Upgrade o nuova bike?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Ciao a tutti sono da un pò entrato nel mondo della Mountainbike e mi sta appassionando moltissimo!!!
Ho acquistato la mi prima bike "seria" ad ottobre dello scorso anno e man mano uscendo, ho conosciuto altre persone, anche alcuni che fanno gare, ed ho cominciato a capirci qualcosa in più riguardo marche, componentistica,telaio, ecc...
Premetto che io posseggo una Montana 940 Dragrock che potete vedere in questo link: http://www.montanabike.com/catalogo-dettagli.asp?ID=16
I miei primi upgrade sono stati: Coperture SPECIALIZED PRO,forcella ROCK SHOX REBA RACE e sella SELLE ITALIA C2 TRANS AM.
Ora avevo intenzioni di montare GRUPPO XT DISK e RUOTE TUBELESS.
Facendo i conti ho notato che la spesa si aggira all' incirca sui 600,00€ (ho trovato delle ruote usate) + spese di montaggio!
Secondo voi ne vale la pena?
O mi conviene acquistare una nuova bici?
Vi ringrazio in anticipo
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La Reba l'hai già messa; montando XT e tubeless raggiungerai un signor montaggio e quando vorrai una signora bici ti basterà comprare il telaio :-P

A parte gli scherzi, montaggio ottimo ma su telaio sottotono... comunque non li giudico soldi buttati in vista di voglie e sfizi eventuali futuri da soddisfare seguendo il mercatino nella sezione telai front.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
anche io avevo una montana come la tua, e detto sinceramente, se vuoi fare MTB in maniera seria, investi i tuoi soldi per qualche altra bike, anche un usato ma di valore.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
mmm, scelta difficile. Il gruppo che hai ora non è eccellente, sulle ruote per un po' puoi soprassedere. L'idea migliore secondo me è trovare un nuovo telaio (che al momento è il vero punto debole) e montarci i tuoi componenti, e appena puoi, cambiare gruppo e infine le ruote.
Tieni conto che passai da Antonio, a Castellana, e ho scoperto che lee cougan sta facendo su certe bici dei prezzi molto bassi. Se fa lo sconto anche sul solo telaio, sei apposto! Mi riferisco al lee cougan hurricane.
Inoltre, visto che puoi spuntare un buon prezzo su vektor, vedi che cosa riesci a portare a casa, nei limiti di spesa. C'è lo skull, misto alluminio-carbonio, che non dovrebbe costare molto.
Mi raccomando a fare i conti con i millimetri di cannotto di sterzo che ti son rimasti sulla reba dopo il taglio!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
se ti muovi in questo senso, in un prossimo futuro sarai costretto ad acquistare un telaio per non perdere tutti gli upgrade che hai fatto e non sfruttare i vantaggiosi montaggi proposti dalle case costruttrici, anche perche quando dai indietro la bike il telaio ha una grossa importanza che influenza in modo significativo il prezzo e la vendibilità dell'usato..
ti consiglio due cose:
1) denti stretti e continui per un'altro periodo con questa bike ed in primavera la vendi
2) dai indietro la tua biga e prenditi un'altra che ti soddisfa..
in sostanza non farei un'upgrade su quel telaio..

in bocca al lupo :-)
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
se ti muovi in questo senso, in un prossimo futuro sarai costretto ad acquistare un telaio per non perdere tutti gli upgrade che hai fatto e non sfruttare i vantaggiosi montaggi proposti dalle case costruttrici, anche perche quando dai indietro la bike il telaio ha una grossa importanza che influenza in modo significativo il prezzo e la vendibilità dell'usato..
ti consiglio due cose:
1) denti stretti e continui per un'altro periodo con questa bike ed in primavera la vendi
2) dai indietro la tua biga e prenditi un'altra che ti soddisfa..
in sostanza non farei un'upgrade su quel telaio..

in bocca al lupo :-)

Non mi converrebbe invece venderla ora ed acquistarne una nuova modello 2008 visti gli sconti per le nuove uscite 2009?
Oppure comprare la nuova e vendere la mia in primavera?
 

andy_76

Biker novus
30/6/07
11
0
0
Trieste
Visita sito
Con la modifica XT disk e pneumatici tubeless (costosuccia) freneresti meglio con bagnato e fango e avresti meno probabilità di foratura a parità di pressione delle gomme. Non credo però che ti porti troppi vantaggi, probabilmente il peso non cala (potrebbe anche aumentare, i disco pesano + dei v-brake), dei v-brake ben manutenzionati e regolati frenano bene, per le forature potresti cambiare le coperture con coperture a sezione maggiore 2.0-2.1.

se ti muovi in questo senso, in un prossimo futuro sarai costretto ad acquistare un telaio per non perdere tutti gli upgrade che hai fatto e non sfruttare i vantaggiosi montaggi proposti dalle case costruttrici, anche perche quando dai indietro la bike il telaio ha una grossa importanza che influenza in modo significativo il prezzo e la vendibilità dell'usato..
ti consiglio due cose:
1) denti stretti e continui per un'altro periodo con questa bike ed in primavera la vendi
2) dai indietro la tua biga e prenditi un'altra che ti soddisfa..
in sostanza non farei un'upgrade su quel telaio..

Quoto :prost:

Non mi converrebbe invece venderla ora ed acquistarne una nuova modello 2008 visti gli sconti per le nuove uscite 2009?
Oppure comprare la nuova e vendere la mia in primavera?

Se vuoi cambiare prova a vendere la tua, prima però acquisterei la nuova.

Potreste consigliarmi sulla marca x una nuova?
O magari anche una usata?
Grazie

Devo cambiare anch'io bici e mi hanno parlato bene delle Cannondale, faccio gare granfondo (40km) e marathon (60km) e la serie Scalpel biammortizzata, le info le trovi nel sito.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Potreste consigliarmi sulla marca x una nuova?
O magari anche una usata?
Grazie
qual'è il tuo budget?
cerchi comunque una front?
fai XC tendente all'agonismo (in pratica ti piace vincere le sfide in salita con glia amici) o ti piace di piu la discesa?
dammi un po di info e cerco di darti qualche idea, partendo da quello che si trova sul mercatino..
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
qual'è il tuo budget?
cerchi comunque una front?
fai XC tendente all'agonismo (in pratica ti piace vincere le sfide in salita con glia amici) o ti piace di piu la discesa?
dammi un po di info e cerco di darti qualche idea, partendo da quello che si trova sul mercatino..
Il mio budget andrebbe intorno i 700/800€ max!
Sinceramente mi piacciono entrambi,sia salita che discesa, anche se devo ammettere che in discesa mi diverto di più!
Gradirei una full, ma con quel budget non credo sia fattibile,perciò mi accontento anche di una front!
Mio fratello possiede una MERIDA MATTS TFS 300-V che puoi vedere in qst link: http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=109&IDCat=1&IDSubCat=6
e siccome la sta cambiando con una PROGRESS XC7 mi ha proposto di vendere la mia e prendermi la sua!
Come ti sembra?
Accetto cmq proposte di bici nuove ed usate!
Grazie mille per l'interessamento!!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se ti muovi in questo senso, in un prossimo futuro sarai costretto ad acquistare un telaio per non perdere tutti gli upgrade che hai fatto e non sfruttare i vantaggiosi montaggi proposti dalle case costruttrici, anche perche quando dai indietro la bike il telaio ha una grossa importanza che influenza in modo significativo il prezzo e la vendibilità dell'usato..
ti consiglio due cose:
1) denti stretti e continui per un'altro periodo con questa bike ed in primavera la vendi
2) dai indietro la tua biga e prenditi un'altra che ti soddisfa..
in sostanza non farei un'upgrade su quel telaio..

in bocca al lupo :-)
non sempre lo sono, a parte quelle, tipo Fdynamix che vendono direttamente on line...
specie su lato di gamma, se compri spezzettato risparmi...
io ho fatto cosi'.
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
La Reba l'hai già messa; montando XT e tubeless raggiungerai un signor montaggio e quando vorrai una signora bici ti basterà comprare il telaio :-P

A parte gli scherzi, montaggio ottimo ma su telaio sottotono... comunque non li giudico soldi buttati in vista di voglie e sfizi eventuali futuri da soddisfare seguendo il mercatino nella sezione telai front.
Scusa il ritardo, ma volevo sapere in che senso telaio sottotono?
Quali sarebbero gli handicap a livello di funzionalità?
Ciao
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Scusa il ritardo, ma volevo sapere in che senso telaio sottotono?
Quali sarebbero gli handicap a livello di funzionalità?
Ciao

Credo di interpretare il pensiero di vinc74, dicendo che con il montaggio da te ipotizzato ti ritroveresti ad avere dei "signori" componenti, mentre il telaio risulterebbe essere di livello inferiore.

Handicap a livello di funzionalita'?
Mi verrebbe da dirti nessuno, la differenza la fa il peso (ossia una bici con componenti pari a quelli da te ipotizzati dovrebbe essere equipaggiata con un telaio piu' leggero), ma resta da capire per bene cosa a te interessa e che usa fai della bici.
Ad ogni modo, quando io ho cambiato la bici non ero sicuro che 2-2.5Kg si "sentissero" e potessero fare la differenza... ora ho cambiato idea.

Ad ogni modo... credo che l' idea dell'upgrade sia valida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo