Upgrade ruote Cube Race One 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
riuppo la discussione ...



da ignorante in materia, per la cube race one 29 quale dei due cerchi è corretto? il primo viene 250€, il secondo 320....



Ruote Shimano WH M785 XT 29er QR

DETTAGLI

Brake TypeDiscAxle Type9mm QR
Over Locknut100.0
Contact SealingYes
CENTER LOCK Rotor MountCenter Lock
Rim TypeUSTRim Size622 X 19C (29")
Rim Height19.0Rim Width23.4
Spoke Gauge/ShapeButted (2.0-1.5-2.0)/Round
Spoke ColorBlack
Nipple ColorBlack




Ruote Shimano WH M785 XT 29er QR 15 2013

Brake TypeDisc
Axle Type QR 15
Over Locknut100.0
Contact SealingYes
CENTER LOCK Rotor MountCenter Lock
Rim TypeUSTRim Size622 X 19C (29")
Rim Height19.0Rim Width23.4
Spoke Gauge/ShapeButted (2.0-1.5-2.0)/Round
Spoke ColorBlack
Nipple ColorBlack
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
766
9
0
Visita sito
Raga ma davvero queste ruote originali fanno cosi schifo?
appena mi arriva la RO29 (la chiamerò cosi)io non ci farò ne gare ne percorsi molto tecnici,ci uscirò per asfalto un 60% e un 40% per boschi su stradine sterrate e sentieri tra gli alberi,sarò cosi penalizzato?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Raga ma davvero queste ruote originali fanno cosi schifo?
appena mi arriva la RO29 (la chiamerò cosi)io non ci farò ne gare ne percorsi molto tecnici,ci uscirò per asfalto un 60% e un 40% per boschi su stradine sterrate e sentieri tra gli alberi,sarò cosi penalizzato?

Secondo me no, goditela cosi come sta e quando sentirai realmente la necessità fai il cambio.
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Raga ma davvero queste ruote originali fanno cosi schifo?
appena mi arriva la RO29 (la chiamerò cosi)io non ci farò ne gare ne percorsi molto tecnici,ci uscirò per asfalto un 60% e un 40% per boschi su stradine sterrate e sentieri tra gli alberi,sarò cosi penalizzato?

no non sono malissimo, sono un po' pesantine e forse non troppo rigide, però non serve che le cambi subito, vai tranquillo... Io siccome ho trovato un paio di ruote xt a un buon prezzo, ho preferito cambiarle fin da subito così ho rivenduto le originali a un buon prezzo, ma tu puoi benissimo provarle per un bel periodo e poi se non ti piacciono cambiarle con calma.
Buone pedalate con la Race One!
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
766
9
0
Visita sito
Grazie del consiglio, per acquistarla ho prosciugato tutto almeno fino a natale, ci pedalero' per un bel po, Ora devo solo aspettare il corrire, spero tra lunedi e martedi
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
766
9
0
Visita sito
ciao a tutti, fatti i primi 150 km con la mia nuova bike(in 2 uscite),che dire tutto un altro mondo rispetto alla pur buona analog,mi piace sopratutto il cambio,la precisione e quel deragliatore anteriore che hanno posizionato benissimo e non si muove per nulla,devo solo trovare la giusta pipa per il manubrio,di serie mi è arrivata la 90mm ora sto provando una da 80mm avendo avuto sulla analog quella da 75.Non sono ancora sicuro di quale sia la migliore,devo testarla per piu tempo e in diversi tracciati,su asfalto la 80 non mi è dispiaciuta resta da vedere se sulle salite sterrate la bici tenda a impennarsi..vedremo.
per me unica nota stonata la sella che è molto piu dura di quella che montava di serie la analog
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Per favore quando monti i cerchi mi delucidi del lavoro che hai fatto con prezzi e tutto?

Io di recente ho preso un set di Shimano XT (le avevo pure sulla 26 e le amavo per robustezza e leggerezza, oltre che per l'ottimo rapporto qualità prezzo) per la mia Cube Reaction GTC Pro da 29.
Ho preso la versione QR15 perchè monto forcella con PP15.
Le ho montate con pacco pignoni XT, dischi XTR 160 e 180 e Schwalbe Rocket Ron 2.25 TL davanti e Racing Ralph 2.1 TL dietro.
Procedura per latticizzazione semplicissima con lattice Schwalbe DocBlue
Fra l'altro le gomme hanno tallonato al primo colpo col compressore.
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
44
roma
Visita sito
Salve a tutti
vorrei fare una domanda, per capire qual'cosina meglio,
possiedo una cube ltd 29" del 2014 e da un po' mi gira per la testa di cambiarci le ruote ma forse aspetterò ancora un po' di tempo!!!
..ora la mia domanda, anche data dal fatto che sono un semi neofita è:
cosa devo guardare? vedo che le ruote o meglio il mozzo ha delle misure ma nn riesco a trovare quelle delle ruote montate!!
il disco è un center look quello lho capito!!!!!
:nunsacci:
 

davide.marino

Biker superis
23/4/14
388
0
0
Visita sito
Comunque nella descrizione dice che non sono Ust e devi comprare a parte sia valvole che il nastro giallo! Secondo me il gioco non vals la candela! Sono per camera d'aria
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Raga un consiglio:mettiamo che vorrei acquistare questi cerchi per la mia race one,sono giusti?di cosa avrei bisogno ancora?di gomme tubeless o questi vanno montati con le camere d'aria?

http://www.bike-discount.de/it/comprare/wheelset-ztr-crest-shimano-xt-29-black-69945

Quelle ruote lì sono ottime secondo me. Hanno i famosi cerchi crest, sul forum trovi un sacco di informazioni. Sono molto leggeri, e vengono usati anche in ambito race. Però non sono molto rigidi e flettono... inoltre sono sconsigliati mi sembra per bikers sopra gli 80kg. Non so quanto pesi.... Comunque in questo set, i cerchi sono abbinati a dei mozzi Xt e a dei raggi Sapim Race che comunque contribuiscono ad aumentare la rigidezza totale delle ruote.
Quindi per me se pesi intorno ai 70-75 kg e se non fai percorsi particolarmente impegnativi sono un'ottima scelta. Non sono tubeless, quindi puoi continuare a montare la camera d'aria o trasformarli in tubeless, che è caldamente consigliato! Se vuoi eliminare le camere d'aria devi nastrare, montare le valvoline tubeless e mettere il lattice. Per esempio puoi comprare questi prodotti:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/nastro-antiforatura-21mm-stan-s-30433/wg_id-222
http://www.bike-discount.de/it/comprare/the-solution-tire-sealant-473ml-16oz-36585/wg_id-233
http://www.bike-discount.de/it/comprare/universal-35mm-tubeless-presta-valve-pair-25989/wg_id-233
Ma puoi anche spendere di meno, se cerchi sul forum e online trovi di tutto e di più riguardo alla latticizzazione. In più se vuoi togliere dalla tua Race One anche i copertoni originali che sono pesanti e scarsi, hai l'imbarazzo della scelta, e dipende dai percorsi che fai, da quanto li vuoi leggeri, se fai percorsi fangosi o con pietre ecc ecc dai uno sguardo nel topic delle coperture, comunque in generale potresti montare un Rocker Ron davanti e un Racing Ralph dietro ma ci sono molte altre combinazioni, io per esempio sulla mia Race One ho montato le Continental...

Riguardo alle ruote, se vuoi risparmiare, puoi anche optare per le Xt che sono ruote complete e non assemblate come le Crest, pesano circa 2 etti in più, che per 2 cerchi non è poco... anche perchè, visto che i mozzi sono gli stessi, questo peso in più è dovuto principalmente ai cerchi che sono tubeless (risparmi valvoline e nastro) e che sono più rigidi. http://www.bike-discount.de/it/comprare/wh-m785-29-xt-disc-wheel-set-35461/wg_id-8821
 

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Comunque nella descrizione dice che non sono Ust e devi comprare a parte sia valvole che il nastro giallo! Secondo me il gioco non vals la candela! Sono per camera d'aria

Certo così come escono sono per camere d'aria, ma sono studiate appositamente per essere più leggere!!! Rispetto a una ruota Ust nativa le Ztr Crest infatti sono molto più leggere, e il peso nei cerchi conta molto, certo che il gioco vale la candela!!! e te lo dice uno che possiede le ruote Xt, ma i Crest sono i Crest.
Per renderle Tubeless basta semplicemente fare 2 giri di nastro giallo da 21 o da 25 mm (per un aumento irrisorio di peso di circa 8 grammi) ed il gioco è fatto. Basta anche il nastro telato americano che costa meno del nastro notubes. E le valvoline le trovi anche a 10 euro... l'aumento di spesa è abbastanza irrisorio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo