Upgrade Grand Canyon 8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buondì a tutti, fresco di ordine della bicicletta in oggetto, e con disponibilità di un po' di budget, stavo valutando di fare qualche upgrade (anche per ridurre il peso generale del mezzo).

Attualmente la Grand Canyon 8 ha il seguente montaggio:

FrameGrand Canyon AL SL
ForkFOX 34 Rhythm 120mm
Bottom BracketShimano Pressfit BB-MT500
StemIridium
HandlebarIridium Flatbar
SaddleIridium Trail
SeatpostIridium Dropper
GripsCanyon
Rear DerailleurShimano XT M8100 SGS
CrankShimano MT610 30T 30
ShiftersShimano SLX M7100 12s
CassetteShimano Deore M6100 12s
ChainShimano CN-M7100 12s
BrakesShimano MT400
RimsAlexrims MD25 | Shimano MT410-B
TiresSchwalbe Nobby Nic 2.35''
Disk RotorsShimano RT10

come procedereste? Thk!
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Di quanto budget stiamo parlando?
Premesso che personalmente aspetterei a fare degli upgrade, prima mi vorrei un pochino la bici. Ma é un parere prettamente personale.
Come primo upgrade potresti cambiare il set di ruote ma tieni conto che per un set serio devi spendere almeno almeno 600/700 euro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.359
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dici? leggevo che poi non si perde molto togliendo la camera... si parlava di pochi grammi. Ovvio che lo farò ma più per motivi di sicurezza che per altro.
c'è un vecchio detto del ciclismo che dice "1 etto risparmiato sulle ruote sono 2 etti risparmiati sul telaio" ovviamente non vero o meglio è solo parzialmente vero, i grammi risparmiati sulle ruote "pesano" molto di più degli stessi grammi risparmiati altrove per un motivo molto semplice le ruote sono masse rotanti e hanno anche generalmente diametri importanti specialmente se da 29".
Latticizzare è economico e comodo quindi è il primo passo per ridurre il peso la dove serve maggiormente.
Con 600€ hai poco margine potresti cercare delle ruote più leggere non so quanto potresti guadagnare (massimo 100g a ruote), per acquistare ruote leggere e reattive, in carbonio ad esempio, dovresti spendere almeno il doppio.
Cambiando stem, manubrio e sella spenderesti 200 massimo 300€ guadagneresti qualche grammo ma dinamicamente non te ne accorgeresti neanche, stesso discorso sulla trasmissione con l'unica eccezione del pacco pignoni ma comunque almeno di non spendere patrimoni andresti a risparmiare qualche decina di grammo.
Sulla forcella potresti risparmiare molto ma anche qui per una nettamente più leggera della tua dovresti superare i 1000€ di budget, sempre a spanne difficilmente risparmieresti più di qualche centinaio di grammi.
In conclusione il peso della bici è meno importante di quello che sembra, noi ciclisti spendiamo un sacco di soldi per risparmiare qualche grammo ma sfido qualsiasi cronometro a misurare la differenza di tempo nel giro domenicale tra 2 bici con peso differente si 300/400; poi c'è l'appagamento personale nel avere un mezzo che sulla bilancia pesa meno di 10kg
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Scusa, non è per fare il bastian contrario, ma... già che avevi 2k, non avrebbe avuto più senso prendere da subito un exceed? non avresti dovuto far nulla se non pedalarla, visto il risparmio in peso in configurazione "pronto uso"...

IMHO, non ha alcun senso apportare modifiche al peso a una bici che:
1. ha un telaio che pesa ben oltre il kg
2. la sua forcella nasce per essere robusta e grintosa in discesa, non per fare XC (è una 34, non 32...)
3. ha lo scopo di farti divertire in salita e, soprattutto, in discesa, non fare il tempone nel circuito

Quindi, oltre che a latticizzare - per scopi non riconducibili al peso, bensì all'affidabilità - non farei altro che pedalarla...
Diversamente, metti già in conto che i 600euro varranno circa 60-100 grammi di risparmio in peso... se ne vale la pena, lo saprai solo tu...
IMHO, anche no.
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Scusa, non è per fare il bastian contrario, ma... già che avevi 2k, non avrebbe avuto più senso prendere da subito un exceed? non avresti dovuto far nulla se non pedalarla, visto il risparmio in peso in configurazione "pronto uso"...

IMHO, non ha alcun senso apportare modifiche al peso a una bici che:
1. ha un telaio che pesa ben oltre il kg
2. la sua forcella nasce per essere robusta e grintosa in discesa, non per fare XC (è una 34, non 32...)
3. ha lo scopo di farti divertire in salita e, soprattutto, in discesa, non fare il tempone nel circuito

Quindi, oltre che a latticizzare - per scopi non riconducibili al peso, bensì all'affidabilità - non farei altro che pedalarla...
Diversamente, metti già in conto che i 600euro varranno circa 60-100 grammi di risparmio in peso... se ne vale la pena, lo saprai solo tu...
IMHO, anche no.
Perché fai il paragone con la exceed? Non ero interessato ad una bici XC ma ad una da Trail, per questo ho scelto la grand canyon. Pensa che l'alternativa alla GC era la Stoic o la Laufey. Avrei scelto quest'ultima se non fosse per la disponibilità Gennaio 2022.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Perché fai il paragone con la exceed? Non ero interessato ad una bici XC ma ad una da Trail, per questo ho scelto la grand canyon. Pensa che l'alternativa alla GC era la Stoic o la Laufey. Avrei scelto quest'ultima se non fosse per la disponibilità Gennaio 2022.

Le geometrie di gc e exceed sono analoghe: 1 g su angolo di sterzo, stesso reach. La gc é di fatto una xc con forcella maggiorata, mentre la stoic non credo sia confrontabile quanto a geometrie.
Da qui l'osservazione.
Se l'intento è di avere una trail, il commento sopra rimane valido, visto che una trail da 12kg è abbastanza comune... e il costo al grammo tolto rimane sempre 10eur...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Buondì a tutti, fresco di ordine della bicicletta in oggetto, e con disponibilità di un po' di budget, stavo valutando di fare qualche upgrade (anche per ridurre il peso generale del mezzo).

Attualmente la Grand Canyon 8 ha il seguente montaggio:

FrameGrand Canyon AL SL
ForkFOX 34 Rhythm 120mm
Bottom BracketShimano Pressfit BB-MT500
StemIridium
HandlebarIridium Flatbar
SaddleIridium Trail
SeatpostIridium Dropper
GripsCanyon
Rear DerailleurShimano XT M8100 SGS
CrankShimano MT610 30T 30
ShiftersShimano SLX M7100 12s
CassetteShimano Deore M6100 12s
ChainShimano CN-M7100 12s
BrakesShimano MT400
RimsAlexrims MD25 | Shimano MT410-B
TiresSchwalbe Nobby Nic 2.35''
Disk RotorsShimano RT10

come procedereste? Thk!
Il primo upgrade sensato sarebbero le ruote ma con 600 euro avrai poca differenza a meno che non prendi i componenti e le assembli tu, io aspetterei di avere un badget più alto per fare delle buone ruote in carbonio.
Se invece vuoi iniziare subito partirei dal pacco pignoni potresti mettere un garbaruk 10-52 con 220 euro togli circa 250g ed è comunque una massa volanica certo non è influente come le ruote
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Le geometrie di gc e exceed sono analoghe: 1 g su angolo di sterzo, stesso reach. La gc é di fatto una xc con forcella maggiorata, mentre la stoic non credo sia confrontabile quanto a geometrie.
Da qui l'osservazione.
Se l'intento è di avere una trail, il commento sopra rimane valido, visto che una trail da 12kg è abbastanza comune... e il costo al grammo tolto rimane sempre 10eur...
C jbar, stavo riflettendo su questo tuo ultimo post. In effetti per il budget che ho la exceed 5 sarebbe a portata di mano ed il telaio in carbonio sarebbe sicuramente un vantaggio... il montaggio non è dei migliori però per iniziare andrebbe più che bene. Ovvio che non prevedo di fare gare o altro e ne farei un utilizzo piuttosto "fun". In fin dei conti, tra una grand canyon e la exceed, non vi è molta differenza di geometria e la forcella ha solo 2cm di escursione in più... varrebbe la pena spendere 400 euro in più ?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
La exceed 5 non ha senso o meglio ha senso se vuoi fare degli upgrade altrimenti meglio aggiungere 300 euro al tuo badget e prendere la 6, se invece non vuoi sforare il badget a mio parere molto meglio la Gran Canyon 8
 
  • Mi piace
Reactions: ktsw89

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
La exceed 5 non ha senso o meglio ha senso se vuoi fare degli upgrade altrimenti meglio aggiungere 300 euro al tuo badget e prendere la 6, se invece non vuoi sforare il badget a mio parere molto meglio la Gran Canyon 8
Si ovvio, bisognerebbe fare degli upgrade nel tempo. La domanda era se valeva la pena spendere 400 eur in più per il telaio in carbonio e scegliere la exceed rispetto alla GC 8 (che ho ordinato, eventualmente dovrei cambiare ordine). E no, budget non superabile....
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Di nuovo, la questione è cosa ne vuoi fare della bici: far rientrare tutti i desiderata nel budget non si può.

Dovresti sicuramente chiarirti le idee sul fatto che tu voglia una HT più simile alla stoic oppure alla exceed, perchè sono davvero dissimili...
In sequenza, chiediti quali siano le tue priorità... perchè non si può avere miglior peso, con le migliori prestazioni in discesa e in salita, con budget calmierato a 2k.
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che prendere una bici pensando di aggiornarla pesantemente prima che sia tirata fuori dal cartone non è vantaggioso... Anche perchè i costi come OEM sono estremamente più economici di quelli aftermarket...

PS: confermo che tra le exceed IMHO il minimo sindacale è la 6. Piuttosto attenderei un'offerta in outlet, ma la 5 è davvero un "vorrei ma non posso..."
 
Ultima modifica:

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Di nuovo, la questione è cosa ne vuoi fare della bici: far rientrare tutti i desiderata nel budget non si può.

Dovresti sicuramente chiarirti le idee sul fatto che tu voglia una HT più simile alla stoic oppure alla exceed, perchè sono davvero dissimili...
In sequenza, chiediti quali siano le tue priorità... perchè non si può avere miglior peso, con le migliori prestazioni in discesa e in salita, con budget calmierato a 2k.
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che prendere una bici pensando di aggiornarla pesantemente prima che sia tirata fuori dal cartone non è vantaggioso... Anche perchè i costi come OEM sono estremamente più economici di quelli aftermarket...

Facciamo una cosa, ecco le tipologie di sentiero dalle mie parti.

Il grande problema è che la mia esperienza si basa su una vecchia trek 800 che utilizzavo anni fa e non ho alcun parametro per farmi un'idea. In un altro thread scrivevo questo:
Analisi del problema: pratico ciclismo da quando avevo 13 anni, ho imparato a guidare su una vecchia trek 800 antelope con shimano 100gs e nessun tipo di forcella ammortizzata sui sentieri del Gargano, è stata la mia compagna di avventure per circa 5 anni finché non sono andato fuori per motivi di studio, destinazione Bari. Qui il territorio non è tra i migliori per praticare questo sport: tanta pianura, pochi dislivelli e, soprattutto, tanti km da fare in macchina per trovare qualcosa di decente nella vicina Basilicata. Insomma, una situazione scomoda che in poco tempo mi ha portato verso il ciclismo su strada. Ora, anche grazie a lavoro agile, posso tranquillamente passare più tempo nella mia cittadina di origine e dedicarmi alla mia autentica passione: la MTB! Per ritornare tra i boschi stavo valutando una bicicletta da trail esclusivamente front (sono un amante della vecchia scuola fatta di fisicità e “occhio lungo” sul sentiero) inoltre, dato che la mia esperienza si basa sulla guida della vecchia trek 800, non vorrei avere una bicicletta che sbrighi troppo lavoro al posto mio (parlo delle full). I percorsi che affronterei hanno diverse caratteristiche: spostamenti tra i 7 ed i 15 km di asfalto, salite scassate con radici, pietre e fogliame, canali a carattere torrenziale (dentro vi è un po' di tutto), tratturi, dislivelli da 500/600 m, ecc pertanto una classica XC mi sembrava un po’ troppo limitata [...]
e quindi non so proprio cosa decidere. Altri della mia zona scrivevano sul forum:
[...] quel tipo di bici (trail) dalle nostre parti è davvero poco diffuso se ci pensi: qua o front XC super leggere o full per enduro (anche elettriche) [...]
e quindi il grande dubbio: basta una XC o preferibile una trail per questi sentieri?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La mia risposta - totalmente di parte - è che una bici da sola non basta. Mi piace avere bici situazionali ovvero sceglierle in funzione, appunto della situazione.
Tuttavia, mi diverte di più il misto e la salita... quindi, per me XC preferita su trail/AM.
Però, ammetto che la GC 9.0 19 (che possiedo) è davvero divertente, soprattutto una sicurezza a tutto tondo. Certo, non è esattamente la bici da sparo... non da usare in gara, per dire.
Detto ciò, i video che hai postato mi paiono fattibili con una XC... al limite telescopico da 100 e via.
Ecco, giusto per aumentare entropia, il mio consiglio sui 2k sarebbe di prendere la exceed 6 e mettere su il telescopico, ecco...

PS: va da se' che la stoic non la comprerei mai...
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Si ovvio, bisognerebbe fare degli upgrade nel tempo. La domanda era se valeva la pena spendere 400 eur in più per il telaio in carbonio e scegliere la exceed rispetto alla GC 8 (che ho ordinato, eventualmente dovrei cambiare ordine). E no, budget non superabile....
Per me non vale la pena per la exceed 5 se avesse una forcella decente allora si, per la 6 si
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
La mia risposta - totalmente di parte - è che una bici da sola non basta. Mi piace avere bici situazionali ovvero sceglierle in funzione, appunto della situazione.
Tuttavia, mi diverte di più il misto e la salita... quindi, per me XC preferita su trail/AM.
Però, ammetto che la GC 9.0 19 (che possiedo) è davvero divertente, soprattutto una sicurezza a tutto tondo. Certo, non è esattamente la bici da sparo... non da usare in gara, per dire.
Detto ciò, i video che hai postato mi paiono fattibili con una XC... al limite telescopico da 100 e via.
Ecco, giusto per aumentare entropia, il mio consiglio sui 2k sarebbe di prendere la exceed 6 e mettere su il telescopico, ecco...

PS: va da se' che la stoic non la comprerei mai...
Giusto, ora come ora mi sembra più logico rimanere sulla Grand Canyon rispetto a quello che posso spendere (oltretutto la exceed 6 sarà disponibile da agosto). Tra 2/3 anni, quando avrò ripreso la mano, potrò scegliere con più serenità e con più cognizione di causa. Ora speriamo che canyon si comporti come sempre ed anticipi la consegna di qualche settimana :i-want-t:
 

ktsw89

Biker popularis
15/11/20
51
11
0
34
Bari
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
E che dire, oggi sono andato da un si vende per un paio di pedali e me ne sono uscito con una Orbea Alma M30. Ciaone alla Grand Canyon 8. Bellissima, montata meglio della Exceed 5 e della Grand Canyon, telaio in carbonio con angolo sterzo più aperto da 68°. Sabato la ritiro :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: nicox.benve

Classifica mensile dislivello positivo