Upgrade RR 8.1

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ciao a tutti,
sto riprendendo timidamente la mtb e ovviamente, anche se le gambe non ci sono, la voglia di migliorarla c'è sempre.
Considerando che non faccio nulla di tecnico e cmq nulla che stressi troppo la bici stavo pensando ad un paio di upgrade tranquilli, giusto per non avere un cancello.
Io ho una rockrider 8.1 (modello 2008 con tora a molla 302, juicy 3 e sram X7) e quindi gli upgrade saranno in base al costo della mtb, all'epoca spesi 550 euro e ora non ci voglio spendere più di 600 euro totali, ma proprio massimo massimo.
Cambiare bici inizia ad essere troppo caro visto che dovrei prenderne una da almeno 1500 euro per fare il vero salto di qualità.
Pensavo ad una reba (ci sono diverse offerte online) sui 250-300 euro massimi e un paio di crosstrail (li adoro come grafica) magari trovandoli usati.. oppure i gettonatissimi XT.
Cosa ne dite? Tenete conto che un cambio di telaio viste le mie capacità tecniche non lo sentirei...
Grazie :)
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ottimo, quindi confermate la mia idea... con questi due upgrade farei già un bel passo in avanti! Bene così

con questa partiresti già bene [url]http://www.rczbikeshop.com/italia/rockshox-012-reba-rl-100mm-axle-9mm-disc-poplock-white-silver.html[/URL] 1,5 kg a fronte dei 2,2 kg della tora è già un bel risparmio di peso
secondo me è un buon prezzo...siamo a livelli dell'usato!
Era proprio la forca a cui facevo riferimento...!!! Ma l'hanno già esaurita... dannazione...
A quel prezzo era un vero affare ma questo mese ho altre spese purtroppo...

PS: da rcz ho preso la settimana scorsa il freno anteriore visto che il mio perdeva olio... un elixir cr da 185 a 65 €! Hanno prezzi da paura li...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Eheh hai ragione!
Per ora tengo d'occhio l'usato... E vediamo magari a fine estate se qualche nuova offerta salta fuori...!
Intanto questo week monto il nuovo freno (sperando che il tubo non sia troppo lungo) e vediamo come va quello.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ottimo, quindi confermate la mia idea... con questi due upgrade farei già un bel passo in avanti! Bene così


Era proprio la forca a cui facevo riferimento...!!! Ma l'hanno già esaurita... dannazione...
A quel prezzo era un vero affare ma questo mese ho altre spese purtroppo...

PS: da rcz ho preso la settimana scorsa il freno anteriore visto che il mio perdeva olio... un elixir cr da 185 a 65 €! Hanno prezzi da paura li...

ciclicamente le rimettono in offerta (come fa il LIDL...:smile:) tieni d'occhio il sito...non troppo però che sennò poi ti rovini economicamente :smile:...!!!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
non sei stato abbastanza velociRaptor... :smile:
occhio alla prossima occasione per la forka!

Eheh alla fine è tornata in offerta pure ad un prezzo leggermente inferiore...!
La scimmia ha vinto... Sono in attesa che arrivi...!
Ora inizia la ricerca per le ruote...

Per il montaggio della forca... Avete consigli? La serie di sterzo la posso riutilizzare? Mi fa un po' paura rimuovere la ralla dalla vecchia forcella... Non vorrei rovinar qualcosa...
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
E' complicato se ti scervelli,l'ho fatto pure io ore e ore a leggere e cercar di capire come fare......
Posso assicurarti che se hai un minimo di manualità è una vera cavolata.....
usa un cacciavite piatto con una punta non troppo grossa e fai delicatamente leva finchè non riesci a sfilarla.......
Per il montaggio hai due possibilità o ti procuri un banale tubo con diametro maggiore rispetto a quello del canotto di sterzo,in ferramenta lo trovi e ci spendi una cavolata,e batti sempre facendo attenzione a non rovinare la ralla.
oppure la scaldi la ralla e grazie alla dilatazione termica la infili nel canotto senza problemi.......
Okkio ad inserire il ragnatto se prendi la forca nuova......
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
E' complicato se ti scervelli,l'ho fatto pure io ore e ore a leggere e cercar di capire come fare......
Posso assicurarti che se hai un minimo di manualità è una vera cavolata.....
usa un cacciavite piatto con una punta non troppo grossa e fai delicatamente leva finchè non riesci a sfilarla.......
Per il montaggio hai due possibilità o ti procuri un banale tubo con diametro maggiore rispetto a quello del canotto di sterzo,in ferramenta lo trovi e ci spendi una cavolata,e batti sempre facendo attenzione a non rovinare la ralla.
oppure la scaldi la ralla e grazie alla dilatazione termica la infili nel canotto senza problemi.......
Okkio ad inserire il ragnatto se prendi la forca nuova......

Ok ottimo, quindi mi sembra di capire che non è nulla di impossibile....
Poi mi secca andare a farla montare quando non ho preso nulla in negozio......
La forca è nuova, devo prendere anche il ragnetto nuovo che il vecchio lo lascio sulla forca di serie...

Per le ruote se vuoi risparmiare puoi prendere sempre le rcz race io le ho e ti posso assicurare che sono eccezzionali

Davvero niente male come prezzo e soprattutto peso! Ti sei trovato bene mi sembra di capire...! Volevo le shimano xt ma vedendo queste.........
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao Raptor!
Io ho fatto i tuoi stessi identici upgrade sulla mia talon 1 di giant.
La reba l'ho presa da probikeshop a 275 euri, ed i cerchi shimano xt li ho presi a codroipo in un negozio in piazza, pagati praticamente uguali che su internet 275.... I cerchi per me hanno fatto la vera differenza sono leggerissimi e super scorrevoli.....
 

fazerista

Biker serius
Ciao ho ripreso da poco ad andare in bici con la mia R R 8.1 del 2006 vorrei cambiare i cerchi e ho trovato questi, vorrei un consiglio li posso montare sulla mia ?? ma te li vendono completi di tutto .o devo usare il mio attacco rapido??? sono resistenti visto che faccio percorsi xc non li vorrei sgretolare??? RCZ 012 Wheelset Race XC - Disc 6 holes - Axle 9mm - Red/Red
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ciao Raptor!
.... li ho presi a codroipo in un negozio in piazza.....

Che prezzaccio!! Li hai presi da Punto Bike?? Io sono di Codroipo eheh.... e la cosa è parecchio interessante perchè ad un presso simile li prenderei li da lui al volo pure io....
Sono un amante degli acquisti online visto il risparmio ma se i prezzi sono onesti preferisco di gran lunga dar fiducia ad un negozio fisico...! :il-saggi:

Ciao ho ripreso da poco ad andare in bici con la mia R R 8.1 del 2006 vorrei cambiare i cerchi e ho trovato questi, vorrei un consiglio li posso montare sulla mia ?? ma te li vendono completi di tutto .o devo usare il mio attacco rapido??? sono resistenti visto che faccio percorsi xc non li vorrei sgretolare??? RCZ 012 Wheelset Race XC - Disc 6 holes - Axle 9mm - Red/Red
Mi sto informando pure io su questi cerchi e da quello che ho capito vengono venduti senza sganci rapidi e senza il nastro di copertura all'interno del cerchio.
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Che prezzaccio!! Li hai presi da Punto Bike?? Io sono di Codroipo eheh.... e la cosa è parecchio interessante perchè ad un presso simile li prenderei li da lui al volo pure io....
Sono un amante degli acquisti online visto il risparmio ma se i prezzi sono onesti preferisco di gran lunga dar fiducia ad un negozio fisico...! :il-saggi:


Mi sto informando pure io su questi cerchi e da quello che ho capito vengono venduti senza sganci rapidi e senza il nastro di copertura all'interno del cerchio.

Ciao!
I cerchi sono completi di sgancio rapido e non hanno nasto para nippli perche sono UST cioe tubless!
Il negozio credo sia quello ma onestamente credo che in casa avesse solo quelli ma prova a passare.... E una persona davvero gentile e cordiale! Ed ha ottimi prezzi su tutta la roba che ha in casa! Per farti un esempio ha guarnitura xt a 135.00!!!
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Alt!
Ho letto correttamente i vari post e prima ho risposto scorrettamente....
I cerchi shimano xt sono tubless e sono compresi di sganci rapidi, gli RCZ non lo so....
Gli shimano sono sicuramente rigidi e robusti tanto che Giant li monta di serie sulla TRANCE X0 che se non erro è da enduro perciò abbondantemente stressati....
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ciao!
Il negozio credo sia quello ma onestamente credo che in casa avesse solo quelli ma prova a passare.... E una persona davvero gentile e cordiale! Ed ha ottimi prezzi su tutta la roba che ha in casa! Per farti un esempio ha guarnitura xt a 135.00!!!

Probabilmente aveva quelli li e basta... però un salto non mi costa nulla, anche perchè in passato ci son stato più volte li...
Vediamo se mi salta il matto tra oggi e domani... diciamo che con l'upgrade anche dei cerchi sarei a posto a vita con questa mtb perchè altri upgrade li farei solo quando si usurano le varie componenti...

I cerchi RCZ sono venduti e pesati senza sganci e nastro. Ai 199 euro che costano oggi, costano esattamente come gli shimano mt65 che a me danno piu' sicurezza.

Non hai tutti i torti... però in ogni caso vorrei i nuovi cerchi tubeless....

PS: con i cerchi xt però dovrei prendere gli adattatori per i dischi però.... :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo