Upgrade mtb o passare a gravel

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, ho ripreso ad andare in mtb quest'anno, lo scorso anno avevo saltato. non faccio cose impegnative, giro solo per roma in parchi, riserve naturali, quindi molta strada, sterrato più o meno rovinato con uscite 2-3 volte a settimana di 20-40 km non di più.

nel 2015 comprai una cube attention sl, metto un link per farvi capire meglio (https://www.chainreactioncycles.com/cube-attention-sl-27-5-hardtail-bike-2015/rp-prod125736).

ho sempre usato questa in questi anni; ora, complice anche il possibile bonus bici, stavo pensando di prendere qualcosa di nuovo.

ho qualche dubbio: le bici di oggi da 7-800 euro (prezzo della mia nel 2015) qualitativamente sono simili alla mia o è stato fatta qualche miglioria tecnica? vedo che ora sono tutte mono o massimo 2 corone, effettivamente anche io la corona più "leggera" non la uso mai.

guardandomi un po' in giro ho visto questa canyon exceed: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/cross-country-bikes/exceed/exceed-cf-sl-5.0/2424.html?dwvar_2424_pv_rahmenfarbe=BK/WH&dwvar_2424_pv_rahmengroesse=M&quantity=1#!accordions=1_0

sono un po' ignorante di componentistica, secondo voi rispetto alla mia farei un grosso passo avanti?


l'alternativa sarebbe di passare ad una bici gravel, ma qui sono ancora più ignorante? visto che faccio l''80 % di asfalto e il resto sterrato sembrerebbe la scelta migliore.. terrei poi la cube per uscite più movimentate..

consigli?
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Beh per quasi 1.000 € più della tua (praticamente il 110% in più) , se non facessi un salto di qualità sarebbe grave.

Invece per 7-800 € secondo me sul nuovo di grossi passi avanti rispetto alla tua non ne faresti.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
grazie mille, della gravel invece che ne pensate? considerate che non sono un peso piuma, sto sui 95kg, e sto riprendendo per perdere un po' di peso oltre che per piacere. i miei percorsi tipici sono strada, ciclabili e sterrati, mai niente di impegnativo, uscite massimo di 40-50 km mi chiedevo se una gravel sia più adatta anche se visto il mio peso mi sembrano più "fragili" ma magari dico una stupidaggine... :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie mille, della gravel invece che ne pensate? considerate che non sono un peso piuma, sto sui 95kg, e sto riprendendo per perdere un po' di peso oltre che per piacere. i miei percorsi tipici sono strada, ciclabili e sterrati, mai niente di impegnativo, uscite massimo di 40-50 km mi chiedevo se una gravel sia più adatta anche se visto il mio peso mi sembrano più "fragili" ma magari dico una stupidaggine... :D
La scelta MTB vs Gravel dipende solo ed esclusivamente dalle tue preferenze e priorità. Con la MTB dai priorità all'uso offroad, penalizzando l'uso su strada come scorrevolezza, velocità e quindi percorrenze. Con la Gravel il contrario, sei più veloce e scorrevole su strada, potrai fare percorsi più lunghi a parità di tempo, ma pagherai questo in fuoristrada come comodità stabilità e sicurezza.
La solita coperta corta. Cosa ti interessa di più e cosa sei disposto a penalizzare?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, ho ripreso ad andare in mtb quest'anno, lo scorso anno avevo saltato. non faccio cose impegnative, giro solo per roma in parchi, riserve naturali, quindi molta strada, sterrato più o meno rovinato con uscite 2-3 volte a settimana di 20-40 km non di più.

nel 2015 comprai una cube attention sl, metto un link per farvi capire meglio (https://www.chainreactioncycles.com/cube-attention-sl-27-5-hardtail-bike-2015/rp-prod125736).

ho sempre usato questa in questi anni; ora, complice anche il possibile bonus bici, stavo pensando di prendere qualcosa di nuovo.

ho qualche dubbio: le bici di oggi da 7-800 euro (prezzo della mia nel 2015) qualitativamente sono simili alla mia o è stato fatta qualche miglioria tecnica? vedo che ora sono tutte mono o massimo 2 corone, effettivamente anche io la corona più "leggera" non la uso mai.

guardandomi un po' in giro ho visto questa canyon exceed: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/cross-country-bikes/exceed/exceed-cf-sl-5.0/2424.html?dwvar_2424_pv_rahmenfarbe=BK/WH&dwvar_2424_pv_rahmengroesse=M&quantity=1#!accordions=1_0

sono un po' ignorante di componentistica, secondo voi rispetto alla mia farei un grosso passo avanti?


l'alternativa sarebbe di passare ad una bici gravel, ma qui sono ancora più ignorante? visto che faccio l''80 % di asfalto e il resto sterrato sembrerebbe la scelta migliore.. terrei poi la cube per uscite più movimentate..

consigli?

anche se la Canyon 5.0 è praticamente la entry level del modello Exceed, è già nettamente superiore alla tua bici attuale!

in ogni caso, lasciando perdere le varie marche e modelli, se mi trovassi nella tua situazione non avrei alcun dubbio che punterei ad una gravel!
Acquistare una mtb (a prescindere dalla marca/modello come ripeto) per fare 80% asfalto e dello sterrato semplice non ha alcun senso.. personalmente ritengo siano soldi buttati! O meglio, fai un'acquisto che potenzialmente (per non dire quasi sicuramente) è sbagliato..

Il mondo gravel è abbastanza ampio.. ci sono vari modelli con telai e geometrie più o meno comode.. pensate per macinare km oppure per essere più scattanti e precisi! In base alle proprie esigenze ovvio..
Ti consiglio di documentarti un attimo prima e poi decidere.. in ogni caso, la mtb io la lascerei perdere..
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La scelta MTB vs Gravel dipende solo ed esclusivamente dalle tue preferenze e priorità. Con la MTB dai priorità all'uso offroad, penalizzando l'uso su strada come scorrevolezza, velocità e quindi percorrenze. Con la Gravel il contrario, sei più veloce e scorrevole su strada, potrai fare percorsi più lunghi a parità di tempo, ma pagherai questo in fuoristrada come comodità stabilità e sicurezza.
La solita coperta corta. Cosa ti interessa di più e cosa sei disposto a penalizzare?

non necessariamente.. con le giuste pressioni delle gomme, un minimo di tecnica di guida (mi riferisco alla scelta delle traiettorie ecc..) e un tipo di terreno non particolarmente scassato (le classiche strade bianche, brecciolini, lungo argini, strade forestali ecc..) con una gravel vai via come un treno! Molto di più che con una mtb.. a parità di km e dislivello ovvio..
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non necessariamente.. con le giuste pressioni delle gomme, un minimo di tecnica di guida (mi riferisco alla scelta delle traiettorie ecc..) e un tipo di terreno non particolarmente scassato (le classiche strade bianche, brecciolini, lungo argini, strade forestali ecc..) con una gravel vai via come un treno! Molto di più che con una mtb.. a parità di km e dislivello ovvio..
Ma anche no.
Ci sono situazioni in cui anche le gomme da MTB possono perdere aderenza facilmente, riducendo la sicurezza, figuriamoci le gomme quasi slick da Gravel.
Dipende solo ed esclusivamente da cosa si vuole fare.
La Gravel offroad porta necessariamente ad un approccio differente. A meno che non hai un manico da paura.
Con questo non dico che l'una è meglio dell'altra, ma che non sono la stessa cosa e dipende da cosa si cerca.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche per usi normali, tranquilli della MTB, c'è chi sceglie gomme scorrevolissime perché vuol andare veloce, chi preferisce gomme belle tacchettate, magari anche sovradimensionate, perché preferisce avere maggiore sicurezza. E hanno ragione entrambi, nessuna delle due opzioni è sbagliata a priori, sono scelte soggettive. Basta sapere cosa comporta l'una e l'altra scelta.
E la stessa cosa è per il discorso Gravel vs MTB. Dipende cosa si vuole.
 
Ultima modifica:

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Grazie a tutti dei consigli, faccio veramente all'80% strade asfaltate o al più sterrati semplici. per chi conosce roma faccio ciclabile aniene, tevere, villa ada, appia antica fino ad albano (sterrato del giro lago) e piccoli sterrati nella valle dell'aniene. niente di impegnativo.
a questo punto credo che una gravel sia più indicata corretto?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti dei consigli, faccio veramente all'80% strade asfaltate o al più sterrati semplici. per chi conosce roma faccio ciclabile aniene, tevere, villa ada, appia antica fino ad albano (sterrato del giro lago) e piccoli sterrati nella valle dell'aniene. niente di impegnativo.
a questo punto credo che una gravel sia più indicata corretto?
Molto probabile. E con quelle cifre ci prendi ottimi mezzi e molto leggeri, molto di più degli 11.7 Kg della Exceed indicata.
Questa esempio: https://www.canyon.com/it-it/road-b...r_2197_pv_rahmenfarbe=GN/BK#!accordions=1_0_0
9.3 Kg
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.949
3.562
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ho visto un po' in giro e ho chiesto anche nella sezione gravel per avere un po' di delucidazioni. ho notato che cmq le gravel partono da un prezzo più alto rispetto alle mtb, nella mia ignoranza di componentistica, questo è giustificato dalla qualità dei componenti? per esempio una bici come la mia con cambio xt sul posteriore e forcella rockshox la si prendeva (e credo anche ora) sui 7-800 euro. le gravel sui 1000 euro, che mi sembra essere la base per questa tipologia, hanno componentistica equivalente?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ho visto un po' in giro e ho chiesto anche nella sezione gravel per avere un po' di delucidazioni. ho notato che cmq le gravel partono da un prezzo più alto rispetto alle mtb, nella mia ignoranza di componentistica, questo è giustificato dalla qualità dei componenti? per esempio una bici come la mia con cambio xt sul posteriore e forcella rockshox la si prendeva (e credo anche ora) sui 7-800 euro. le gravel sui 1000 euro, che mi sembra essere la base per questa tipologia, hanno componentistica equivalente?
Anche io ho l'impressione che spesso le gravel costino molto in relazione al montaggio... sarà perché sono prodotti relativamente nuovi e ancora un po' di nicchia?
Però per certi usi sono oggettivamente utili e poco sostituibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo