Upgrade o nuova XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giungers

Biker novus
9/8/15
8
2
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,
circa 1 anno fa ho acquistato la mia seconda mtb, una Orbea Alma M30 (anno 2020) che mi sembrava già tanto per l'uso che ne avrei dovuto fare (principalmente usavo la bdc).
In questo anno di Covid il mio tempo a disposizione e il budget per la bici è cresciuto e sto valutando se fare degli upgrade alla bici (manubrio e reggisella in carbonio, nuovo set di ruote) oppure se invece ha senso aspettare tempi migliori e investire i soldi direttamente in un modello superiore trovandomi già gli upgrade che vorrei fare ed evitare di investire soldi su una bici che a detta di persone più esperte di me non avrebbe senso (bici pagata circa 1700€ con upgrade da 1200€??).
Attualmente la bici è montata così:
- forcella RockShox Reba RL 100,
- trasmissione mista Shimano SLX M7100/XT M8100 a 12 rapporti 10-51 con corona da 32 denti,
- freni sono i Shimano MT501 BR500,
- manubrio Orbea Component (Alluminio) Flat da 740 mm
- ruote sono le Mach1 Klixx 23c

Come dicevo gli upgrade che vorrei effettuare riguardano manubrio e reggisella in carbonio, un nuovo set di ruote (indicativamente dt swiss xr 1501) e guarnitura.

Cosa mi converrebbe fare secondo voi, oppure ci sono upgrade migliori in rapporto spesa/esperienza d'uso migliore?

Grazie mille!
 

Allegati

  • PXL_20210416_175740317.MP.jpg
    PXL_20210416_175740317.MP.jpg
    676,5 KB · Visite: 153
  • Mi piace
Reactions: Gafred

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Secondo me a meno tu voglia passare a una full quella non é male come base, telaio carbon e i componenti sono tutti abbastanza buoni, se pian piano metti roba migliore secondo me non é così insensato, se avessi una Judy e telaio alu allora ti direi di cambiare bici, ma a mio modestissimo parere fai meglio a migliorare.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ruote e tubeless (se non li hai già).
L'unico UP che potrebbe aver senso fare: non serve "la" 1000, ne basta la metà circa per portare a casa un buon set e far diventare la bici ben equilibrata.
Il resto (bhe, anche un po' le ruote, eh?) sono solo egomanie e pompaggio dell'ego.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giungers

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Anche secondo me ha senso fare un upgrade sulle ruote, DT sicuramente fa ottimi prodotti, che potresti poi, in un secondo momento, tenere come seconda coppia per una futura bici (la a Alma è già boost, quindi ha uno standard moderno)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giungers

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La bici merita degli upgrade , perché a conti fatti anche vendendola e aggiungendoci i soldi degli upgrade di certo non faresti nessun grosso salto di qualità ; ti troveresti sempre con una front Carbon con ruote pesanti e componentistica mid-level.
Per cui io investirei su delle belle ruote alu ( 500-600 euro ) e per buttare ancora un po’ di peso Reggi e manubrio Carbon .
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

giungers

Biker novus
9/8/15
8
2
0
Siena
Visita sito
La bici merita degli upgrade , perché a conti fatti anche vendendola e aggiungendoci i soldi degli upgrade di certo non faresti nessun grosso salto di qualità ; ti troveresti sempre con una front Carbon con ruote pesanti e componentistica mid-level.
Per cui io investirei su delle belle ruote alu ( 500-600 euro ) e per buttare ancora un po’ di peso Reggi e manubrio Carbon .
ok proprio come pensavo di fare, grazie mille!
Avresti delle ruote da consigliare? Ieri ho visto queste newmen -> https://www.bike-discount.de/it/com...-x.a.25-29-boost-microspline-wheelset-1072410
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
gli upgrade si fanno se qualcosa della bici non soddisfa, @giungers cosa non ti soddisfa o di cosa hai trovato il limite?
io su quella bici così come è montata farei due soli upgrade, ruote più leggere che cambiano la reattività della bici e un set di freni più performante, tipo slx o xt sempre di shimano...
il trittico in carbonio lo prenderei in considerazione solo se fossi un pro e facessi gare xc dove ogni grammo in meno ha la sua importanza...
Ciao l'altezza sella potrebbe essere portata 1cm più su, piano piano la sto alzano, ma sono 160cm circa e con le gambe corte non si può fare granchè :-):-)

ma la taglia della bici è giusta per te?
 

giungers

Biker novus
9/8/15
8
2
0
Siena
Visita sito
gli upgrade si fanno se qualcosa della bici non soddisfa, @giungers cosa non ti soddisfa o di cosa hai trovato il limite?
io su quella bici così come è montata farei due soli upgrade, ruote più leggere che cambiano la reattività della bici e un set di freni più performante, tipo slx o xt sempre di shimano...
il trittico in carbonio lo prenderei in considerazione solo se fossi un pro e facessi gare xc dove ogni grammo in meno ha la sua importanza...


ma la taglia della bici è giusta per te?
si la taglia è XS, ingannano le ruote da 29 sopra che la fanno sembrare strana :D

Sul discorso upgrade, il reggisella e manubrio in carbonio lo farei in primo luogo per vedere se su dei percorsi dissestati riesco ad assorbire meglio le vibrazioni - e solo in secondo luogo per il peso; alla fine di molti tracciati ho le dita e le braccia da buttare via per giorni...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
si la taglia è XS, ingannano le ruote da 29 sopra che la fanno sembrare strana :D

più che le ruote da 29, inganna il manubrio più alto della sella...
per i contraccolpi che danno problemi a braccia e mani potresti passare al tubeless (se non lo hai già fatto) che ti consente di viaggiare a pressioni più basse con le gomme a vantaggio di trazione e confort e magari fare un bel setup della forcella...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao l'altezza sella potrebbe essere portata 1cm più su, piano piano la sto alzano, ma sono 160cm circa e con le gambe corte non si può fare granchè :-):-)

Bhe... l'altezza della sella, in linea di massima, non è un parametro preso con lo spannometro...
Inizialmente, misura (BENE) il cavallo e moltiplica per il fattore di Hinault (0.885): il valore trovato è la distanza tra il centro del movimento e il centro aerodinamico della sella.
Alzare 1 cm alla volta non è esattamente il metodo vincente...
E misura bene il cavallo (l'avevo già detto?).
Detto questo, IMHO prima di spendere per UP, magari penserei a lavorare con quello che hai... che mi pare ci sia margine per farsi le ossa, prima di metter su l'armatura della festa... tubeless, però, sempre consigliati!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io lavorerei su questa...principalmente intervenendo su ruote e forse freni. Poi non è prorio un upgrade ma il telescopico io lo metterei anche quasi quasi sulla bdc :rosik:....ma dipende da quel che fai.


Il cambio di bici lo fare solo non tanto per migliorare i componenti, ma quanto, rimanendo su front, per provare una bici con geometrie diverse...

per esempio la nuova Alma, è molto diversa rispetto alla tua...ma siamo veramente sul personale.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
commento utilissimo :hail::hail::hail::hail:

scusa non volevo offendere il concetto è che prima di spendere in upgrade magari avevi la bici della taglia sbagliata.
per il resto concordo con quanto scritto da altri, è un'ottima bici altroché, a parte tutto il resto i freni quelli li ho cambiati pure io perché 1) non mi piaceva la serie 2) tremano e fanno rumore le leve 3) cambiare i dischi è un incubo tra piste larghe&pastiglie strette ma no sinterizzate etc etc...
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Io sulla mio Procaliber 9.7 del 2019 che era montata come la tua tranne per il cambio (montava sram NX) e le ruote carbon ho eseguito i seguenti upgrade:
- impianto frenante XT 8100 con dischi RT86;
- cambio/manettino XT 8100;
- forcella Fox 32 SC Kashima (presa usata a un prezzaccio);
- manubrio carbon cinese (adesso mi arriveranno commenti sulla sicurezza/durata) che uso da più di un anno;
- reggisella telescopico;
- pacco pignoni XT 8100.

L'unica cosa che vorrei ancora upgradare sono le ruote che hanno canale interno da 23 e pesano 1700g con delle carbon con canale da 28 e peso sui 1350g (set di ruote cinesi con mozzi DT350) per circa 750€ di spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

Classifica mensile dislivello positivo