• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade RR 9.1

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ciao a tutti!
Eccomi qua dopo poco meno di un anno dall'acquisto di una 9.1 e un po' di km fatti, a pensare a qualche upgrade. La bici va molto bene e ne sono soddisfatto anche se qualche problemino l'ho avuto.

Il percorso che faccio solitamente è su lapillo (Vesuvio), al quale si alternano frequenti tratti di terreno compatto e altri tratti sconnessi con massi.

UPGRADE 1: ruote
Leggendo sul forum mi pare di capire che il primo upgrade che si consiglia, anche per alleggerire un po' il mezzo, siano le ruote. Non ho particolare esigenza di montare delle tubeless, ho forato un paio di volte e sinceramente non credo che nel mio caso il gioco valga la candela. Vorrei però montare qualcosa di più performante, leggero e affidabile delle Rigida che monta di serie: avevo pensato a delle Mavic Crossride 2009. Mi piacciono molto esteticamente (i raggi piatti a mio parere migliorano molto l'estetica della bici) e ne leggo un gran bene come rapporto qualità/prezzo. Ho però dei dubbi sulla resistenza: considerate che peso più di 90 kg (non so quanto in più per via degli stravizi natalizi) per 190 cm.
Ho ancora meno certezze per le gomme: attualmente ho degli Huthinson Barracuda. Leggo spesso di Schwalbe e li ho visti su molte bici: Nobby Nic Evo avanti, Racing Ralph Evo indietro. Che ne pensate?
Considerate che la bici deve essere un "jolly" perché, con l'arrivo della bella stagione, lo scopo è prevalentemente fare dell'escursionismo.

UPGRADE 2: ammo centrale
Ammo centrale: dopo tutta una serie di tentativi fatti insieme al tecnico del deca, ho trovato una regolazione più o meno soddisfacente. Il sistema NEUF tutto sommato funziona ma più volte ho sentito l'esigenza di bloccarlo del tutto, specie perché mi capita di alzarmi sui pedali e in quel caso non c'è niente da fare: la bici bobba. Oltretutto mi è capitato di usare per un po' qualche front di amici e devo ammettere di averle apprezzate per la rigidità in certe occasioni. Avevo dunque pensato di prendere un ammo più performante, regolabile e soprattutto bloccabile. Non capisco molto di floodgate, propedal e quant'altro e non riesco a capire dalle descrizioni degli shop on-line se alcuni modelli siano completamente bloccabili o meno. Ma soprattutto non so se ne valga la pena, considerato il sistema del telaio, o no. Ho adocchiato, su chainreaction il RockShox Pearl 3.3 2007 a 210€.
E' bloccabile? La misura 190x50 è giusta? E' un buon prodotto?

UPGRADE 3: (forse il più sensato) forcella.
La Tora e la sua molla! Nonostante si dica in giro che la molla della 302 sia adatta a pesi intorno ai 75 kg, a me pare un filino rigida. Anche qua provate un po' di regolazioni, ma quando scendo dal vesuvio sui massoni spesso mi fanno male le braccia. Non so se dipenda da quello o meno, fatto sta che alcune prove fatte su altre bici con forcelle più performanti mi hanno messo la pulce nell'orecchio. Adocchiata la revelation 426 110-140...

Spesa totale: 150 + 80 (ruote), 210 ammo , 359 (forcella) = 799 €
Non credo che farò tutto in una volta, ma l'idea è più o meno questa.
So che la spesa è probabilmente superiore a quello che "meriterebbe" la 9.1, ma in una prima fase mi piacerebbe che mi aiutaste nelle scelte senza considerare il valore di mercato della bici, nè l'eventualità di venderla.

Grazie a tutti e: scusate se sono così inesperto, se faccio domande troppo generiche, se mi sono dilungato troppo!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per quanto riguarda le ruote ti consiglio di spendere un pò di più, altrimenti la differenza con le tue attuali che non sono il top ma neanche schifosissime potrebbe non far valere la spesa.
Dato il tuo peso un pò particolare e il fatto che vuoi fare escursionismo ti consiglio un bel paio di ruote assemblate prese su internet(gamba) montate con mozzi quasi top di gamma (tipo xt o slx), 32 raggi da 1.8mmm (se pesi 90kg forse meglio non usare quelli da 1.5) e un cerchio che sia un buon compromesso tra leggerezza e resistenza.
Arriverai a spendere 250€ su per giù ma sia per peso che per scorrevolezza dovresti avere un bel miglioramento.

Per quanto riguarda l' ammo centrale potresti montare l' ario che c' è sulla 9.2 che se non ricordo male esiste anche in versione bloccabile (controlla)

Per quanto riguarda la tora l' ho provata anchio (a breve prenderò la sorellina front della tua) ed è effettivamente molto dura!
Ho proprio l' impressione che non sia montata la molla solita ma forse deca se l' è fatte fare secondo delle proprie specifiche (peso anchio come te più o meno) utilizzando una molla più dura.
Se la vuoi cambiare la reba è ottima ma se imo ti conviene sfruttare quella che hai per una stagione o due poi cambiarla con calma, magari cercando un occasione sul mercatino del forum.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per l' ammo l' ario 2.2 ha il blocco e il 2.r ha il blocco anche al manubrio

è lo stesso usato sulla 9.2 quindi per le misure non dovresti avere problemi cmq dai un occhiata al sito ci sono tutte le info
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org

La Revelation è davvero ottima come forca, la monta inoltre la 9.2, anche se io non sottovaluterei neanche una più economica Recon 351 85-130 mm, perchè se è vero che ha meno regolazioni (Motion Control con soltanto blocco e controllo rebound), è anche vero che ha una burrosità a 130 che è praticamente a livello di una Pike o di una, appunto, Revelation.
Se non hai vincoli troppo stretti di budget, io sceglierei la Revelation, viceversa la Recon.
In ogni caso con queste forche ti togli tante soddisfazioni quando la pendenza si fa negativa...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Approfitto per farti una domanda:

ma tra la tora e la recon c' è tanta differenza?
Vale la pena fare l' upgrade?

Mi riferisco alla recon ad aria perchè altrimenti il passaggio alla recon a molla non mi pare sensato
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Appena tornato dal mio futuro sivende: non c'è che dire, a volte ci sono negozianti che ti ispirano fiducia già da subito.
Anche lui è d'accordo su Revelation e Mavic Crossride, sul discorso ammo mi ha proposto un Monarch 4.2 (che non conosco e adesso mi vado a studiare meglio). I prezzi mi sono sembrati ottimi: 350 forca, 230 ammo, 135 cerchi...
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Fuocoz ha scritto:
Approfitto per farti una domanda:

ma tra la tora e la recon c' è tanta differenza?
Vale la pena fare l' upgrade?

Mi riferisco alla recon ad aria perchè altrimenti il passaggio alla recon a molla non mi pare sensato

Intendi tra la Tora Race ad aria e la Recon Race ad aria? Credo sia sostanzialmente solo questione di peso, le regolazioni sono le stesse... mentre tra la Tora 302 (quella montata sulle Decathlon, per intenderci) e la Recon Race c'è un abisso!!
 

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Ciao Giò, vedo con piacere che nn hai buttato la tua mtb giù dalla rupe...:)))
Battute del cavolo a parte, per i cerchi cross ride, nn preoccuparti che sono resistenti; io li ho avuti, li maltrattavo parecchio e nn si sono mai mossi. Per la forcella, io sceglierei almeno una Reba, se ti stanchi del tuo telaio, la forcella (come pure le ruote) la puoi sempre riutilizzare.
Per l'ammortizzatore nn ti posso aiutare xkè nn avendo mai avuto una full, nn ho esperienza in merito.
Cmq se fossi in te continuerei a pedalare sulla 9.1 senza farci modifiche, metterei dei soldi da parte e appena possibile la venderei e prenderei una mtb di gamma superiose. N.B. Se ti metti a giocare con gli upgrade arrivi facilmente a delle cifre molto alte!
P.S. Ma nn avevi detto ke ti saresti fatto sentire per qualche giretto dalle mie parti??????
Saluti e a presto.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

Si l'avevo detto, ma mentivo: avete dei motori troppo potenti. Non essendoci meccanico di sorta per questo tipo di motori, sto aspettando che il mio diventi all'altezza! :D
Hai visto la cifra in ballo? Diciamo che tirando qualcosa siamo a 700€, una cifra considerevole, ma ben lontana da quella che mi occorrerebbe per ottenere una bici nel complesso migliore...il negoziante ha visto la bici e mi ha detto che l'idea dell'upgrade non è malvagia. Il negoziante me l'hai suggerito tu e ha detto che mi fa questi prezzi "perché ti manda Romeo!!".
Saluti :)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
1) sei sicuro che cambiando le ruote noteresti la differenza?
2) mi sembra strano che non sia bloccabile e non abbia nemmeno il propedal, che ammo è?
3)se l'unico problema è che ti sembra dura, è sufficiente cambiare molla.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
1) sei sicuro che cambiando le ruote noteresti la differenza?
2) mi sembra strano che non sia bloccabile e non abbia nemmeno il propedal, che ammo è?
3)se l'unico problema è che ti sembra dura, è sufficiente cambiare molla.

1) no, mi auguro che siano più scorrevoli e che vadano più raramente fuori centro delle mie. Tu cosa mi consigli? Pensi non ci sia differenza?
2) X-fusion O2: ti assicuro, nessuna regolazione se non la pressione dell'aria.
3) Ho avuto delle ottime sensazioni scendendo con altre bici, sinceramente non so neanche se il problema sia la durezza della molla o la qualità della forcella. In effetti potrei provare a cambiare molla con una più "morbida". Ma non so se sia una sostituzione facile e neanche la spesa...

Grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
purtroppo non sono esperto di ruote, ma ho letto sulla rivista tedesca bike di questo mese che le shimano deore sono rigidissime rigidissime più delle XT e di tutte le altre 17 che compaiono nella comparativa (con prezzi fino a 2500€ e più).
Però pesano, ma costano poco.
2)ok, allora di ammo ad aric on blocco o propedal ne trovi a secchiate, verifica che l'interasse sia giusto!
3)capisco... allora dipende da quanto vuoi spendere, ma la revelation potrebbe essere troppo lunga, a meno che tu non la tenga a 110!
Ad ogni modo se resti su RS vai sul sicuro...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
1) ho visto dal negoziante delle "deore XT": non so se quando si parla di XT si sottointenda la dicitura "deore". Ad ogni modo non ho mai visto delle ruote "shimano deore", ma cercherò. Delle XT dicono un gran bene, sono più leggere delle Mavic crossride e tubeless: ma costano anche il doppio...

2) l'interasse dell'ammo dovrebbe essere 190x50. Il monarch 4.2 è disponibile nella versione 190x51, quindi credo vada bene...

3) la revelation 426 ha l'u-turn da 110 a 140. Quindi non ho problemi essendo l'escursione per cui è progettato il telaio della 9.1 pari a 120 mm.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
1)sono meravigliose, bike ne parla molto bene anche se sono meno rigide delle più economiche deore. P.S.:bike fa anche test in laboratorio, il che mi da un po' più fiducia dei pareri dei tester...
per il resto, va benissimo. Adesso rischio fortemente di dire una menata, ma ci provo. Che io sappia il monarch è montato spesso su bici da FR (o era il vivid?). Non so cosa cambi, forse camera più grande e andamento più lineare...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito

Non trovo ruote "deore" sul sito Shimano, ma solo "Deore XT" (che sono quindi quelle che ho visto dal negoziante) e XTR.

Non so se i monarch si montino su bici da FR, il vivid è un ammo a molla.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non trovo ruote "deore" sul sito Shimano, ma solo "Deore XT" (che sono quindi quelle che ho visto dal negoziante) e XTR.

Non so se i monarch si montino su bici da FR, il vivid è un ammo a molla.
poco male, tanto dubito che avresti avuto intenzione di comprare le deore che, di fatto sono di gamma medio-bassa, peseranno a naso come le tue, forse addirittura di più!
Potrebbero andare bene se cerchi solo rigidezza ma non guardi al peso.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
perchè?
C'è chi preferisce una ruota posteriore meno rigida per assorbire meglio, ma secondo me a quello ci pensa il copertone...
La ruota davanti invece ritengo debba essere rigida per essere precisa in curva.

Non c' è dubbio che ognuno ha le sue preferenze, io ho solo detto che su una bici un pò pigra sulle piccole asperità (come è il neuf) e per un uso traillistico ci vedrei bene delle ruote assemblate da 32 raggi :)

A parte ciò gli ho anche consigliato di spendere qualcosa di più per le ruote dato che comunque con un entry-level non sentirà questa grande differenza rispetto alle sue attuali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo