Upgrade guarnitura XX1 e problemi tensione catena e registro b-gap

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Buongiorno amici.
Ho una Specialized Epic Expert 2022 XX1 AXS.
La bici monta di serie una guarnitura X1 con corona x-sinc da 34 denti BOOST 148 e 3mm di offset, BRACCI DA 175mm. Ha catena XX1 E pacco pignoni GX.
Ieri ho eseguito l'upgrade con la speculare in carbonio SRAM XX1 Eagle X-SYNC (Carbon) - Direct Mount 34 denti 12 velocità - Boost 148 - DUB - 3mm offset.
Aiutandomi con il tutorial SRAM ho fatto il lavoro come indicato.
Una volta finito ho provato a cambiare tutti i rapporti accorgendomi con grande sorpresa che sul pignone più piccolo da 10 denti la catena aveva perso la tensione!!
Ho dato circa un giro alla vite del registro per rimetterla in tensione e tutto sembra funzionare bene, tranne una leggera incertezza (trascurabile, direi) di cambiata a salire dal primo al secondo (dal 10 e successivo).
Mi chiedo cosa sia potuto accadere dato che guarniture e corone hanno caratteristiche identiche in fatto di dimensioni, numero di denti ecc. Premetto che la bici è regolata a puntino e non ha tanti km.
Ora immagino che dovrò rifare il registro in posizione di SAG ed eventualmente accorciare la catena?!? Mi farebbe davvero strano!!!
Qualcuno mi può illuminare? Grazie mille, Giulio

xx1.jpg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno amici.
Ho una Specialized Epic Expert 2022 XX1 AXS.
La bici monta di serie una guarnitura X1 con corona x-sinc da 34 denti BOOST 148 e 3mm di offset, BRACCI DA 175mm. Ha catena XX1 E pacco pignoni GX.
Ieri ho eseguito l'upgrade con la speculare in carbonio SRAM XX1 Eagle X-SYNC (Carbon) - Direct Mount 34 denti 12 velocità - Boost 148 - DUB - 3mm offset.
Aiutandomi con il tutorial SRAM ho fatto il lavoro come indicato.
Una volta finito ho provato a cambiare tutti i rapporti accorgendomi con grande sorpresa che sul pignone più piccolo da 10 denti la catena aveva perso la tensione!!
Ho dato circa un giro alla vite del registro per rimetterla in tensione e tutto sembra funzionare bene, tranne una leggera incertezza (trascurabile, direi) di cambiata a salire dal primo al secondo (dal 10 e successivo).
Mi chiedo cosa sia potuto accadere dato che guarniture e corone hanno caratteristiche identiche in fatto di dimensioni, numero di denti ecc. Premetto che la bici è regolata a puntino e non ha tanti km.
Ora immagino che dovrò rifare il registro in posizione di SAG ed eventualmente accorciare la catena?!? Mi farebbe davvero strano!!!
Qualcuno mi può illuminare? Grazie mille, Giulio

Vedi l'allegato 580356
Se hai tolto solo la guarnitura e rimontato gli stessi denti della corona come hai detto non doveva succedere nessuna stranezza.
Parrebbe sia lunga la catena…
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio Taliento

Giulio Taliento

Biker novus
19/8/22
7
0
0
47
OPERA (MILANO)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED EPIC EXPERT 2022
Se hai tolto solo la guarnitura e rimontato gli stessi denti della corona come hai detto non doveva succedere nessuna stranezza.
Parrebbe sia lunga la catena
Si. Ci ho pensato. Ma se prima era perfetta, come mai con la nuova corona risulta lunga? L'unica cosa che mi viene in mente è il disegno e il relativo incavo della nuova corona. Non saprei se può influire....
 

Classifica mensile dislivello positivo