Upgrade Rockrider 520

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berno

Biker novus
25/1/21
2
0
0
28
Trieste
Visita sito
Bike
Lee Cougan Rebel "26
Salve a tutti, io ho una Lee Cougan da 26" da una decina di anni, da sistemare un po', che ormai è diventata troppo piccola per me e devo cambiarla. Ho ripreso a fare un po' di giri (asfalto, sentieri e qualche boschetto non impegnativo, senza salti o cose pazzesche) in quest'ultimo anno e mezzo e mi sono accorto piacermi parecchio ma la mia schiena patisce parecchio a fine giornata. Non ho un budget ampio per cambiare la bici e non cerco chissà che.
Avrei l'opportunità di prendere una Rockrider 520 da 27,5" del 2017 per veramente pochi soldi e tenuta bene.
Detto questo, volevo domandarvi a voi più esperti, essendo uno a cui piace smanettare, se più avanti volessi apportare delle modifiche alla bici avrebbe senso? Magari cambiare forcella e mettere una da 100 piuttosto che tenere quella da 80, un cambio a doppia/mono corona e qualche altro pezzettino (senza spendere follie, cercando l'offerta buona per pezzi di qualità media anche usati). Oppure non faccio niente e continuo con la mia finché non ho da parte un 400/500 euro per un usato di fascia medio, considerando che adesso sulla mia dovrei cambiare copertoni, pastiglie, pedali e altri lavoretti di manutenzione normale (non so quanto ne valga la pena)?

Grazie a tutti e spero di aver spiegato decentemente il mio problema :mrgreen:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.901
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Direi la seconda opzione.
Copertoni base 20€ la coppia
Pastiglie 15€
Pedali 15€
con altri 20/30€ cambi anche cassetta e catena una bella lavata e lubrificata hai una bici quasi nuova.

Se la 520 viene intorno ai 50/60€ ed è in ottime condizioni puoi acquistarla invece di spendere 50€ di pezzi per manutenzione per la tua il risultato finale sarà più o meno simile ma non ha alcun senso spenderci soldi per upgrade o cose simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Berno

Berno

Biker novus
25/1/21
2
0
0
28
Trieste
Visita sito
Bike
Lee Cougan Rebel "26
Direi la seconda opzione.
Copertoni base 20€ la coppia
Pastiglie 15€
Pedali 15€
con altri 20/30€ cambi anche cassetta e catena una bella lavata e lubrificata hai una bici quasi nuova.

Se la 520 viene intorno ai 50/60€ ed è in ottime condizioni puoi acquistarla invece di spendere 50€ di pezzi per manutenzione per la tua il risultato finale sarà più o meno simile ma non ha alcun senso spenderci soldi per upgrade o cose simili.
viene intorno ai 100 euro, è che sulla mia mi seccava spendere soldi dato che è piccola. Magari cercare un qualcosa sui 250 euro usato ma sempre entry level avrebbe più senso?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.901
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se la misura è sballata è meglio cambiarla subito.
Con 250€ qualche bici level enter si trova, poche per la verità è una fascia di mercato in cui i venditori non trovano conveniente vendere e i compratori reputano sempre troppo care le bici.
La 520 nuova viene 300€ ad occhio, non sapendo esattamente quale modello hai, sarebbe una bici simile alla tua attuale, nuova ovviamente e delle misura giusta da rivendere tra 6/12 mesi e passare a qualcosa di meglio sempre in case Decathlon.
A fine gioco tirando le somme avrai speso di più ma avrai pedalato per un anno una bici della misura giusta, puoi anche pensare di chiedere un finanziamento le condizioni non sono malvage oppure se sono ancora disponibili sfruttare l'opzione di restituzione della bici entro l'anno (NB in questo caso leggere con attenzione gli estremi della garanzie per evitare indesiderati contratempi).
 

Classifica mensile dislivello positivo