Upgrade o nuovo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denis92

Biker novus
22/1/24
4
0
0
32
Maniago
Visita sito
Bike
Commencal heta am ht
Ciao a tutti, ho un dubbio non so se preso dalla voglia di smanettare o dalla scimmia del nuovo
Ho una Commencal Heta AM HT del 2017.. insomma un frontino con cui mi sono divertito molto nei sentieri delle mie zone.
Per le troppe botte prese (in più l’ho acquistata già usata) ho deciso di sostituire i cerchi ormai rovinati con qualcosa di nuovo e visto che ci sono mi son domandato se valeva la pena fare un upgrade anche della cambio che risente un po’ degli anni di utilizzo.

Qua parte la domanda, monto un sram x5 2x10 e volevo montare uno sram nx 1x12, la conversione è fattibile? E poi è scattata la scimmia, mi conviene sistemare e magari prendere ruote migliori più cambio completo oppure meglio vendere e comprare qualcosa di nuovo?

La bici a parte ruote e cambio è ancora in ottimo stato e ho revisionato la forcella 2 anni fa, ultima in questi ultimi due anni mi sono nati due bimbi, quindi l’uso che ne andrei a fare in questo momento non è più quello che facevo prima, sarebbe più che altro qualche breve uscita mentre i bimbi fanno il riposino pomeridiano.. penso di aver detto tutto e vi ringrazio per essere arrivati alla fine di questo papiro ahahah
Quindi voi cosa mi consigliate?
Grazie
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
La bici a parte ruote e cambio è ancora in ottimo stato e ho revisionato la forcella 2 anni fa, ultima in questi ultimi due anni mi sono nati due bimbi, quindi l’uso che ne andrei a fare in questo momento non è più quello che facevo prima, sarebbe più che altro qualche breve uscita mentre i bimbi fanno il riposino pomeridiano.. penso di aver detto tutto e vi ringrazio per essere arrivati alla fine di questo papiro
In base a quello che scrivi nell'ultimo paragrafo, qualche mio personale suggerimento:

Tieni questa bici (per ora). Tra un paio d'anni con i bambini un pelo più grandi (probabilmente) tornerai ad uscire di più ed allora bici nuova potrà avere più senso.

Cambia ruote.

Fai revisione forcella.

A meno di non trovare offerte molto vantaggiose, non investire nell' upgrade 1x12. Cambia solo il daragliatore che ha preso troppe botte con un altro 10x spendendo poco (se trovi). Eventualmente, se proprio hai voglia di monocorona, considera anche 1x11.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Condivido quanto scritto sopra in più non è un buon momento x vendere l'usato
Secondo me un 1x11 e 2 ruote (magari usate che si trovano ad ottimi prezzi) sono l'opzione migliore
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
291
0
irpinia
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio non so se preso dalla voglia di smanettare o dalla scimmia del nuovo
Ho una Commencal Heta AM HT del 2017.. insomma un frontino con cui mi sono divertito molto nei sentieri delle mie zone.
Per le troppe botte prese (in più l’ho acquistata già usata) ho deciso di sostituire i cerchi ormai rovinati con qualcosa di nuovo e visto che ci sono mi son domandato se valeva la pena fare un upgrade anche della cambio che risente un po’ degli anni di utilizzo.

Qua parte la domanda, monto un sram x5 2x10 e volevo montare uno sram nx 1x12, la conversione è fattibile? E poi è scattata la scimmia, mi conviene sistemare e magari prendere ruote migliori più cambio completo oppure meglio vendere e comprare qualcosa di nuovo?

La bici a parte ruote e cambio è ancora in ottimo stato e ho revisionato la forcella 2 anni fa, ultima in questi ultimi due anni mi sono nati due bimbi, quindi l’uso che ne andrei a fare in questo momento non è più quello che facevo prima, sarebbe più che altro qualche breve uscita mentre i bimbi fanno il riposino pomeridiano.. penso di aver detto tutto e vi ringrazio per essere arrivati alla fine di questo papiro ahahah
Quindi voi cosa mi consigliate?
Grazie
Ruote + copertoni se necessari + trasmissione completa + movimento centrale + futura revisione della forcella significa spendere un botto !!!
Vai direttamente sul nuovo oppure cambia solo i cerchi inutile spendere soldi su bici ormai " vecchie ".
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ruote + copertoni se necessari + trasmissione completa + movimento centrale + futura revisione della forcella significa spendere un botto !!!
Vai direttamente sul nuovo oppure cambia solo i cerchi inutile spendere soldi su bici ormai " vecchie ".
Xke un botto? Se uno non punta a chissà che componenti iperleggeri direi 150 euro x le ruote usate.. circa stessa cifra o poco x 11v.. 100 euro revisione forcella.. x cambiare la sua bici che adesso varrà 1000 euro (se va bene.. penso anche 800) e prendere un nuovo di pari livello dovrà aggiungere ben di più
 

Denis92

Biker novus
22/1/24
4
0
0
32
Maniago
Visita sito
Bike
Commencal heta am ht
Sì effettivamente potrei pensare ad un cambio più avanti quando probabilmente avrò un po’ più tempo per usarla.. ma come mai sì al 11v e no al 12v? L’ammortizzatore l’ho fatto revisionare poco prima che nascesse il primo bimbo, quindi penso che sia apposto per un po’
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Condivido quanto scritto sopra in più non è un buon momento x vendere l'usato
Secondo me un 1x11 e 2 ruote (magari usate che si trovano ad ottimi prezzi) sono l'opzione migliore
Tra uno shimano deore 1x11 e uno sram nx 1x12 tutto sto abisso di prezzo non c'è..

C'è da capire se può riciclare la sua guarnitura doppia a monocorona mettendone una wide narrow (30 o 32 denti), quello farebbe guadagnare parecchi soldi.

Certo come range probabilmente la sua 2x10 forse è pure meglio..
Sì effettivamente potrei pensare ad un cambio più avanti quando probabilmente avrò un po’ più tempo per usarla.. ma come mai sì al 11v e no al 12v? L’ammortizzatore l’ho fatto revisionare poco prima che nascesse il primo bimbo, quindi penso che sia apposto per un po’
Ma perché vorresti cambiare trasmissione, che problemi ha?

Gli ammortizzatori andrebbero revisionati annualmente. Dopo 2 anni è probabile che l'olio al suo interno è degradato e il poco olio dei foderi può essere finito. Quindi almeno una revisione parziale con pulizia dei foderi e olio nuovo, va fatta..
 

Denis92

Biker novus
22/1/24
4
0
0
32
Maniago
Visita sito
Bike
Commencal heta am ht
Pacco pignoni e deragliatore sono un po’ rovinati, erano così già quando l’ho comprata e diciamo che non li ho tenuti proprio bene proprio perché erano già rovinati.. poi è un po’ per la scimmia, ho provato il 12v del mio amico e allora mi son domandato se ne valesse la pena.. ma se dite che è meglio mantenere quelli che ho (senza valutare il prezzo, anche solo per qualità) e sostituire solo pacco pignoni e dergliatore allora cambio solo i cerchi e mi fermo con gli upgrade..
l’ammortizatore figurarsi che quello da cui l’ho comprata non lo aveva nemmeno mai fatto revisionare
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il deragliatore a meno che non è storto / rotto probabilmente non devi cambiarlo, al massimo quello che è da cambiare è il forcellino, ed eventualmente pacco pignoni e la catena e forse anche le corone davanti se consumate.

Un pacco pignoni 10v con un 34 o 36 come pignone più grande costano molto meno dei 12v con pignoni grandi tipo 50 o 51. Idem la catena 10v costa meno di una 12v.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
.. ma se dite che è meglio mantenere quelli che ho (senza valutare il prezzo, anche solo per qualità) e sostituire solo pacco pignoni e dergliatore
Senza valutare il prezzo, chiaramente é meglio un bel 12v tutto nuovo ;-)

Io personalmente avevo suggerito diversamente proprio in virtù del prezzo, considerando che la bici ha già qualche anno e che per il momento prevedi un uso limitato. Messa così, penso che se fossi nei tuoi panni cambierei solo il minimo indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Secondo me è una delle front più intivate che penso la venderai ad un prezzo giusto seppur come detto l'usato è a picco ora.

I cerchi li troverai se fai attenzione usati anche buoni tipo io ho trovato i DT Swiss XM1700 quasi nuovi o i 1900 se costano meno. Per il cambio io mi sono costruito l'XT 12v integrale in sostituzione del mio Deore 12v nuovo (130km) cercando pezzi qua e la e ho risparmiato tanto. L'upgrade l'ho fatto per una questione di peso e ovviamente sfizio personale. Penso che per SRAM sia uguale... devi cercare cosa offre il mercato dell'usato e limitarti a pezzi nuovi fondamentali tipo pignoni e catena...Ma anche li trovi tanti che smontano bici nuove e vendono pezzi per upgrade, come ho fatto io :)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
devi cercare cosa offre il mercato dell'usato e limitarti a pezzi nuovi fondamentali tipo pignoni e catena...Ma anche li trovi tanti che smontano bici nuove e vendono pezzi per upgrade, come ho fatto io :)
La penso anch'io cosi'. Magari pacco pignoni puo' prendere un sunrace, cambio, manettino e guarnitura sull'usato pari al nuovo o qualche occasione nei vari siti online, magari su rcz, bikeinn ecc se non ha fretta qualcosa a buon prezzo si trova.
Come bici comunque non e' male, fosse roba da supermercato no, ma su una meta ht secondo me vale la pena spenderci qualcosa. Poi ok, se la scimmia sulla spalla insiste per la bici nuova e' un'altro discorso!
 

Denis92

Biker novus
22/1/24
4
0
0
32
Maniago
Visita sito
Bike
Commencal heta am ht
Ok, ho deciso che la scimmia la metto via.. mi do budget 300/400€ e vedo cosa trovo con pazienza nell’usato. Grazie a tutti per i consigli.
Però l’idea del 12v ancora mi gira.. anche perché con qualcosa di ibrido tipo sx/nx ho visto che c’è parecchio usato in giro
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Però l’idea del 12v ancora mi gira.. anche perché con qualcosa di ibrido tipo sx/nx ho visto che c’è parecchio usato in giro
il deragliatore sx evitalo come la peste... catena/corona e pacco pignone non li comprerei usati, ci stanno in giro certe fregature bibliche.

Con 250 euro un kit nx lo fai (pacco pignoni pg1230, deragliatore nx, manettino nx (o gx cambia talmente poco di prezzo), catena nx (o gx perche' costa poco di piu').

Ti resta il problema guarnitura e corona, se riesci a riutilizzare la tua guarnitura montando solo una corona narrow-wide ti costa poco il gioco, se devi cambiare tutto metti in conto altri 100 euro per una guarnitura sram sx o x1 + corona (direi da 32 o 30 denti).

Ti conviene? boh vedi tu.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
226
139
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ok, ho deciso che la scimmia la metto via.. mi do budget 300/400€ e vedo cosa trovo con pazienza nell’usato. Grazie a tutti per i consigli.
Però l’idea del 12v ancora mi gira.. anche perché con qualcosa di ibrido tipo sx/nx ho visto che c’è parecchio usato in giro
sx ed nx delle ultime serie sono pezzi di plastica e nulla di più, non ti conviene investirci, se vuoi sram dovresti pensare dal gx in poi almeno per deragliatore e manettino
 

Classifica mensile dislivello positivo