upgrade ruote + freni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
secondo me non spenderei piu' di 300 euro per le ruote, in quanto spendendoci d+ mi sembrerebbe sproporzionata come spesa rispetto alla bike (senza offesa), poi per risolvere cosa togliere un etto? esistono dei copertoni che ti permettono di farlo risparmiando bei eurini, poi per quanto riguarda l'adattabilita' dei tuoi dischi con i cerchi shimano, non ci sono problemi, esistono gli adattatori che risovono il probema perfettamente io li ho e non ho avuto mai problemi.

ciao

Facilmente risparmierà mezzo kilo, senza parlare del fattore scorrevolezza, della rigidità, dell'affidabilità dei mozzi, della possibilità di montare gomme UST.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Facilmente risparmierà mezzo kilo, senza parlare del fattore scorrevolezza, della rigidità, dell'affidabilità dei mozzi, della possibilità di montare gomme UST.


forse mi sono espresso male ma il mio consiglioo era di non superare la spesa di 300 euro che gia gli permette di prendere dei cerchi intorni al kilo e sette, in quanto andando a spendere di+ andrebbe a risparmiare si e no un etto e qualcosina, cosa fattibile con un paio di buoni copertoni ad esempio tubbless ready.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
forse mi sono espresso male ma il mio consiglioo era di non superare la spesa di 300 euro che gia gli permette di prendere dei cerchi intorni al kilo e sette, in quanto andando a spendere di+ andrebbe a risparmiare si e no un etto e qualcosina, cosa fattibile con un paio di buoni copertoni ad esempio tubbless ready.

Si, in effetti le ruote da 300-350 euro sarebbero "proporzionate" al resto della bici, ma tu non sai quali siano le sue intenzione future (e forse nemmeno lui)!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Dove si trovano?Quanto costano?


mi sembra costino intorno ai 20 euro la coppia per un peso all'incirca di 50gr. l'uno he pero' essendo messi in un posto non periferico della ruota non hanno influenza rilevante, poi ne esistono anche da 30 gr. (es. kcnc) ma non conosco il prezzo. dimenticavo, li rovi in un qualsiasi negozio di bike. ciao
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
mi sembra costino intorno ai 20 euro la coppia per un peso all'incirca di 50gr. l'uno he pero' essendo messi in un posto non periferico della ruota non hanno influenza rilevante, poi ne esistono anche da 30 gr. (es. kcnc) ma non conosco il prezzo. dimenticavo, li rovi in un qualsiasi negozio di bike. ciao
Gli originali shimano costano un pò di più....35 la coppia, almeno è il prezzo che ho pagato io!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
mesà proprio che c'ha ragione il dottore!!!
Shimano Adattatore Center Lock - 6 fori ( SM-RTAD10)

Adattatore da montare su ruote con attacco disco Center Lock (Shimano) per poter montare dischi a 6 fori
SM-RTAD10: 19,90 €
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
concludendo
1) ma sono utili o no alla fine 'sti tubeless'? si sente VERAMENTE la differenza?
2) montare l'adattatore sulle shimano non è una pecionata, una specie di rattoppo fatto alla spera in dio? non sarebbe meglio prenderle già giuste?
3) se sono 100 kg a quanto gonfio i copertoni? in linea di massima...
queste sono le ultime 3 domande (cretine)...
grazie della pazienza
davide
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
concludendo
1) ma sono utili o no alla fine 'sti tubeless'? si sente VERAMENTE la differenza?
2) montare l'adattatore sulle shimano non è una pecionata, una specie di rattoppo fatto alla spera in dio? non sarebbe meglio prenderle già giuste?
3) se sono 100 kg a quanto gonfio i copertoni? in linea di massima...
queste sono le ultime 3 domande (cretine)...
grazie della pazienza
davide


1 assolutamente si, da quando le monto con liquido non ho + avuto problemi di foratura.

2 se li vendono un motivo ci sarà,
a funzionare funzionano,
ma a te la scelta.

3 dipende dal periodo e dal terreno,
credo 2.5 dietro e 2.2/2.3 avanti va bene,
se scivoli sgonfi un pò!!!
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
concludendo
1) ma sono utili o no alla fine 'sti tubeless'? si sente VERAMENTE la differenza?
2) montare l'adattatore sulle shimano non è una pecionata, una specie di rattoppo fatto alla spera in dio? non sarebbe meglio prenderle già giuste?
3) se sono 100 kg a quanto gonfio i copertoni? in linea di massima...
queste sono le ultime 3 domande (cretine)...
grazie della pazienza
davide

1) io da poco sono passato al tubeless e devo dire che mi trovo molto meglio, posso tenere pressione delle ruote più basse, con i vantaggi che questo comporta, anche se non peso poco
2) ho montato le XT e quindi ho dovuto montare gli adattatori, poichè avevo dischi 6 fori. Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi ma sembra che fino adesso vada tutto alla perfezione, non ti accorgi per niente della differenza di avere adattatori o attacco a 6 fori in frenata.
3) Peso meno di te, ma non di molto:spetteguless:, e credo che la pressione giusta sia intorno ai 3 bar dietro e 2.7 avanti...io la tengo 2.8 dietro e 2,5 davati, ma ho fatto uscite anche a pressione più basse e sono tornato a casa...

Aggiungo un punto 4) metti il lattice nelle gomme tubeless...ti salva dalle forature...o meglio ti fa tornare di sicuro a casa senza accorgertene!
Certo se poi tagli la gomma è un'altra storia!

Ciao!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
concludendo
1) ma sono utili o no alla fine 'sti tubeless'? si sente VERAMENTE la differenza?
2) montare l'adattatore sulle shimano non è una pecionata, una specie di rattoppo fatto alla spera in dio? non sarebbe meglio prenderle già giuste?
3) se sono 100 kg a quanto gonfio i copertoni? in linea di massima...
queste sono le ultime 3 domande (cretine)...
grazie della pazienza
davide


quoto pienamente r80, aggiungo che gli adattatori non sono una pecionata e funzioano, io ce li ho appunto su cerchi xt senza aver avuto mai problemi, per le pressioni ti consiglio di provarne di differenti in quanto piccole variazioni fanno la differenza, poi se cerchi piu' confort scegli un pneomatico con spalla bella alta che ti permette ancora piu' assorbimento.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ma si dai, la pressione è una cosa del tutto personale,
che come dicevo prima varia in base alla gomma, al periodo, al terreno......
una cosa un pò delicata da dire così!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo