Upgrade mtb '90, perdita di tempo...e soldi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tatai80

Biker novus
16/6/20
16
4
0
43
vicenza
Visita sito
Bike
scapin
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio dai più' esperti...posseggo una vecchia mtb da 26, è possibile montare un gruppo più recente (magari un xt 9 v, cosi da sfruttarlo anche con il tiraggio delle leve corsa..e costa poco)?
Dubbi:
Cassetta 7 puo alloggiare 9 pignoni (considerando anche la lunghezza del carro)?
Movimento centrale (ita), devo trovare guarnitura compatibile?


grazie mille
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
si può fare a patto di avere corpetto ruota libera Hyperglyde.

Sulla mia ho 10V misto SLX Deore M4100 e singola/doppia davanti a seconda delle necessità.

Sul discorso perdita di tempo è impossibile esprimersi, "to each his own" dicono gli inglesi
F
 
  • Mi piace
Reactions: tatai80

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Grazie Flavio, mi sono dimenticato un particolare importantissimo, è montata campagnolo Centaur:pirletto:
Vorrei cambiare ruote (27,5) con adattatore ai freni...
Il movimento Deore si trova passo italiano?

modifiche pesanti comunque le tue.... un conto il gruppo cambio recente, un conto cambiare diametro ruote e relativi freni che sono comunque al cerchio.

A passo ITA trovi perno quadro, ocatlink e le calotte sm-bbr60 che sono da strada, devi verificare che si possa mettere una guarnitura da mtb e con che spessori.

Sulla mia comunque ho guarnitura perno quadro da strada con corona minimo da 34 se ho intenzione di fare salite magari carico, solitamente uso comunque una 42.... è diventata una bici da turismo ovviamente.
F
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma che bici è?
Scrivi che monta campagnolo centaur, ma è un gruppo corsa di gamma media giusto?

Comunque in linea di massima non conviene.
Una bici anni 90 a meno non abbia interesse storico vale poco e nulla.
Con 500 euro trovi bici da 26" dei primi anni 10 super top di gamma, montate tutte xtr.
 

tatai80

Biker novus
16/6/20
16
4
0
43
vicenza
Visita sito
Bike
scapin
No la campagnolo sul mondo mountain bike, per pochissimi anni fecr diversi gruppi, il Centaur era un media gamma (stesso nome del Centaur strada) contemporaneo dell'euclid, poi uscì il record o. r. molto più leggero e affidabile..
La bici è molto particolare perché ha delle congiunzioni Columbus El.
Un top di gamma del tempo, a cui sono molto affezionato.
Però sull'ultima parte hai ragionissimo... Mi piacerebbe trovare un cannondale f800 blu....
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Se è una bici di valore collezionistico probabilmente conviene tenerla con componentistica originale.
Se è una bici da rimettere in sesto per usarla un pò tanto vale sistemarla spendendo poco ed usarla.

la Cannondale è sempre una bici vintage praticamente...
Ma tu che uso vuoi farne di questa bici?
 

tatai80

Biker novus
16/6/20
16
4
0
43
vicenza
Visita sito
Bike
scapin
Sono un novellino nel mondo MTB, esco tanto in bdc e nella collezione vintage.mi è capitata la MTB in questione...vorrei iniziare spendendo poco...è sempre così inizi cercando di spendere il meno possibile e poi ti fai prendere la mano.
Sì è vero la cannondale è sicuramente vintage ma mi permetterebbe di fare un qualcosina in più con maggiore sicurezza... Ma lo stesso tempo non vorrei avere due mountain bike.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono un novellino nel mondo MTB, esco tanto in bdc e nella collezione vintage.mi è capitata la MTB in questione...vorrei iniziare spendendo poco...è sempre così inizi cercando di spendere il meno possibile e poi ti fai prendere la mano.
Sì è vero la cannondale è sicuramente vintage ma mi permetterebbe di fare un qualcosina in più con maggiore sicurezza... Ma lo stesso tempo non vorrei avere due mountain bike.

quanto spenderesti?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se la bici vecchia che possiedi già ha bisogno di una rinnovata alla trasmisione perchè magari, tiro a indovinare, è usurata invece di pensare ad un gruppo top o di fascia alta puoi sempre rimediare con componenti di gamma bassa o mediobassa e così spendendo poco potrai riusare la vecchia bici ancora a lungo...
Per esempio invece di un gruppo Xt puoi mettere un gruppo Acera o Alivio, una guarnitura doppia 9v costa meno di 30 euro, una cassetta poco più di 10 euro e il movimento centrale anche meno di 10 euro...
Parlo ovviamente di materiale robusto e affidabile come Shimano, se vai su cinesate e affini risparmieresti poco ma avresti molti più problemi di affidabilità nel lungo periodo.
Insomma, volendo recuperare la vecchia bici con una spesa minima puoi farlo.
Poi se invece vuoi spendere un po' di più per prenderti direttamente un'altra bici magari più moderna come ti hanno suggerito è un'altra scelta che ha le sue valide ragioni e quindi da valutare seriamente.
 

tatai80

Biker novus
16/6/20
16
4
0
43
vicenza
Visita sito
Bike
scapin
Grazie dei consigli, infatti ero indeciso su un eventuale XT 9 velocità.. quindi un top di qualche anno fa spendendo poco.
Hai però ragione a questo punto, il rischio di lasciare in seguito la bici in garage per uscire con qualcosa di più valido (magari spendendo poco più e prendendo una bici di 10-15 anni fa) è alto!
 

Classifica mensile dislivello positivo