Upgrade Scott Aspect 29 tour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho la bici in oggetto, una vera merda come montaggio, come valore economico è 95% l'adesivo scott, 5% componenti.
Vorrei renderla accettabile come bici da XC, so che devo cambiare praticamente tutto, dato che ad esempio i manettini del cambio sono un tutt'uno con quelli del freno.

Secondo voi esiste qualche "kit" che permetta di risparmiare qualche soldino o devo prendere pezzo per pezzo ?

Per la forca, invece, cosa suggerite ? Quella attuale ha problemi, l'ultima volta che la usai perdeva olio, avrei dovuto mandare il tutto in garanzia, ma è passato troppo tempo (ho usato altre bici) e quindi ora conviene buttarla via e metterne una nuova.

non faccio alcun uso agonistico.
butto via la bici o faccio qualche upgrade sensato ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho la bici in oggetto, una vera merda come montaggio, come valore economico è 95% l'adesivo scott, 5% componenti.
Vorrei renderla accettabile come bici da XC, so che devo cambiare praticamente tutto, dato che ad esempio i manettini del cambio sono un tutt'uno con quelli del freno.

Secondo voi esiste qualche "kit" che permetta di risparmiare qualche soldino o devo prendere pezzo per pezzo ?

Per la forca, invece, cosa suggerite ? Quella attuale ha problemi, l'ultima volta che la usai perdeva olio, avrei dovuto mandare il tutto in garanzia, ma è passato troppo tempo (ho usato altre bici) e quindi ora conviene buttarla via e metterne una nuova.

non faccio alcun uso agonistico.
butto via la bici o faccio qualche upgrade sensato ?
foto, ma gia il nome dice tutto.
soldi spesi male fare ugrade.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
foto, ma gia il nome dice tutto.
soldi spesi male fare ugrade.



lo so, fa schifo, forse si salva solo il telaio. Odio le bici di marca a primo prezzo, costano uno sproposito e son montante con la carta pesta.
Ad un prezzo inferiore avrei preso una rockrider montata moooooooooooooooooooooooooooooolto meglio. me l'hanno regalata, non l'ho comprata io.

A quanto potrei vendere sto cancello ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg


lo so, fa schifo, forse si salva solo il telaio. Odio le bici di marca a primo prezzo, costano uno sproposito e son montante con la carta pesta.
Ad un prezzo inferiore avrei preso una rockrider montata moooooooooooooooooooooooooooooolto meglio. me l'hanno regalata, non l'ho comprata io.

A quanto potrei vendere sto cancello ?
la pensavo peggio.

direi 150 euro se è in ordine


io ai tempi avevo una bici come la tua, l ho rivoluzionata tutta, spendendo migliaia di euro e arrivando ad un mostro da 10kg scarsi. era super, ma con tutti i soldi spesi, ne facevo 2
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Difficile pensare peggio, già il fatto che cambio e freno siano un tutt'uno e per cambiare il cambio (o il freno) io debba cambiare entrambi, ovvero metà bici, mi fa impazzire.

Ho uno sram X7 in casa, smontato dalla mia AM e non posso montarlo perchè devo cambiare anche i freni (avrei anche quelli, tra l'altro).

Per 150 euro, me la tengo, è più lo sbattimento che altro, oltretutto la forca ha problemi, quindi forse 150 euro sarebbero anche troppi.

Pertanto, se volessi fare upgrade, cosa potrei mettere come forca , senza spendere un capitale ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Difficile pensare peggio, già il fatto che cambio e freno siano un tutt'uno e per cambiare il cambio (o il freno) io debba cambiare entrambi, ovvero metà bici, mi fa impazzire.

Ho uno sram X7 in casa, smontato dalla mia AM e non posso montarlo perchè devo cambiare anche i freni (avrei anche quelli, tra l'altro).

Per 150 euro, me la tengo, è più lo sbattimento che altro, oltretutto la forca ha problemi, quindi forse 150 euro sarebbero anche troppi.

Pertanto, se volessi fare upgrade, cosa potrei mettere come forca , senza spendere un capitale ?
innanzitutto è 26 o 29.
sei parecchio limitato, perche non è conico quel telaio. si trova zero in giro di non conico.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho la bici in oggetto, una vera merda come montaggio, come valore economico è 95% l'adesivo scott, 5% componenti.
Vorrei renderla accettabile come bici da XC, so che devo cambiare praticamente tutto, dato che ad esempio i manettini del cambio sono un tutt'uno con quelli del freno.

Secondo voi esiste qualche "kit" che permetta di risparmiare qualche soldino o devo prendere pezzo per pezzo ?

Per la forca, invece, cosa suggerite ? Quella attuale ha problemi, l'ultima volta che la usai perdeva olio, avrei dovuto mandare il tutto in garanzia, ma è passato troppo tempo (ho usato altre bici) e quindi ora conviene buttarla via e metterne una nuova.

non faccio alcun uso agonistico.
butto via la bici o faccio qualche upgrade sensato ?
Devi definire meglio i tuoi obbiettivi, se ti serve una bici per uso XC basico quindi strade forestali, argini ecc. con qualche piccolo ritocco la rendi adatta e sufficientemente prestazionale per divertirsi ti direi innanzitutto sostituire i pneumatici ed eventualmente anche lo stem con uno un po' più lungo per rendere la posizione in sella più "race" oltre questo non andrei.
Se invece hai necessità di una XC un po' più avanzata in grado di farti divertire anche sui sentieri come prima cosa dovresti sostituire la forcella la spesa è importante ma potresti cercare nell'usato e con meno di 100€ probabilmente riesci a trovare una forcella in buono stato di qualità accettabile, un altra modifica importante sono i freni, dei Shimano Deore nuovi li trovi intorno ai 100€ ma con 70€ acquisti dei MT400 che sono più che dignitosi per XC.
Dovresti infine cambiare la trasmissione, ti consiglierei di rivolgerti all'usato non è difficile trovare gruppi XT completi a poco.
E' inutile dirti che i lavori devi farteli da solo perchè se aggiungi i costi di un meccanico la cifra sale parecchio.
Quindi con 200€/250€ riusciresti a migliorare nettamente la bici, naturalmente devi aver pazienza per cercare i componenti adatti; probabilmente ti conviene vendere la tua bici aggiungere i 200/250€ che spenderesti per upgrade e puntare a qualcosa di usato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Devi definire meglio i tuoi obbiettivi, se ti serve una bici per uso XC basico quindi strade forestali, argini ecc. con qualche piccolo ritocco la rendi adatta e sufficientemente prestazionale per divertirsi ti direi innanzitutto sostituire i pneumatici ed eventualmente anche lo stem con uno un po' più lungo per rendere la posizione in sella più "race" oltre questo non andrei.
Se invece hai necessità di una XC un po' più avanzata in grado di farti divertire anche sui sentieri come prima cosa dovresti sostituire la forcella la spesa è importante ma potresti cercare nell'usato e con meno di 100€ probabilmente riesci a trovare una forcella in buono stato di qualità accettabile, un altra modifica importante sono i freni, dei Shimano Deore nuovi li trovi intorno ai 100€ ma con 70€ acquisti dei MT400 che sono più che dignitosi per XC.
Dovresti infine cambiare la trasmissione, ti consiglierei di rivolgerti all'usato non è difficile trovare gruppi XT completi a poco.
E' inutile dirti che i lavori devi farteli da solo perchè se aggiungi i costi di un meccanico la cifra sale parecchi
Quindi con 200€/250€ riusciresti a migliorare nettamente la bici, naturalmente devi aver pazienza per cercare i componenti adatti, probabilmente ti conviene vendere la tua bici aggiungere i 200/250€ che spenderesti per upgrade e puntare a qualcosa di usato.
se prende questa

https://www.amazon.it/dp/B082B5VQDD/?tag=mmc08-21

che dovrebbe essere l unica "forcella" ch gli va bene

mette su un kit di manettini ....usa i suoi freni ed è in pista!!

prossimo step saranno un 50 euro per la trasmissione, un durevole 3x9!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se prende questa

https://www.amazon.it/dp/B082B5VQDD/?tag=mmc08-21

che dovrebbe essere l unica "forcella" ch gli va bene

mette su un kit di manettini ....usa i suoi freni ed è in pista!!

prossimo step saranno un 50 euro per la trasmissione, un durevole 3x9!
francamente preferirei questa
20€ più cara ma so cosa compro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io terrei d'occhio rcz... Ti iscrivi alla NL e con i codici sconto che ti mandano saltano fuori delle belle occasioni...
Mesi fa ho preso una revelation 130 mm da 27,5 per la bici di mio figlio a 73 € spedita.... Nuova eh...
Solo ci vuole un po' di pazienza
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Devo solo rendere funzionante una bici xc da 29
Non faccio gare.

La forcella va cambiata per forza, quella attuale è danneggiata, è come non averla

In casa ho già freni idraulici elixir (mi fanno schifo, ma li ho), sram x7 anteriore per tripla.

Per cambiare i freni, devo cambiare anche il cambio posteriore, che non ho . C'è modo di mantenere la cassetta e magari mettere un x7 o x9?

Il problema, come scritto sopra, è che freno e cambio sono un blocco unico quindi o cambio tutto o non cambio niente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
francamente preferirei questa
20€ più cara ma so cosa compro
Bravo.mi ero perso facessero una versione a canotto dritto

Ai tempi avevo preso xc32 air. Molto simile e comunque accettabile
 

Classifica mensile dislivello positivo