Upgrade scott 3x8v con 2x11v

Romanino76

Biker novus
21/3/20
20
1
0
48
Pesaro
Visita sito
Bike
Scott Aspect950
assolutamente no sense come trasformazione

tutto da capire....in teoria si è compatibile
Ciao,
Vorrei solo migliorare il gruppo che ho con una spesa accessibile, ho trovato il gruppo citato a 190€. Credo che il prezzo sia buono.
Sono principiante, ma in certi percorsi ho la necessità di rapporto più leggero rispetto a quello che ho. Inoltre la corona intermedia mi si è leggermente piegata un a paio di volte.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao,
Vorrei solo migliorare il gruppo che ho con una spesa accessibile, ho trovato il gruppo citato a 190€. Credo che il prezzo sia buono.
Sono principiante, ma in certi percorsi ho la necessità di rapporto più leggero rispetto a quello che ho. Inoltre la corona intermedia mi si è leggermente piegata un a paio di volte.
non alleggerisci molto il rapporto,

le tue corone davanti non sono sostituibili, metti delle foto cosi lo confermiamo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.452
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao,
Vorrei solo migliorare il gruppo che ho con una spesa accessibile, ho trovato il gruppo citato a 190€. Credo che il prezzo sia buono.
Sono principiante, ma in certi percorsi ho la necessità di rapporto più leggero rispetto a quello che ho. Inoltre la corona intermedia mi si è leggermente piegata un a paio di volte.
Un gruppo 2X11 XT nuovo dovrebbe costare sui 400€ quindi stai parlando di un gruppo usato giusto? Il prezzo è congruo? Essendo usato le variabili sono tante.
La tua è bici moderna anche se dotata di cassetta 8vel. averà il mozzo compatibile con 9-10 e 11 vel.
La cassetta però deve avere il rapporto min =>11 vel. altrimenti devi modificare il mozzo (se è possibile farlo, non sempre è possibile sui mozzi level enter) montando un corpetto differente.
Altro problema è il mov.centrale devi verificare quale movimento è compatibile con il gruppo (penso Hallowtech) dalle foto sembra che tu abbia un mov.centrale a perno quadro che dovrà essere sostituito.
Altro problema devi verificare il tiraggio del deragliatore anteriore ed il modo con cui è fissato al telaio
E' possibile che una volta montato tutto vi sia un po' di difficoltà a smontare la ruota posteriore causa poco spazio rimasto.
 

Romanino76

Biker novus
21/3/20
20
1
0
48
Pesaro
Visita sito
Bike
Scott Aspect950
Un gruppo 2X11 XT nuovo dovrebbe costare sui 400€ quindi stai parlando di un gruppo usato giusto? Il prezzo è congruo? Essendo usato le variabili sono tante.
La tua è bici moderna anche se dotata di cassetta 8vel. averà il mozzo compatibile con 9-10 e 11 vel.
La cassetta però deve avere il rapporto min =>11 vel. altrimenti devi modificare il mozzo (se è possibile farlo, non sempre è possibile sui mozzi level enter) montando un corpetto differente.
Altro problema è il mov.centrale devi verificare quale movimento è compatibile con il gruppo (penso Hallowtech) dalle foto sembra che tu abbia un mov.centrale a perno quadro che dovrà essere sostituito.
Altro problema devi verificare il tiraggio del deragliatore anteriore ed il modo con cui è fissato al telaio
E' possibile che una volta montato tutto vi sia un po' di difficoltà a smontare la ruota posteriore causa poco spazio rimasto.
Si il pignone minimo è da 11 ed il gruppo è praticamente nuovo.
Se dovessi cambiare anke il movimento centrale di che spesa si parla?
Allego una foto del gruppo.
 

Allegati

  • 20200321_163155.jpg
    20200321_163155.jpg
    495,7 KB · Visite: 31

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
dico la mia: dovendo cambiare anche movimento entrale e guarnitura completa, puoi anche pensare ad un monocorona 12v. SLX non è poi così costoso e ti risparmi l'acquisto di deragliatore e comando
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Se le corone sono ancora buone, forse ti conviene solo mettere una pacco pignoni con ultimo rapporto più agile, credo li facciano da 8v col 40 finale, che abbinato alla corona da 22 ti fa salire anche sui muri.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
dico la mia: dovendo cambiare anche movimento entrale e guarnitura completa, puoi anche pensare ad un monocorona 12v. SLX non è poi così costoso e ti risparmi l'acquisto di deragliatore e comando

In alternativa, quoto anche io, a sto punto fai la trasformazione monocorona. Sempre se punti a tenere la bici per un po', altrimenti son soldi buttati.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Adesso non so cosa costerebbe il gruppo che ha postato, ma un MC filettato Hollowtech II lo trova ad una ventina di euro. Un gruppo 12V SLX a meno di 270 € non l'ho trovato.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.452
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si il pignone minimo è da 11 ed il gruppo è praticamente nuovo.
Se dovessi cambiare anke il movimento centrale di che spesa si parla?
Allego una foto del gruppo.
Un movimento centrale nuovo può costare 15-20€ per gruppi Deore/SLX, forse 25€ per un XT.
Prima di partire mi pare che dalla foto il deragliatore ant. sia direct-mount
quindi il telaio deve essere predisposto altrimenti devi cambiare anche il deragliatore anteriore e sono altre 30€
per la sostituzione servono anche alcuni attrezzi speciali ed un meccanico si fa pagare almeno 30€ (1 oretta di lavoro)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Si il pignone minimo è da 11 ed il gruppo è praticamente nuovo.
Se dovessi cambiare anke il movimento centrale di che spesa si parla?
Allego una foto del gruppo.
Fai attenzione perché nella foto del gruppo che hai messo si vedono i manettini cambio che sono con attacco "I spec II" e se non hai i freni shimano della serie 7000/8000/9000 non riesci a montarli sul manubrio (oppure riesci con opportuni adattatori )che costano un altra 40 di euro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie ragazzi, ora attendo che mi arrivi il gruppo che ho acquistato poi vi farò sapere. Intanto grazie.


bella cappellata...non potrai montare nulla.
i manettini non hanno il collarino
il deragliatore è Direct-E senza collarino
la guarnitra è perno passante senza movimento
il pacco pignoni è un 11/42 o 46 non si capisce bene...e non ci hai fatto la foto del tuo...se il tuo mozzo non ha la ruota libera Shimano standard...non lo monti.
La catena non c'è

Direi...contento tu contenti tutti... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Romanino76

Biker novus
21/3/20
20
1
0
48
Pesaro
Visita sito
Bike
Scott Aspect950
Ciao ragazzi,
mi è rimasto solo un dubbio, se invece di ordinare i collarini (40€ circa come diceva giustamente Zuc), cambio solo i freni lasciando il tubo e le pinze attuali, cosa devo verificare per capire se sono compatibili tra loro? Cioè, freni Deore serie 8000 con tubo e pinze attuali?
Le pinze attuali sono idrauliche ma non conosco la serie, fanno parte del gruppo Altus montato di Serie.
Grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Guarda,se posso dirti la mia, è un esperimento che ho già fatto personalmente: leve xt8000 con pinze xt m785 (cioè della serie prima) e sinceramente non funzionavano affatto bene.....frenare frenavano...ma non come prima . L'avevo fatto perché gia possessore di freni xt m785 ed un mio amico mi ha dato solo le leve gratis dei xt 8000....alla fine sono tornato con xt m785 e vanno decisamente meglio.Io non te lo consiglio poi vedi tu .
Ma per caso è un gruppo che hai già comprato o sei tentato di prendere?
 

Romanino76

Biker novus
21/3/20
20
1
0
48
Pesaro
Visita sito
Bike
Scott Aspect950
Guarda,se posso dirti la mia, è un esperimento che ho già fatto personalmente: leve xt8000 con pinze xt m785 (cioè della serie prima) e sinceramente non funzionavano affatto bene.....frenare frenavano...ma non come prima . L'avevo fatto perché gia possessore di freni xt m785 ed un mio amico mi ha dato solo le leve gratis dei xt 8000....alla fine sono tornato con xt m785 e vanno decisamente meglio.Io non te lo consiglio poi vedi tu .
Ma per caso è un gruppo che hai già comprato o sei tentato di prendere?
Sto facendo l upgrade del gruppo cambio, che ancora non ho terminato..attendo il deragliatore anteriore, e siccome devo ordinare anche i collarini per i manettini del cambio stavo pensando di cambiare anche le leve dei dei freni al posto dei collarini.
Ma le leve xt8000 le venderesti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo