Upgrade Specy Enduro [FOTO]

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Prendendo l'occasione di alcune sostituzioni causa incidente con auto (per fortuna andava adagio :!: ), ho completato l'upgrade della mia compagna d'avventure :-)

Adesso il montaggio della mia Enduro Expert è così

Upgrades:
Forca: Fox 36R Talas 2007 (100-130-160mm) --> misurato lunghezza effettiva dello stelo 165 mm :yeah!: :yeah!: :yeah!:
Cerchi: DTSwiss FR 6.1d
Mozzi: DTSwiss Onyx
Manubrio: Race Face Diabolus 710mm
Attacco manubrio: Race Face Diabolus 30mm
Cambio posteriore: Sram X.0 (modello 2005 Alu)
Deragliatore: Shimano XTR
Pacco Pignoni: Sram PG990
Pedali: Crank Brothers 5050xx
Pastiglie freni: EBC rosse (super super power)
Disco posteriore: 203mm (al posto del 185mm che surriscaldava nelle lunghe discese)
Gomme: Schwalbe Big Betty 2.4

Il resto sono ancora i pezzi originali!

La posizione di guida adesso si è spostata di più verso il FR (l'angolo sterzo dovrebbe essere uguale a quello della SX), aumentando notevolmente la confidenza sul ripido e nello stacco nei salti presi lentamente!
Nonostante l'aumento di peso (da 15.250 a 15.800 pedali compresi) e la posizione rilassata, non ho riscontrato difficoltà maggiori in salita (degne di nota), anche perché la forca la si può abbassare fino a 100mm.
Anzi: se le gambe forse non sono contentissime, la mia povera vecchia schiena mi ha ringraziato commossa :bacetto: !

Ci ho speso un patrimonio (per fortuna notevolmente ridotto dalle entrate dell'assicurazione RC dell'automobilista), ma ora la sento proprio come volevo, e sono riuscito a placare quella smania di avere anche una bici da Freeride. :mrgreen: :mrgreen:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
posta una foto che ho voglia di vedere com'è venuta
anch'io ho fatto qualche modifichina alla mia 05 per renderla più free, anche se visto l'ammo orrendo che si ritrova è poco pedalabile, il mio prossimo upgrade riguarderà proprio quello!




Come l'ho montata:
- Telaio Enduro 05 con ammo 5th element air, esc. 150mm
- Forcella FOX 36R, esc. 150mm
- Guarnitura XT 32-22 con bash RaceFace
- Pedali Crank Brothers 5050x
- Manubrio Easton EA70 da 680mm
- Attacco Manubrio Easton VICE da 50mm
- Freni a disco XT da 203mm
- Gomme Maxxis, Minion DHF 2.5 davanti e High Roller 2.5 dietro, con camere d'aria Maxxis da DH

o-o
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Modificata anche la mia Enduro.

- telaio Enduro 2005 nero
- ammo 5th Element air esc.150 mm
- forcella Marzocchi 66 del 2006 150 mm dimenticavo di scrivere RCX2
- guarnitura Truvativ Holtzfeller 26 - 36 + bash
- pedali CrankBrothers Mullet C
- pacco pignoni Shimano XT
- deragliatore ant. Shimano XT
- deragliatore post. Shimano XT
- comandi Shimano Deore
- freni Hope Mono 6 del 2006 ant. e post. 203 mm
- gomme Maxxis Minion DHF da 2.5 and. e post. e anche io camere d'aria Maxxis DH
- reggisella NC-17 telecopico
- sella Fizik Atlas DH

Il resto è ancora tutto originale.
Prossimo acquisto è un set di ruote pesanti.
Indeciso tra Mavic o Spank. Ancora tutto da decidere.
Appena monto le ultime cose (forka + cerki) posto qualche foto.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Sono bellissime le Spank quelle verdi :sbavon:
Sono mega belle però anche le nuove DTSwiss EX 1750 da Enduro (bianche con una grafica simile a quelle rosse da FR) :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Però anche il prezzo non scherza :-( (credo oltre i 700 EUR)

Le ho viste anche io le DT Wiss EX 1750...se non sbaglio erano sull'ultimo numero di TuttoMTB.
Se no stavo pensando anche alle FUNN ma devo trovare qualche informazione in più perche non sono nemmeno quanto costino.
E poi valutare che cosa fare.
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Finalmento ho potuto collaudarla sul terreno: è una bomba, sembra una FR, però ci pedalo ancora senza svantaggi. :-)
Il cambiamento nella geometria si sente eccome in discesa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , e la 36 Talas del 2007 si mangia ancora più ostacoli di quella del 2006 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ed ecco le foto:

su1.jpg


su2.jpg


su3.jpg


su4.jpg
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Finalmento ho potuto collaudarla sul terreno: è una bomba, sembra una FR, però ci pedalo ancora senza svantaggi. :-)
Il cambiamento nella geometria si sente eccome in discesa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , e la 36 Talas del 2007 si mangia ancora più ostacoli di quella del 2006 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ed ecco le foto:

su1.jpg
semplicemente :sbavon: :sbavon: :sbavon: superlativa....complimenti!!!
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Infatti me lo diceva anche il mio amico.
Complete le DT Swiss quanto le hai pagate se posso? So che costano un botto e io non volevo spendere più di 350/400 a coppia di ruote.
Come ti trovi con il manubrio molto più largo?

Le ruote le ho comandate via internet (www.bike-import.ch), e le ho pagate 320.- fr. anteriore e 340.- posteriore, che dovrebbero essere ca. 200.- EUR e 220.- EUR, quindi ca. 420.- EUR in totale.
So che di listino sarebbero costate ca. 600.- EUR tutte due.
(I mozzi sono il modello Onyx da ca. 160 EUR di listino l'uno, quelli delle FR 2350 costano ancora di più - attorno ai 300 EUR).

Con il manubrio mi trovo super benissimo: la controllo molto meglio, specialmente sul lento e stretto, poi essendo più rizer la posizione migliora ulteriormente.
Gli stacchi vengono naturali. Naturalmente sul veloce è meno nervosa.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io per il momento ho cambiato solo l'attacco manubrio con un Truvativ Holzfeller da 40mm, avevo preso anche una piega Easton EA70 monkey bar ma esendo arrivata graffiata la rimando indietro. Prossimi upgrade sono per l'alleggerimento quindi prevedo nell'ordine:
  1. guarnitura XT
  2. pedali mallet M
appena mi decido vorrei poi cambiare le ruote ma non so cosa prendere, vorrei principalmente qualcosa di leggero ma non delicatissimo (per il FR ho un set dedicato con ruota da 24 e cerchio WTB all'anteriore), le alternative potrebbero essere mavic xmax st 2007, DT XR1750, DT custom con EX5.1 con mozzi 240 o 440.
Voi che conoscete il mezzo cosa mi consigliereste?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Finalmento ho potuto collaudarla sul terreno: è una bomba, sembra una FR, però ci pedalo ancora senza svantaggi. :-)
Il cambiamento nella geometria si sente eccome in discesa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , e la 36 Talas del 2007 si mangia ancora più ostacoli di quella del 2006 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ed ecco le foto:

su1.jpg

Complimenti! Dalla foto il tubo orizzontale sembra curvo, sulla mia del 2005 è perfettamente dritto come mai (alterazione della foto?)
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Io metterei delle albert dietro, le betty (che monto ora solo sull'anteriore) sono così larghe che in caso di ghiaia fine vanno a segnare il tubi orizzontali e verticali del carro.
Le albert tengono benissimo (quelle con il fianco rinforzato, le trovi da nencini per esempio).
Perdonami per il mio pessimo italiano ma sono un pò brillo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo