upgrade per cube aim 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti,
dopo essermi fatto la bici nuova qualche giorno fà, stavo pensando a se non è caso di fare qualcosa per quella della mia Lei...
ora posseide una cube aim 16,5 nero opaco(esteticamente davvero carina) che però sò presentare limiti tecnici davvero ampi...
siccome è un entry level avrebbe bisogno praticamente di un cambio bici ma c'è affezionata e almeno il telaio, manubrio e sellino con cui si trova bene deve rimanere quello...
non gli ho detto niente perchè vorrei fargli una sorpresa ma il problema è che gli piace fare discese non troppo impegnative più che salita...ergo gli interventi dovrebbero essere belli grossi, ma senza esagerare o si fà prima a cambiarla tutta...
ho pensato a un cambio di:
forca (ora suntour xcm 80mm)
ruote (mi chiedo come non si siano già piegate)
freni (almeno quello a disco anteriore mi sembra buona cosa)

che ne dite vale la pena?
in futuro poi casomai farò altri interventi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con i soldi che spendi gli compri una 9.1 nuova, almeno avete entrambi la full e andate in giro insieme senza problemi di percorsi.

Se mi permetti la battuta, se tu con la 9.2 e lei con quel cancellino fate gli stessi giri o lei è particolarmente brava oppure tu... :smile:

Scherzo eh! Non ti offendere :-p
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
Con i soldi che spendi gli compri una 9.1 nuova, almeno avete entrambi la full e andate in giro insieme senza problemi di percorsi.

Se mi permetti la battuta, se tu con la 9.2 e lei con quel cancellino fate gli stessi giri o lei è particolarmente brava oppure tu... :smile:

Scherzo eh! Non ti offendere :-p

quoto tutto :smile::smile::smile:

si scherza:spetteguless:
 

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
:smile::smile:
non no hai ragione...
ma il problema è che proprio c'è affezionata...
per cui devo intervenire prorpio sulla aim...
ma se vado sul mercatino qualcosa dovrei risparmiare...
150€(media) di ruote
una forca decente (a casa ho una dart3 ma sarebbe come passare dalla m..r.@ al water...)
freni a disco idraulici 150/200€
leve nuove
è diverso che prendere una bici nuova...
e qualcosa almeno in fatto di sicurezza(ci tengo che non si faccia male...) cambierebbe... cerdo/spero :duello:
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
:smile::smile:
non no hai ragione...
ma il problema è che proprio c'è affezionata...
per cui devo intervenire prorpio sulla aim...
ma se vado sul mercatino qualcosa dovrei risparmiare...
150€(media) di ruote
una forca decente (a casa ho una dart3 ma sarebbe come passare dalla m..r.@ al water...)
freni a disco idraulici 150/200€
leve nuove
è diverso che prendere una bici nuova...
e qualcosa almeno in fatto di sicurezza(ci tengo che non si faccia male...) cambierebbe... cerdo/spero :duello:


allora

RUOTE, crossride disco 2010 ====> 165 euro la coppia
Freni idraulici Avid Elixir 5 185mm=> 165 euro la coppia
Forcella Rochshox (non so che modello)== intorno i 200-250

tutto nuovo!

 

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
Se fai percorsi per cui va bene la 9.2 no
la 9.2 da quel che mi avete fatto capire è pure polivalente dunque se quando sono con lei faccio percorsi non impegnativi problemi non credo ce ne siano se la bici è comunque decente e alla prima buca o sasso non rischi il cerchio...
dato che esistono bici front per uso anche discesistico non credo che la bici con calma non si possa modificare in tal senso
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
la 9.2 da quel che mi avete fatto capire è pure polivalente dunque se quando sono con lei faccio percorsi non impegnativi problemi non credo ce ne siano se la bici è comunque decente e alla prima buca o sasso non rischi il cerchio...
dato che esistono bici front per uso anche discesistico non credo che la bici con calma non si possa modificare in tal senso

Il telaio che ha lei non è un telaio da AM o da enduro.

Esistono front votate alla discesa ma hanno materiale e geometrie differenti, oltre ad esser pensate per montare forcelle da 130 o superiori.
Quello che hai è pensato per una forcella da 80...

Oh sia chiaro per me puoi fare come preferisci, però se dici che alla tua ragazza piacciono le discese e tu dici che vuoi una buona sicurezza una front da xc è ciò che più di lontano ci sia da queste esigenze.

Se metti il motore della ferrari sulla panda non diventa una ferrari, rimane una panda col motore della ferrari.
 

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
Il telaio che ha lei non è un telaio da AM o da enduro.

Esistono front votate alla discesa ma hanno materiale e geometrie differenti, oltre ad esser pensate per montare forcelle da 130 o superiori.
Quello che hai è pensato per una forcella da 80...

Oh sia chiaro per me puoi fare come preferisci, però se dici che alla tua ragazza piacciono le discese e tu dici che vuoi una buona sicurezza una front da xc è ciò che più di lontano ci sia da queste esigenze.

Se metti il motore della ferrari sulla panda non diventa una ferrari, rimane una panda col motore della ferrari.
grazie Fuocoz proverò a fargli cambiare idea per l'ultima volta...
sennò penserò bene il da farsi...
comunque visto il problema escursione forcella... se l'aumento a 100mm cambia molto le geometrie del telaio???
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
grazie Fuocoz proverò a fargli cambiare idea per l'ultima volta...
sennò penserò bene il da farsi...
comunque visto il problema escursione forcella... se l'aumento a 100mm cambia molto le geometrie del telaio???

Dovrebbe essere un cambiamento accettabile.
Nel peggiore dei casi sarà un pelo meglio in discesa e si impennerà un pelo di più in salita.
Comunque il telaio è lo stesso della analog che monta forcelle da 100
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Se fai percorsi per cui va bene la 9.2 no

Secondo me non credo che possa andar bene per il semplice fatto che se la sua ragazza usa una cube di taglia 16.5" la 9.1, che la taglia più piccola è la M, le sarebbe comunque grossa... è il problema che ho avuto anch'io con la mia ragazza, che essendo decisamente bassa (1 metro e 58) necessitava di una bici di taglia S se non addirittura XS, oltre che per una corretta postura in fase di pedalata anche per sentirsi sicura quando affronta le discese avendo un telaio compatto e potendo così abbassare anche bene la sella.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me non credo che possa andar bene per il semplice fatto che se la sua ragazza usa una cube di taglia 16.5" la 9.1, che la taglia più piccola è la M, le sarebbe comunque grossa... è il problema che ho avuto anch'io con la mia ragazza, che essendo decisamente bassa (1 metro e 58) necessitava di una bici di taglia S se non addirittura XS, oltre che per una corretta postura in fase di pedalata anche per sentirsi sicura quando affronta le discese avendo un telaio compatto e potendo così abbassare anche bene la sella.

La M della 9.1 è 17pollici quindi direi di no.

Poi dipende quanto è alta, se già la 16.5 gli stava grande è un'altro paio di maniche.
Comunque se poi vogliamo essere pignoli sulla rr9 ci sta bene anche un'attacco manubrio non da xc (io a giorni monterò un 70) che esalta le qualità della bici.
 

fusionstyle

Biker novus
18/5/08
24
0
0
Genova
Visita sito
La M della 9.1 è 17pollici quindi direi di no.

Poi dipende quanto è alta, se già la 16.5 gli stava grande è un'altro paio di maniche.
Comunque se poi vogliamo essere pignoli sulla rr9 ci sta bene anche un'attacco manubrio non da xc (io a giorni monterò un 70) che esalta le qualità della bici.
a proposito della taglia la M di deca sarebbe enorme per lei dato che fà 1,59....
la cube aim l'avevamo presa perchè taglie piccole se ne trovan poche e comunque gli và bene..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
a proposito della taglia la M di deca sarebbe enorme per lei dato che fà 1,59....
la cube aim l'avevamo presa perchè taglie piccole se ne trovan poche e comunque gli và bene..

Capisco, quello della taglia è un bella gatta da pelare.

Comunque io ti ho detto 9.1 per farti un'esempio, rimane il fatto che se gli piacciono le discese sarebbe meglio una full

http://it.cannondale.com/bikes/10/CE/model-0VLW.html

Però ti costano un'occhio della testa
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Oppure questa,che dovrebbe costare un pò meno....
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?sid=10MykaFSR&eid=4950&menuItemId=9421

Anche se questa sarebbe meglio
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?sid=10Safire&eid=4950&menuItemId=9421

Oppure tieni da parte i soldi del regalo di natale, utilizzi la classica scusa "Il tuo regalo l'ho ordinato in cina ed è ancora in fabbrica" e per il suo compleanno gli compri questa
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1788
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo