Upgrade Merida 40d

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowser74

Biker novus
30/9/21
2
0
0
49
Pavia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 40d
Buongiorno forum, ho una Merida Big Nine 40d del 2018, bici basica che utilizzo da eterno principiante nel tempo libero come fitness bike in pianura su strade bianche e ciclabili asfaltate. Sono 1.95 con cavallo alto e braccia cortine rispetto allo standard, non facile da sistemare sulla bici ma nel tempo ho trovato una sella comoda, ho accorciato lo stem, ho allegato il manubrio, il telaio XXL mi lascia allungare bene le gambe.. insomma me la sono cucita addosso, riesco a fare giri di un paio d'ore senza nessun fastidio da postura. Detto questo, a livello di sfizio mi piacerebbe passare da tripla a monocorona: per le mie esigenze la tripla va benissimo, si tratta sinceramente di uno sfizio. Che dite? Vado a spendere più del valore della bici stessa vero? Il fatto che sia così ben cucita addosso può giustificare l'upgrade probabilmente esagerato rispetto alla bici? Se lo facessi, che gruppo mi consigliereste? Non punto al risparmio assoluto perché altrimenti mi tengo la tripla, punto al minimo che consenta un'esperienza piacevole..
Grazie :)
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Se la vuoi monocorona potresti optare per mettere un pacco pignoni 11 42 da 9v, e togliere le altre 2 corone da 22 e 42 lasciando solo quella da 32, togliere deragliatore anteriore e relativo comando cambio. Cosi facendo avresti un monocorona 9v con 32 ant e 11-42 post. Rispetto alla tripla avresti piu svantaggi che vantaggi, causati anche dal fatto che il tuo deragliatore posteriore non avendo alcun sistema di ritenuta della catena oscillerebbe eccessivamente su terreni scassati. E anche come rapporti utilizzabili sarebbe piuttosto limitante.
Un altra alternativa la ottieni andando a comprare un gruppo economico nx oppure deore a 11 o 12v dipende da cosa trovi. Chiaramente ti ci vorranno minimo 350 euro.
Che é metà del valore della bici, però avresti un monocorona che ti permette di andare dove vuoi. Valuta tu se ti conviene o meno
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con chi dice di lasciarla com'è
Se è uno sfizio inutile che chiedi.
Se vuoi una scelta ragionata, non ha senso perché o spendi quanto il valore della bici da nuova o poco meno per mettere una trasmissione 11-12v decente, oppure vai a risparmio avendo, come già detto, più svantaggi e vantaggi.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Uno sfizio non ha risponde a criteri di ragionevolezza.
Shimano XT.

Poi, sempre per sfizio, potresti compare un telaio nuovo e spostare la trasmissione nuova e tutti i componenti vecchi. Per poi passa all'upgrade dei componenti vecchi.
 

Bowser74

Biker novus
30/9/21
2
0
0
49
Pavia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 40d
Grazie a tutti per i pareri!
In effetti mi sto rendendo conto che aggiornare pezzo per pezzo ha il fascino della personalizzazione ma costa più che prendere tutto nuovo con una bici nuova..
Con qualche centone metto la monocorona poi la scimmia ricomincerà a gridare per la forcella base base poi per il telaio che ha pochissimo sloping e fa sembrare la bici più obsoleta di quello che è..
Con poco più permuto la mia per una Merida (che ha sempre la XXL) Big Nine SLX edition con tutto migliore...
Sento il rivenditore che trattamento mi fa e in caso mi sposto stem, manubrio e sella personalizzati sulla nuova
Vi aggiorno, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo