x10 11-42 con 30T: da 1,64m a 6,27m
GX 1x12 10-50 con 30T: da 1,38m a 6,9m

Ma vogliamo mettere il fascino Eagle?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.494
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus

Classifica mensile dislivello positivo