Upgrade ruote mtb,chiarimenti prima di fare cavolate

giobes

Biker novus
7/7/11
6
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
questo è il mio primo thread qui su questo forum.
Questo week end mi sono cimentato nel cambio delle ruote della mia MTB, mi sono comprato delle splendide Mavic Crossmax ST con copertoni tubeless.
Ho incontrato alcune difficoltà/dubbi che vado di seguito ad elencare:
1 - Sulla mia vecchia ruota posteriore (marca Mavic) nel pacco pignoni era previsto un distanziale contro al mozzo, prima di mettere la cassetta; sulla ruota attuale mettendo quel distanziale non riesco a serrare la ghiera.
Eliminando il primo distanziale sembra tutto ok, ho stretto la ghiera e la cassetta sembra ben fissata.
2 - Con le coperture tubeless non ho trovato grosse difficoltà, solo l'anteriore, di fattura più morbida, mi ha costretto a tenerla per una sera in forma con dentro una camera d'aria in modo che prendesse la forma. Oggi volevo procedere inserendo il prodotto antiforatura. Consigli?
3 - Veniamo al punto che mi da più da pensare; gli sganci rapidi, se seguo le indicazioni della Mavic e porto il perno passante a filo del nottolino dalla parte opposta dello sgancio non riesco a chiudere lo sgancio rapido.
Per chiudere lo sgancio devo arretrare (svitare) il nottolino arretrando il perno passante di almeno 5 mm. Sul manuale della Mavic mi sembra di capire che questa cosa non va bene. Voi che dite? Sbaglio qualche cosa?

Ciao a tutti e buona domenica
 

giangy 78

Biker ultra
ottime ruote le ho anch'io. per l'inserimento del liquido io prima monto il copertone sul cerchio,lo faccio tallonare,poi apro da un lato ,facendo attenzione,inserisco il liquido,riposiziono il copertone e porto tutto in pressione ed il gioco e' fatto. per la ruota anteriore non posso aiutarti in quanto ho il modello per lefty e non conosco le modalita' di chiusura del perno passante. arrivera' qualche consiglio da qualcuno piu' esperto
 

giobes

Biker novus
7/7/11
6
0
0
Como
Visita sito
Grazie della risposta giangy!!
Per il montaggio della tubeless non ho avuto grossi problemi.
Per quanto riguarda il perno provo a postare alcune foto per farvi capire il mio dubbio:

manuale di montaggio Mavic



situazione sulla mia MTB



Come potete vedere per entrambe le ruote sono nella situazione come da pag 11 del manuale Mavic, e penso proprio che lo smile triste sia un cattivo segno :)
Qualcuno mi sà dire come risolvere?
giangy ma tu come sei messo con il nottolino della ruota posteriore?

:nunsacci:....mica avrò sbagliato a montare le ruote?....:cagozzo:

Questo weekend vorrei uscire però se non le ho montate bene vorrei evitare.
 

thepipp

Biker novus
20/9/06
28
0
0
45
roma
Visita sito
imho: credo che le immagini servano soloa spiegare che sulla ruota anteriore il mozzo vada inserito in battuta nei forcellini della forcella, e che le leve di sgancio rapido vadano messe in orizzontale rispettivamente: l'anteriore rivolta verso il mc, e la posteriore pure, come tra l'altro le metto da anni....

gli smiles tristi sono riferiti rispettivamente ai mozzi anteriori con gioco all'interno dei forcellini, e agli sganci rapidi non in posizione orizzontale.

questo e' quello che desumo... tutto il resto da te descritto nn so dove lo hai letto, ma di sicuro non i n queste due immagini; tra l'altro io gli sganci rapidi li regolo sempre ben serrati ma non troppo, un mio amico per stringerlo troppo ha spezzato l'anima interna del tirante.
 

giangy 78

Biker ultra
che intendi con "come sei messo col nottolino?" per serrare i quick relase avvita il pomello lato destro (stando dietro alla bici) quel tanto che ti permetta di chiudere con una certa forza(non troppa) la leva del lato sinistro direzionandola orizzontale al terreno verso l'avantreno per la posteriore e verso dietro per l'anteriore. se la leva si chiude troppo facilmente allora riaprila, dai un giro in senso orario al pomello e riprovi a chiudere la leva. se la leva invece non chiude allora svita di un giro e riprovi
 

giobes

Biker novus
7/7/11
6
0
0
Como
Visita sito
Ciao giangy!!
E' come ho fatto io però se vedi sul manuale della Mavic, pagina 11, sconsiglia di avere spazio tra la fine del pomello (che io chiamo nottolino :) ) e l'inizio del perno.
In pratica bisognerebbe avere la filettatura del perno a filo del pomello (vedi pag 10 che ho allegato del manuale Mavic).
Spero di essermi spiegato.
;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo