Upgrade si o no?

giannicentola

Biker novus
11/3/11
4
0
0
Trani(BT)
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo della mtb e devo dire che mi ha subito coinvolto moltissimo. Il mio problema è che per iniziare ho preso una Merida Matts 20 con la quale per il momento mi trovo molto bene però noto, rispetto agli altri amici con cui faccio le uscite, che nelle discese su fondi accidentati loro vanno molto più veloci di me. Io rallento perchè la ruota ant. salta e mi riesce difficile controllare la bici, dipende dalla mancanza di esperienza o da carenza di funzionamento-regolazione della forcella? Conviene
cambiare i vari pezzi o prendere direttamente una bici nuova?
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao! Secondo me ti conviene prendere una bici nuova quando sentirai che la tua proprio ti sta stretta..se inizi a fare upgrade - prima questo, poi l'altro... - poi non ti fermi più e non credo che ne valga la pena! Piuttosto metti da parte i soldi che impiegheresti per gli upgrade e ti compri una bici più performante, che sia "tutta upgradata" rispetto a quella che hai!
Ciao:celopiùg:
 

giannicentola

Biker novus
11/3/11
4
0
0
Trani(BT)
Visita sito
Certamente "il manico" è importante ma dico vi è mai capitato che sul fondo pietroso la bici salti tanto da far uscire la catena dalle corone anteriori. A me la scorsa uscita fatta sulla nostra "Murgia" è capitato per due volte e chiaramente durante i passaggi più impegnativi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certo che può succedere...se giri con una front è normale che in pietraia ti balli, mi stupirei del contrario...d'altro canto per affrontare certe situazioni è obbligatorio procedere con una certa speditezza altrimenti non se ne esce.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La catena può cadere anche sulle bici più costose, tranne quelle orientate alla discesa e dotate di guidacatena. Sicuramente una bici diversa aiuta nei tratti più accidentati, ad aumentare la velocità fermo restando il margine di sicurezza. Le capacità e l'esperienza servono senz'altro, ma anche il biker più esperto non si diverte molto ad andare a 30 all'ora su una pietraia.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
allora, anche io ho una merida matts 90 di qualche anno fa e ho cominciato col voler fare un piccolo upgrade...
ma poi la cosa mi ha preso la mano e ad oggi ho cambiato:
freni
forcella
manubrio+pipa
reggisella
pedali
sella
RUOTE (la spesa maggiore ma quella che mi ha ripagato di più!!!)

ho speso parecchi soldi ma non me ne pento in quanto se avessi preso una bici nuova con la stessa cifra, non avrei avuto i componenti che ho adesso...

io sono soddisfatto e l'upgrade è destinato a proseguire...
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
io dico modifiche importanti a basso costo. le ho fatte sulla merida front della mia ragazza e il risultato è soddisfacente:

per la discesa: un buon paio di gomme da all-mountain (magari da 2.20-2.35. pesano di più, ma valgono lo sforzo), un manubrio un po' + largo (senza esagerare), se proprio vuoi una forcella economica ma che faccia il suo dovere (RS dart 2). magari manopole e pedali flat o clip ampi che diano sicurezza (come dice il buon masserini, sono i punti di contatto del corpo con la bici: fondamentali). il tutto con meno di 300 euro.
non spenderei di più per le modifiche, non ne varrebbe la pena.

in più occhio alla pressione delle gomme quando scendi, per non rimbalzare troppo, e magari prova a vedere se girando un po' il manubrio riesci a trovare una posizione magari un filo + raccolta che ti dia + sicurezza in discesa, per ovviare un po' all'impostazione xc della tua bici

poi, quando avrai la disponibilità economica per passare a una bella full, colpisci senza pietà :-)
 
se ti sei affacciato da poco alla mtb , mentre i tuoi amici sono già scafati , probabilmente non è la mtb che fà la differenza in discesa , ma il manico di chi ci stà sopra

Concordo in pieno!
Sicuramente ti manca l'esperienza e se poi ci aggiugiamo la mtb che hai, (attenzione non è un offesa) ecco che troviamo il divario rispetto ai tuoi amici!

Non ti preoccupare e fatti un pò la mano!
Se il mondo delle mtb ti appassionerà sempre di + e nel frattempo avrai acquisito maggior esperienza, potrai pensare a sostituire la tua mtb!

Per il momento non farci nulla e non "buttar via soldi"! :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo