Upgrade sospensioni, upgrade telaio o cambio bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho una Orbea Occam H30 del 2022 così montata:
  • telaio alluminio (è il modello più economico della Occam)
  • trasmissione Deore
  • forcella Marzocchi Z2
  • ammo Fox DPS Performance
  • cerchi DT XM1700
  • freni Magura MT5
La bici ha 2 difetti: il peso e le sospensioni. La trasmissione va bene, le ruote vanno bene, il telaio per quel che ne capisco ha geometrie abbastanza bilanciate (77 di angolo sella e 66 di sterzo), poi è in alluminio quindi lo uso senza farmi troppi problemi (col carbonio sarei sempre preoccupato di rovinarlo). La bici così montata mi è costata 2500€ nuova.

Detto questo, ho adocchiato due upgrade:
  • Rock Shox Lyrik Select+ Charger 3 RC2 ---> 500€
  • Rock Shox Super Deluxe Ultimate RC2T Coil ---> 450€
Secondo voi ha senso spendere 950€ per fare questi due upgrade? Considerate che:
  • la forcella e l'ammo tra poco necessiteranno di revisione, quindi sono almeno 200€ ---> la differenza reale rispetto all'upgrade diventa di 750€, ma potenzialmente anche di 500-600€ se riesco a vendere le sospensioni attuali (ovviamente segnalando che sono da revisionare)
  • ho selezionato l'ammo a molla perchè sono curioso di provarlo, il Fox DPS in tante discese tende a spaccarmi un po' le gambe
Il dubbio del "senso" degli upgrade mi viene perchè di questi tempi si trovano ottimi affari, nel senso che facendo l'upgrade delle sospensioni andrei a spendere 600-700€ ma probablimente con la stessa cifra cambierei bici se dessi indietro la mia Occam o la vendessi (1400€ dovrei prenderli). Il punto è che non so se con 2500€ sul nuovo superscontato prenderei una bici paragonabile alla Occam + eventuali upgrade (temo di no).

Discorso simile vale per eventuale upgrade del telaio, nel senso che spendere 450€ di ammo se magari a 1200-1300€ si trova un buon telaio alluminio nuovo + relativo ammo non mi sembra furbissimo...specie considerando che il telaio vecchio lo venderei col suo ammortizzatore, la sua forcella e poi altri pezzi da montare li ho (salverei le ruote DT XM1700)...quindi venderei comunque la Occam come bici completa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho una Orbea Occam H30 del 2022 così montata:
  • telaio alluminio (è il modello più economico della Occam)
  • trasmissione Deore
  • forcella Marzocchi Z2
  • ammo Fox DPS Performance
  • cerchi DT XM1700
  • freni Magura MT5
La bici ha 2 difetti: il peso e le sospensioni. La trasmissione va bene, le ruote vanno bene, il telaio per quel che ne capisco ha geometrie abbastanza bilanciate (77 di angolo sella e 66 di sterzo), poi è in alluminio quindi lo uso senza farmi troppi problemi (col carbonio sarei sempre preoccupato di rovinarlo). La bici così montata mi è costata 2500€ nuova.

Detto questo, ho adocchiato due upgrade:
  • Rock Shox Lyrik Select+ Charger 3 RC2 ---> 500€
  • Rock Shox Super Deluxe Ultimate RC2T Coil ---> 450€
Secondo voi ha senso spendere 950€ per fare questi due upgrade? Considerate che:
  • la forcella e l'ammo tra poco necessiteranno di revisione, quindi sono almeno 200€ ---> la differenza reale rispetto all'upgrade diventa di 750€, ma potenzialmente anche di 500-600€ se riesco a vendere le sospensioni attuali (ovviamente segnalando che sono da revisionare)
  • ho selezionato l'ammo a molla perchè sono curioso di provarlo, il Fox DPS in tante discese tende a spaccarmi un po' le gambe
Il dubbio del "senso" degli upgrade mi viene perchè di questi tempi si trovano ottimi affari, nel senso che facendo l'upgrade delle sospensioni andrei a spendere 600-700€ ma probablimente con la stessa cifra cambierei bici se dessi indietro la mia Occam o la vendessi (1400€ dovrei prenderli). Il punto è che non so se con 2500€ sul nuovo superscontato prenderei una bici paragonabile alla Occam + eventuali upgrade (temo di no).

Discorso simile vale per eventuale upgrade del telaio, nel senso che spendere 450€ di ammo se magari a 1200-1300€ si trova un buon telaio alluminio nuovo + relativo ammo non mi sembra furbissimo...specie considerando che il telaio vecchio lo venderei col suo ammortizzatore, la sua forcella e poi altri pezzi da montare li ho (salverei le ruote DT XM1700)...quindi venderei comunque la Occam come bici completa.
il discorso è che devi trovare una bici che con 2500 circa ti dia delle sospensioni paragonabili a quelle che vuoi te.. e penso che le uniche siano Cube o Radon..

io ero più o meno nella tua stessa situazione a dicembre.. avevo una genius 2018 (del valore di 1600 euro) con sospensioni che avrei voluto upgradare, ho individuato una Cube da 2600 con sospensioni molto migliori (stereo one55 race), l'ho presa, e ho venduto la scott a 1600... totale 1000 euro sborsati per una bici nuova al 100% (non come quando fai upgrade che hai metà bici nuova e metà bici vecchia)
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
il discorso è che devi trovare una bici che con 2500 circa ti dia delle sospensioni paragonabili a quelle che vuoi te.. e penso che le uniche siano Cube o Radon..

io ero più o meno nella tua stessa situazione a dicembre.. avevo una genius 2018 (del valore di 1600 euro) con sospensioni che avrei voluto upgradare, ho individuato una Cube da 2600 con sospensioni molto migliori (stereo one55 race), l'ho presa, e ho venduto la scott a 1600... totale 1000 euro sborsati per una bici nuova al 100% (non come quando fai upgrade che hai metà bici nuova e metà bici vecchia)
eh ma infatti mi è venuto proprio quel dubbio. il problema è che visto il periodo, non so se 1400-1500€ della occam li prendo.
a 1500 nuovo c'è il kit telaio mondraker foxy r con ammo ohlins, a 2000 c'è la commencal meta tr v4 senza ammo ma con lyrik ultimate.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
eh ma infatti mi è venuto proprio quel dubbio. il problema è che visto il periodo, non so se 1400-1500€ della occam li prendo.
a 1500 nuovo c'è il kit telaio mondraker foxy r con ammo ohlins, a 2000 c'è la commencal meta tr v4 senza ammo ma con lyrik ultimate.
devi provare a vendere la tua.. almeno una prova di qualche settimana o qualche mese falla se non hai urgenza.

io ho fatto così, per quasi 2 mesi non mi ha contattato nessuno, poi tra natale e capodanno mi hanno contattato in 4 e in 2 giorni l'ho venduta.
un ragazzo che era alla sua prima full.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
eh ma infatti mi è venuto proprio quel dubbio. il problema è che visto il periodo, non so se 1400-1500€ della occam li prendo.
a 1500 nuovo c'è il kit telaio mondraker foxy r con ammo ohlins, a 2000 c'è la commencal meta tr v4 senza ammo ma con lyrik ultimate.
Calcola che io ho la occam come la tua ma montata con pike ultimate rc2 charger2.1 e dps kashima, ruote e freni nuovi mai usati in vendita a 1650 da settembre..Zero.. la tua nuova adesso si trova online a 1800 circa.. quindi 1400 salvo fortuna non penso tu riesca a prenderli..
Gli upgrade che vuoi fare possono valere la spesa se poi pensi di trasferirli su un'altra bici in futuro altrimenti sono soldi che non recupererai quando vorrai venderla.. oppure tieni ancora così la tua e tra qualche mese provi a metterla in vendita sperando che la situazione torni alla normalità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V-N

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Calcola che io ho la occam come la tua ma montata con pike ultimate rc2 charger2.1 e dps kashima, ruote e freni nuovi mai usati in vendita a 1650 da settembre..Zero.. la tua nuova adesso si trova online a 1800 circa.. quindi 1400 salvo fortuna non penso tu riesca a prenderli..
Gli upgrade che vuoi fare possono valere la spesa se poi pensi di trasferirli su un'altra bici in futuro altrimenti sono soldi che non recupererai quando vorrai venderla.. oppure tieni ancora così la tua e tra qualche mese provi a metterla in vendita sperando che la situazione torni alla normalità
secondo me il punto è che chi vuole spendere poco più di 1000€ non gli interessa la pike, la Z2, la 35 Gold o cose simili...gli interessa spendere 1200-1300 e non 1600-1700.

in ogni caso sicuramente una lyrik da 150 mi va benissimo ed in futuro non andrò oltre. 140-150mm di escursione sono un ottimo compromesso, anche se purtroppo al momento con la Z2 vedo che più di 120-130 non riesco ad usarne.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
secondo me il punto è che chi vuole spendere poco più di 1000€ non gli interessa la pike, la Z2, la 35 Gold o cose simili...gli interessa spendere 1200-1300 e non 1600-1700.

in ogni caso sicuramente una lyrik da 150 mi va benissimo ed in futuro non andrò oltre. 140-150mm di escursione sono un ottimo compromesso, anche se purtroppo al momento con la Z2 vedo che più di 120-130 non riesco ad usarne.
Capisco quello che dici.. ma x spendere 1100 o 1200 ok.. parlavi di 1400 della tua.. io tra la tua a 1400 e la mia con sospensioni migliori e ruote nuove farei sicuramente uno sforzo in più x avere forca ed ammo migliori.. poi sono scelte..
Il problema anche grosso è che orbea è uno di quei marchi che è esploso negli ultimi anni ed ha fatto tantissimo magazzino x poi venderle al 40% in meno.. quindi bici come la mia o la tua a più di 1100 o 1200 non penso che potremo venderle.. motivo x cui sto seriamente pensando di tenerla e venderla sui 1000 tra un paio d'anni.. anche se mi troverei ad avere bici "simili " ma che uso negli stessi percorsi (epic evo ed occam appunto), e se devo guardare dove c'è il maggiore guadagno di una rispetto all'altra la epic vince a mani basse visto che in salita è un proiettile al confronto
Anni fa avevo già avuto 2 bici simili ed alla fine le avevo vendute tutte e 2 dopo 1 anno x prenderne una unica xke tanto il tempo x andare è quello che è
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
la Occam è già moderna.... io revisionerei la mia o qualche upgrade con calma... Le ruote sono ottime ce le ho anche io sulla front da trail. Vedi se investire su una copertura più light che migliori le tue sensazioni.

Certo una bici nuova e con pezzi premium è un'altra cosa...Ma ormai non si vende piu' bene e si compra benino...

Per il fatto di dicembre..... Merito delle 13esime la gente ha speso un po' di piu' :)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo