Upgrade RR 9.1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Da stamattina sto girovagando sul forum e sui siti dei produttori alla ricerca dell'illuminazione e alla fine mi sono preparato un'upgrade ancora più "hard" di quello che avevo preventivato.

Forcella Rockshox Revelation 426 Dual Air /U-turn - 350 €

Corsa:
da 110 a 140 mm
Regolazione corsa: all travel/ U-turn (significa che l'escursione è variabile tramite U-turn su tutta l'escursione disponibile?)
Peso: da 1750 g a 2095 g a seconda della molla o delle opzioni (che significa?)
Molla: Dual Air / Air U-Turn (entrambe le camere ad aria e u-turn con funzionamento ad aria?)
Regolazione molla (ovvero aria): pressione aria con doppia valvola Schrader
Damping: motion control (è la piattaforma stabile con soglia di sblocco?)
Regolazione damping: ritorno esterno, compressione velocità ridotta per "blocco" con floodgate esterno. (capisco che c'è la regolazione del rebound, poi??)
Foderi: magnesio, disco IS, Maxle Lite da 20 mm
Testa: alluminio 6061 T-6 fucinato
Tubo sterzo: alluminio 1 1/8
Steli: 32 mm, serie 7000 alluminio a parete diritta, anodizzato a frizione ridotta, indicatori di corsa (20 mm)/32 mm, serie 7000 alluminio a parete dritta, anodizzato a frizione ridotta con indicatori di corsa.
Opzione: Maxle Lite da 20 mm / comando a distanza (è incluso il poplock adjust?)


Ammortizzatore posteriore Rockshox Monarch 4.2 high volume - 230 €

Peso: 205 g
Damping: new (che significa?)
Regolazione: ritorno esterno, Floodgate con interruttore on/off
Configurazione: 190x50 mm
Molla: solo air
Regolazione molla: pressione aria con valvola Schrader singola
Materiale asse: alluminio
Diametro asse: 9 mm
Materiale corpo: alluminio
Diametro corpo: 28 mm
Finitura corpo: doppia anodizzazione con indicatori di abbassamento

Mavic Crosstrail disc - 330 €
Cerchi
Colore: doppia anodizzazione, cerchio nero, ISM argento
Diametro foro valvola: 6.5 mm
Foratura: Fore
Fresatura: ISM
Giunzione: SUP
Larghezza interna: 19 mm
Materiale: Maxtal
Profilo specifico freni a disco: no pista frenante
Raggi
Colore: nero
Forma: dritto, profilato
Materiale: acciaio inossidabile
Nipples: integrati M7 in alluminio con anello auto-bloccante
Numero: 24 ant. e post.
Raggiatura: ant. e post. incrociati in 2°
Mozzi
Colore: nero
Corpi ant. e post.: alluminio
Cuscinetto: QRM
Materiale assi ant. e post.: acciaio
Meccanismo ruota libera: FTS-X, acciaio
Misura asse ant.: 9 x 100
Misura asse post.: 9 x 135
Compatibilità
Freni a disco: International Standard, Center-Lock
M10 (typo Shimano, Sram)
Misura ETRTO: 559x19 c
Misura pneumatici consigliata: da 1.5 a 2.3
Pneumatico: UST Tubeless e con camera
Forniti con
Bloccaggio rapido tradizionale alluminio
Chiave per raggi (ruota post.)
Chiave per raggi aerodinamici (ruota post.)
Manuale utente e certificato di garanzia
Valvola e accessori UST

Coperture Kenda Nevegal UST - 50 €

Trittico Ritchey in alluminio - 190 €
Serie sterzo
: WCS Pressfit zero logic semintegrato
Attacco
: 4-Axis Stem O/S BB Black
Reggisella: WCS BB Black Seatpost
Curva: WCS O/S Rizer BB Black

Dischi Avid G3 Clean Sweep da 185 mm ant e post - 70 €

Totale della follia = 1222 €.
Sto cercando di farmi un'idea anche del risparmio di peso che avrei. Secondo voi, ad occhio?
Considerando che probabilmente il venditore prenderebbe la mia tora e l'ammo, alla fine con circa 1050€ avrei una gran bella bici. Lo so, è una cifra considerevole....

L'alternativa sarebbe dargli in permuta la mia 9.1 per 500€, e prendere una Mondraker Factor R (http://www.mondraker.com/09/esp/bikes/Factor-R/489) a 1600€ circa. Costo dell'operazione circa 1100€...
La bici esteticamente non mi fa impazzire, soprattutto il colore, ma non riesco a capire effettivamente il valore della bici, se non per gli ammo FOX.
Oltretutto non so se, sulla carta, tale bici sia superiore alla 9.1 upgradata come sopra.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma tieniti la 9.1 cosi com' è e pensa a divertirti.

Non so che forma fisica hai e che percorsi fai abitualmente, ma prima di arrivare a metterla in crisi ne passa.

Sono daccordo con te sugli upgrade e sul programmarli, hai un ottima bici di base poi con il tempo, mano a mano che ti va, cambi i vari pezzi.

Tutte le menate che ti stai facendo sono senza una prova "pratica", parli di sostituire ammo e forca senza, immagino, che li abbia spremuti a fondo per capire quali sono i loro limiti, e i tuoi.

Sottolineo, sono daccordo con te sugli upgrade ma falli solo dopo aver capito "sul campo" quali sono i punti di forza della tua nuova ottima bici e quali sono invece i punti di debolezza, non in seguito a considerazioni fatte semplicemente sulla carta.

Stai arrivando a spendere più del doppio di quello che hai preventivato senza sapere se ciò che hai va più che bene o no.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
ma tieniti la 9.1 cosi com' è e pensa a divertirti.

Non so che forma fisica hai e che percorsi fai abitualmente, ma prima di arrivare a metterla in crisi ne passa.

Sono daccordo con te sugli upgrade e sul programmarli, hai un ottima bici di base poi con il tempo, mano a mano che ti va, cambi i vari pezzi.

Tutte le menate che ti stai facendo sono senza una prova "pratica", parli di sostituire ammo e forca senza, immagino, che li abbia spremuti a fondo per capire quali sono i loro limiti, e i tuoi.

Sottolineo, sono daccordo con te sugli upgrade ma falli solo dopo aver capito "sul campo" quali sono i punti di forza della tua nuova ottima bici e quali sono invece i punti di debolezza, non in seguito a considerazioni fatte semplicemente sulla carta.

Stai arrivando a spendere più del doppio di quello che hai preventivato senza sapere se ciò che hai va più che bene o no.
straquoto!!!!!
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ma tieniti la 9.1 cosi com' è e pensa a divertirti.

Non so che forma fisica hai e che percorsi fai abitualmente, ma prima di arrivare a metterla in crisi ne passa.

Sono daccordo con te sugli upgrade e sul programmarli, hai un ottima bici di base poi con il tempo, mano a mano che ti va, cambi i vari pezzi.

Tutte le menate che ti stai facendo sono senza una prova "pratica", parli di sostituire ammo e forca senza, immagino, che li abbia spremuti a fondo per capire quali sono i loro limiti, e i tuoi.

Sottolineo, sono daccordo con te sugli upgrade ma falli solo dopo aver capito "sul campo" quali sono i punti di forza della tua nuova ottima bici e quali sono invece i punti di debolezza, non in seguito a considerazioni fatte semplicemente sulla carta.

Stai arrivando a spendere più del doppio di quello che hai preventivato senza sapere se ciò che hai va più che bene o no.

Bowhrik ha scritto:

Ovvio che penso a divertirmi!!!! :D
Ed è proprio perché con la bici mi diverto che vorrei migliorarla sempre di più! Un po' di km all'attivo ce li ho, qualche caduta, tante regolazioni diverse provate per trovare il giusto equilibrio, insomma non faccio ragionamenti "sulla carta".
Ho spiegato nel primo post il percorso che faccio abitualmente e in quali occasioni sento che la mia bici potrebbe migliorare. Ovviamente da questo a dire che metto la bici in crisi (che poi vorrei capire "crisi" per te cosa significa!) ce ne passa. Certo è che se scendo su asfalto sono veloce e mi sento sicuro, se scendo su accidentato (come spiegato nel primo post) sono più veloce con le bici dei miei amici, mi sento più sicuro e alla fine non mi fanno male le braccia. In sintesi è come se la mia forcella fosse più nervosa, oltre ad essere più dura. Per quanto riguarda invece l'ammo posteriore, come già scritto, il problema è, ovviamente in salita dove le scarse regolazioni a disposizione non mi permettono di stare sui pedali quando mi va (e quando mi fa male il posteriore): se lo carico troppo bobba meno, ma lavora pochissimo poi quando serve, il che si aggiunge già alla scarsa sensibilità del NEUF alle piccole asperità. Quindi le prove pratiche ci sono. Ho imparato a conoscere i pregi e i difetti della 9.1 (che non è nuova ma ha circa un anno), quindi non faccio nessuna considerazione sulla carta ma provo a capire semplicemente SE gli upgrade che mi propongo risolvano in buona misura i "problemi" che ho.
Buon inizio settimana :)
 

scala79

Biker tremendus
Appena tornato dal mio futuro sivende: non c'è che dire, a volte ci sono negozianti che ti ispirano fiducia già da subito.
Anche lui è d'accordo su Revelation e Mavic Crossride, sul discorso ammo mi ha proposto un Monarch 4.2 (che non conosco e adesso mi vado a studiare meglio). I prezzi mi sono sembrati ottimi: 350 forca, 230 ammo, 135 cerchi...



135 euro le crossride 2009 è un prezzaccio stai solo attento che siano 2009 c'è pochissima differenza dal 2008 che io ho aquistato poche settimane fa 150 euro


crossride 2009 spalla piu alta e mozzo piu leggero puoi trovare tutte le informazioni su www.gambacicli.it ciao
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Si, ma qui si è parlato addirittura di dare dentro una bici nuovissima e aggiungerci un altro 150% del prezzo della stessa per cambiarla!

Il mio è solo un invito alla calma ;)

Sto facendomi un'idea ma ti assicuro che non mi avvento in nessuna delle ipotesi fino a che non avrò le idee chiarissime. Resto orientato verso l'upgrade.
Per quanto riguarda il cambio bici era solo per dare un'idea dell'alternativa possibile, ma non probabile, a fronte della quale accetterei tranquillamente consigli del tipo: "ti converrebbe piuttosto dell'upgrade, ma ne vale veramente la pena?". E l'ho riportata perché la rivendibilità della 9.1 è, giustamente, considerata difficile.
Inoltre se fai un'analisi attenta non è proprio come dici tu:
RR 9.1 pagata 999€ (prezzo intero di listino)
Mondraker Factor R 1866€ (se non sbaglio questo è il prezzo di listino)

Differenza diciamo intorno ai 900€ a fronte di una spesa di 1100€, e penso che 200€ di perdita non siano molti, considerando che su quella bici ho girato quasi tutto il 2008.
Il discorso, quindi, pur essendo di carattere economico, non lo è in senso "aritmetico", ma si basa su un principo di qualità e di valore o cmq di apprezzamento dei miglioramenti che otterrei col cambio, a fronte di quelli che invece otterrei con l'upgrade che ho in mente.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
per le ruote ti consigliere (invece di quelle postate del gamba che non sono nemmeno ust) delle shimano xt o delle crosstrail se ti piacciono i raggi piatti. Io peso quasi 100 kg e le crosstrail non fanno una piega.
Ti consiglio anche di fare degli upgrade, magari con usato che trovi sul mercatino, soprattutto per la forca. metti delle ruote tubeless e latticizzale. soprattutto de giri molto e fai più che altro escursionismo (magari dei NN che sono belli leggeri).
Tieni conto che molti pezzi che prendi nuovi, magari li puoi riportare sulla prossima bike e che l'usato puoi anche rivenderlo sul mercatino recuperando qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo