Upgrade RR 540 a 27.5

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Volevo togliermi la curiosità e appena trovato tutti i componenti ( cerchi, dischi, cassetta pignoni, e copertoni Maxxis Crossmax) ho montato le ruote e messe sotto alla mia RR 540 nativa da 26".
Il risultato estetico è banalmente ottimo visto che è una XL e le 26 paiono davvero piccole.
La dinamica per quel che ho potuto provare alla prima uscita in sentieri di bosco con qualche saltello e piccole variazioni di pendenza , è almeno in quel contesto migliorata. Nel senso che la bici è più veloce nello scorrevole e ha perso la tendenza a prendere sotto davanti nelle svolte strette prese in velocità. Non ho avvertito maggiore inerzia nei rilanci forse anche perché le ruote pesano tale e quale alle 26 che usavo prima.
Per ora soddisfatto in attesa di testarla in altre condizioni. Terrò quindi le 26 montate con dei Kenda Nevegal per le uscite invernali in caso di terreno pesante.

e6338148b6f2c9ce1ac58e15dcfbaaea.jpg


0e7294b362326ad1a63b35c69ca03f2e.jpg



5ac52709ab949f15de5e7066e2ef4e6f.jpg



Inviato da Shimano Mobile 4G
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
E quanto volevi spendere su una bici del genere? 😁
Hanno la stessa mediocre qualità delle originali, era l'effetto del formato 27.5 che mi premeva valutare a parità di qualità delle parti sostituite.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La gomma posteriore subisce torsioni nell'utilizzo, se c'è poco spazio struscia.

Premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole e il forum è il posto giusto per confrontarsi, perché effettuare una modifica "da utilizzare solo con asciutto e su fondo compatto" quando la stessa cifra poteva essere impiegata per migliorare la bici nel complesso e nell'utilizzo di sempre?

Il solo fatto di voler provare la 27.5 è poco indicativo, una bici nata 26" non diventa 27.5 cambiando le ruote.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Questo lo so... Diciamo che è stato divertente e istruttivo. Ed esteticamente ne vale la pena. Io al 90% uso la bdc e questa RR mi fa comodo per uscire in inverno con brutto tempo su asfalto, pineta, sterrati facili. Fine. L'ho pagata 230 euro questa estate da un tizio che l'ha presa anno scorso e ci ha fatto 240 km e poi messa in soffitta. Per Cui di sicuro in quelle situazioni 27.5 non va peggio di come era e sembra meno "sfigata" con quel telaio enorme e le ruotine da 26. Anzi, se trovo una forcella 27.5 da poca spesa provo a buttarla su. Così continuo a divertirmi in garage con poca spesa.


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
E' una modifica che ho fatto anche io sulla mia vecchia merida con buoni risultati, io però ho cambiato anche la forcella per questioni di sicurezza. Accertati che oltre al già troppo risicato spazio che hai con l'archetto inferiore non ti vada a pacco con la gomma quello superiore, cosa probabile vicino al fine corsa. Lo puoi verificare semplicemente svitando la ghiera di precarico con una pinza a becchi dritti che infili da sopra così non rovini niente e sfilando la molla al suo interno, poi però presta attenzione a quando la riavviti a non entrare storto altrimenti rovini il filetto della stessa che è in plastica.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Se non si sperimenta, non si progredisce.
Su 10 esperimenti magari 8 non funzionano, ma ci sono quei due che aprono nuovi orizzonti...
Nel caso specifico lo trovo molto interessante.
Dato che hai anche il set di ruote da 26, sarebbe intreressante un test ride con la ruota da 26 dietro e da 27,5 davanti: se uno ha una buona 26, potrebbe valutare di cambiare l'avantreno (ruota+forca) cercando qualche occasione nell'usato.
Sembrerebbe una moto (18"-21"), prova e dicci che impressioni hai rispetto a 27,5-27,5.
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Non credo sia un test illuminante... A parte che da vedere non sarebbe certo un bijoux, 😨 nelle moto fuoristrada si utilizzava il 19/21 per poter montare una ruota larga al posteriore per motivi di trazione e una più alta e stretta all'anteriore per motivi di agilità e stabilità. In bici non vedo questa necessità tecnica.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Se non si sperimenta, non si progredisce.
Su 10 esperimenti magari 8 non funzionano, ma ci sono quei due che aprono nuovi orizzonti...
Nel caso specifico lo trovo molto interessante.
Dato che hai anche il set di ruote da 26, sarebbe intreressante un test ride con la ruota da 26 dietro e da 27,5 davanti: se uno ha una buona 26, potrebbe valutare di cambiare l'avantreno (ruota+forca) cercando qualche occasione nell'usato.
Sembrerebbe una moto (18"-21"), prova e dicci che impressioni hai rispetto a 27,5-27,5.
Non vedo che ci sia piu' tanto da scoprire in una 26 falla 27.5 rimangono solo cose personali e compromessi che poi a breve tempo vengono messi nel cassetto :celopiùg:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
fatta anch'io tempo fa questa modifica su specy m5 da 26 portata a 27.5 con dei crest e forca Fox...la differenza si sente...detto ciò anche su terreni asciutti,nel tuo caso,mi sembra troppo risicato lo spazio con la tua attuale forca e la ruota più grande.....quoto inoltre chi,a differenza di quelli che parlano senza aver mai provato realmente nulla,sostiene che solo sperimentando si progredisce
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
anche io ho fatto questa modifica sulla mia 5.3,che dovrebbe avere fondamentalmente le stesse geometrie della 540. Ora dietro monto uno Schwalbe Smart Sam da 2,25,ed anche in condizioni di fango molto appiccicoso al posteriore non ho mai avuto problemi,perciò vai tranquillo :-) Questa trasformazione l'ho fatta da un anno e mezzo e nonostante abbia anche le ruote da 26 già pronte in garage non le ho mai più rimesse su,mi trovo benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo