Upgrade mtb

torak

Biker novus
26/6/11
31
0
0
Portici
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho una Cube Ltd Pro 2011 e, visti gli sconti offerti da tanti negozi online, mi stavo facendo ingolosire sull'acquisto di qualche componente nuovo per la mia bici. La domanda è: visto che mi piacerebbe passare a sram e che, per i costi, non posso certo comprare un gruppo completo, da cosa mi conviene partire? E soprattutto: se cambio la guarnitura passando a una doppia, mi conviene cambiare anche il cambio delle corone anteriori? Se invece cambio il deragliatore posteriore, devo cambiare anche la cassetta dei rapporti?
Grazie e a presto
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Andiamo con ordine

da cosa mi conviene partire?
Da quello che reputi possa darti il maggior beneficio, parlando di trasmissione la cosa più importante sono i "manettini".

E soprattutto: se cambio la guarnitura passando a una doppia
devi cambiare anche il comando sinistro che dovrà essere indicizzato a due posizioni invece di tre.

, mi conviene cambiare anche il cambio delle corone anteriori?
Non necessariamente, funziona egregiamente anche quello per la tripla a patto di essere correttamente pilotato.

Se invece cambio il deragliatore posteriore, devo cambiare anche la cassetta dei rapporti?

Non se non vuoi passare da 9v a 10v cosa che ti consiglio visto che per cambiare il deragliatore posteriore da shimano a sram devi per forza cambiare il comando del cambio.

questo perchè sram e shimano hanno un rapporto di attuazione diverso, ovvero quando premi il pulsantino e fai fare uno scatto al comando del cambio il cavo si sposta di una misura diversa tra i due produttori.

esistono in commercio degli adattatori appositi ma non ricordo come si chiamano e dove reperirli.
 

torak

Biker novus
26/6/11
31
0
0
Portici
Visita sito
@efla
Ho un cambio a 10 rapporti e la doppia mi permetterebbe di evitare troppi rapporti simili tra loro, sfruttando meglio le coppie a disposizione. Almeno secondo me... ma non ho esperienza. Cosa ne pensi?

@aalese
sei stato preciso e chiaro. Quello che mi serviva per cominciare a capirci qualcosa. Mi piacerebbe iniziare da una guarnitura doppia e relativo manettino sram x0 oppure xx. Ci sono buone occasioni da poter sfruttare. Poi aggiornerò il cambio posteriore. Attualmente ho manettini shimano slx...
un'ultima cosa: le guarniture sono compatibili con tutti i movimenti centrali? Cioè, devo cambiare il mio? E' shimano.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
le guarniture sono compatibili con tutti i movimenti centrali? Cioè, devo cambiare il mio? E' shimano.


esistono diversi standard dal vecchio sistema a chiavella al movimento quadro a quello che mi pare venga definito ISIS, e poi c'è l'octalink che è quello più usato da shimano e che dovrebbe essere il tuo.

Se non vuoi cambiare il movimento centrale basta che controlli che tipo monti e quando aquisti la guarnitura nuova la prendi adatta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo