Upgrade impianto frenante su Ktm ultra race 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxdal89

Biker novus
29/12/12
16
0
0
Visita sito
Salve, a tutti! ho da poco acquistato una ktm ultra race seminuova. La biga è davvero bella e ben fatta, unico neo sono i freni. monta un impianto shimano deore da 160mm(altro non so).
Siccome di solito affronto dislivelli di qualche km i freni si stressano parecchio e mi tocca fermare lungo il tragitto per farli raffreddare. Ho letto che il top in quanto a potenza sono i Formula R1, ma cercando su ebay ho visto che un impianto completo di dischi, staffe,comandi ecc ecc costa più di 400€.

Ho quindi pensato di chiedere a voi esperti un parere:
-cambio solo il disco anteriore magari montando un 180mm(devo vedere che diametro massimo supporta la mia forcella rock shox recon air solo) e lasciando il 160mm sul posteriore, sostenendo una spesa di qualche 40-50€?
-Prendo un impianto formula r1 e sto bene a vita ma il mio portafogli piangerà per i prossimi mesi?
-prendo un impianto completo che non sia come il Formula r1 ma ugualmente perfomante e in ogni caso migliore del mio Deore?

Insomma, datemi qualche consiglio in merito, evidenziando pro, contro, costi e complessità dell'upgrade(visto che vorrei farlo io).
 

maxdal89

Biker novus
29/12/12
16
0
0
Visita sito
secondo me ci sono due soluzioni:

1)ti tieni gli shimano e ci cambi le pastiglie (usando le organiche che scaldano meno) e metti il 180 davanti
2) cambia tutto ma scegli dal ns mercatino, dove trovi gli R1 a prezzi ragionevoli 270€
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-73623-freni-formula-R1-come-nuovi[/URL]

cerco di non darti giudizi su Formula si o no perchè troppo soggettivi

Grazie per la celerità! Il link sul mercatino non è male, ma a 100€ in più c'è l'impianto nuovo compreso di dischi, staffe e tutto il resto... quanto dovrebbero costare una coppia di dischi buoni da 180/203mm(all'incirca)?
Per quanto riguarda il giudizio dei formula r1 capisco che come tutte le cose è molto soggettivo, ma a pari livello che impianto mi consigli? Shimano xt è all'altezza considerando il tipo di percorsi che affronto?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
secondo me ci sono due soluzioni:

1)ti tieni gli shimano e ci cambi le pastiglie (usando le organiche che scaldano meno) e metti il 180 davanti
2) cambia tutto ma scegli dal ns mercatino, dove trovi gli R1 a prezzi ragionevoli 270€
[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/p-73623-freni-formula-R1-come-nuovi"][URL]http://mercatino.mtb-forum.it/p-73623-freni-formula-R1-come-nuovi[/URL][/URL]

cerco di non darti giudizi su Formula si o no perchè troppo soggettivi

le organiche direi proprio di no, si scaldano ancora prima e perdono di efficacia...casomai semimetalliche o sinterizzate...

quanto pesi? il problema si manifesta con una perdita di efficienza, o con una quasi impossibilità di fermarti?
per dislivelli di qualche km si intende 2000m di discesa in verticale, ch epossono corrispondere a pochi km o molti...
 

maxdal89

Biker novus
29/12/12
16
0
0
Visita sito
secondo me ci sono due soluzioni:

1)ti tieni gli shimano e ci cambi le pastiglie (usando le organiche che scaldano meno) e metti il 180 davanti
2) cambia tutto ma scegli dal ns mercatino, dove trovi gli R1 a prezzi ragionevoli 270€
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-73623-freni-formula-R1-come-nuovi[/URL]

cerco di non darti giudizi su Formula si o no perchè troppo soggettivi

le organiche direi proprio di no, si scaldano ancora prima e perdono di efficacia...casomai semimetalliche o sinterizzate...

quanto pesi? il problema si manifesta con una perdita di efficienza, o con una quasi impossibilità di fermarti?
per dislivelli di qualche km si intende 2000m di discesa in verticale, ch epossono corrispondere a pochi km o molti...

peso 80kg e faccio 2000m di strada in discesa...qualche centinaia di dislivello in verticale.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Allora al 90% ti basterà sostituire le pastiglie ( probabilmente in resina ) con delle semimetalliche o sinterizzate...
Anche perché a rigor di logica è il primo passo da fare
Se non bastasse, si passa ad un diametro maggiorato all'anteriore
E se ancora non bastasse si valuta un nuovo impianto

Tieni conto che comunque la tecnica di frenata va imparata, di solito si effettuano brevi ma consistenti frenate, così chè poi l'impianto ha il tempo di raffredarsi
 

maxdal89

Biker novus
29/12/12
16
0
0
Visita sito
perfetto! avete da consigliarmi una marca/modello in particolare di pasticche? magari anche qualche negozio online dove trovarle visto che su ebay c'è poca roba.

Se volessi spendere i soldi risparmiati sull'impianto frenante per un upgrade alla forcella visto che sui percorsi che faccio ce n'è bisogno che mi consigliereste? (scusate per l'OT) :D
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Se non sbaglio ha la Recon silver, un buon passo in avanti sarebbe una reba rlt, ma non credo noteresti molta differenza,se non qualche grammo in meno, magari una SID usata, rimanendo nello stesso brand...
Ma avendo già una buona forcella, magari investirei in altro, come appunto freni migliori, oppure una coppia di ruote, oppure in accessori, che siano vestiario o luci o zaino...
 

maxdal89

Biker novus
29/12/12
16
0
0
Visita sito
Se non sbaglio ha la Recon silver, un buon passo in avanti sarebbe una reba rlt, ma non credo noteresti molta differenza,se non qualche grammo in meno, magari una SID usata, rimanendo nello stesso brand...
Ma avendo già una buona forcella, magari investirei in altro, come appunto freni migliori, oppure una coppia di ruote, oppure in accessori, che siano vestiario o luci o zaino...

Infatti è una buona forcella, l'unica cosa che poteva non andare è l'escursione massima. I freni sarebbero un bel investimento, magari vendo i miei. Per le ruote che mi consigliate? Io davanti ho le Schwalbe Racing Ralph e dietro le maxxis(perché l'ex proprietario dopo averla rovinata ci ha rimesso la prima che ha trovata). Esteticamente le Ralph mi piacciono e hanno anche una buona tenuta, la maxxis posteriore è leggermente più stretta e non è male in quanto ad attrito opposto alla pedalata...però esteticamente fa proprio schifo. Se mi dite che le Ralph sono buone nel caso ne riprendo una per il posteriore, altrimenti quando si consumano entrambe riprendo una coppia di qualche altro copertone. P.s. che marca di pasticche prendo?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Infatti è una buona forcella, l'unica cosa che poteva non andare è l'escursione massima. I freni sarebbero un bel investimento, magari vendo i miei. Per le ruote che mi consigliate? Io davanti ho le Schwalbe Racing Ralph e dietro le maxxis(perché l'ex proprietario dopo averla rovinata ci ha rimesso la prima che ha trovata). Esteticamente le Ralph mi piacciono e hanno anche una buona tenuta, la maxxis posteriore è leggermente più stretta e non è male in quanto ad attrito opposto alla pedalata...però esteticamente fa proprio schifo. Se mi dite che le Ralph sono buone nel caso ne riprendo una per il posteriore, altrimenti quando si consumano entrambe riprendo una coppia di qualche altro copertone. P.s. che marca di pasticche prendo?

per ruote intendevo il gruppo ruota, mozzi-raggi-cerchioni, non i pneumatici...
come escursione potresti portarla dai 100mm attuali ai 120 togliendo lo spessore interno ( se ne è provvista, non ricordo )...
ma poi modificheresti le geometrie...con una tendenza maggiore in salita ad impennare, il comportamento in discesa, potrebbe giovarne oppure no, bisognerebbe provare...io sulla mia ho mantenuto i 100mm al cambio forcella, mi piace così com'è...nervosa al posteriore...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Con o senza dischi? Per le pinze-pompanti non c'è nessun problema, per i dischi, che abbiano le stesse misure attuali, in caso contrario bastano degli adattatori che trovi da qualunque meccanico, è sempre dei dischi se ti serve o meno l'adattatore center lock
 

bobfalfa5

Biker popularis
29/6/12
92
1
0
monza
Visita sito
scusate ragazzi, ma nessuno ha analizzato le premesse prima di suggerire modifiche tecniche?


io non saro' certo uno sceriffo della bicicletta. Lo sono invece delle automobili, ma i concetti di frenata sono simili.

qui stiamo parlando di surriscaldare i freni tanto da doversi fermare su un percorso di 2 chilometri!

scusate, ma io peso over 100. ho provato a fare sei sette chilometri di discesa con la mia ultrarace 2012 senza alcun problema, anzi, apprezzandone in maniera particolare proprio la frenata.

ora, non vorrei sembrarvi antipatico, ma secondo me vi siete calati un po' troppo nella parte.

leggere questo post e' come leggere di uno che frena con i piedi, si lamenta che gli si consumano le scarpe e in trenta gli danno consigli su delle suole che durino di piu' invece di dirgli di usare i freni.


in tutti gli interventi ho letto solo un piccolo accenno a quello che sia secondo me il reale problema del nostro amico: dover cambiare drasticamente tecniche di frenata.

provate a scendere dal passo del ghisallo con una porsche accarezzando fisso il pedale dei freni.

quando arriverete in basso il pedale andra' in fondo lo stesso... en non per questo sara' necessario montare i freni di una formula 1!!!!!!!!!!!!!!!!!


amico mio, quando scendi frena secco. per il minore tempo possibile, compatibilmente con una guida ragionevole. frenate brevi. potenti. cadenzate. poi molla del tutto.

evita assolutamente di tenere i freni accarezzati. quello che ci riferisci non e' puramente pensabile su due chilometri di distanza.....

allora erano meglio i cantilever se i dischi dovevano avere queste prestazioni!

poi se per sfizio vuoi comperare l'impiantone fallo. ma sappi che non e' necessario.

molti la fanno lunga.

e' cosi' in tutte le cose.

secondo me (mio personale parere) vedere la fine dell'ultra race di serie e' gia' una roba quasi da professionisti....

in altre parole non credo che siano in molti ad avere le palle da meritarsi tecnicamente una bici migliore di cosi'......


poi c'e' la gioia del possedere un bell'oggetto..anche molto migliore dell'ultra race.... ma questo e' ben altro discorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo