Upgrade gomme triban grvl 120

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
229
757
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
Ciao a tutti,
attualmente la bici è sui rulli, ma mi stavo iniziando a documentare dato che le gomme con cui viene venduta (hutchinson 622-38 / 700x38) mi pioacciono veramente poco; il cerchio ha dimensioni ETRTO: 622 x 23C.

l'utilizzo che ne faccio è 50%asfalto e 50% sterrato, mi consigliate dei copertoni compatibili? con le misure non c'ho capito molto....

grazie
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Tabella-corrispondenze-Schwalbe-taille-700.jpg
Ciao,

Allego la tabella compatibilità cerchi/gomme.

Con cerchi da 23 dovresti usare gomme larghe da 37 a 62mm.

Io ho cerchi da 19 ed uso gomme da 35, che per te, sarebbero un pelo troppo strette.

Le mie sono delle gravelking SK. Mi trovo molto bene, percorro sia asfalto che sterrato (in alcuni casi anche impegnativo, almeno per me).

La posteriore si consuma abbastanza in fretta (3000 km).

Potessi, carro e forca troppo stretti, proverei quelle larghe 38 o 43mm.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

matti89

Biker novus
31/1/22
6
0
0
35
macerata
Visita sito
Bike
triban gravel 120
Ciao, scrivo qui per chiedere un'informazione che magari chi come me possiede la triban gravel 120 mi potrebbe dare.
Vorrei fare un upgrade e prendere il gruppo Sensah srx pro (1x11) ma da quello che ho capito il corpetto della ruota di serie non può ospitare un pacco pignoni da 11V. Me lo confermate ? in Alternativa conoscete delle ruote economiche per disco a 6 fori ?
Capisco che su una bici da meno di 700 euro fare questi upgrade non conviene, ma io l'ho pagata 329 euro con il bonus mobilità, quindi almeno 4-500 euro di upgrade potrei farli.
Grazie mille per l'aiuto.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
313
212
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao, scrivo qui per chiedere un'informazione che magari chi come me possiede la triban gravel 120 mi potrebbe dare.
Vorrei fare un upgrade e prendere il gruppo Sensah srx pro (1x11) ma da quello che ho capito il corpetto della ruota di serie non può ospitare un pacco pignoni da 11V. Me lo confermate ? in Alternativa conoscete delle ruote economiche per disco a 6 fori ?
Capisco che su una bici da meno di 700 euro fare questi upgrade non conviene, ma io l'ho pagata 329 euro con il bonus mobilità, quindi almeno 4-500 euro di upgrade potrei farli.
Grazie mille per l'aiuto.
Queste le prime che ho trovato:

 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
ma da quello che ho capito il corpetto della ruota di serie non può ospitare un pacco pignoni da 11V. Me lo confermate ?
Non credo sia corretto.
I pacchi pignoni 11v ci sono per tutti i principali tipi di corpetto. Se, come è molto probabile, la tua monta un corpetto "classico" di tipo HG, può ospitare pacchi pignoni da 11V, ma che siano adatti per questo tipo di corpetto (io su una mia bici ho proprio questa combinazione). Dovresti accertarti che monti proprio corpetto HG.
Negli ultimi anni sono usciti nuovi tipi di corpetti ( XD per SRAM e micro spline per Shimano) che richiedo ciascuno un pacco pignoni specifico.
La differenza sta nel fatto che l'HG può ospitare il pignone più piccolo non inferiore ad 11 denti, le nuove tecnologie sono state pensate appositamente per ospitare pignoni anche da 9. /10 denti.
 

matti89

Biker novus
31/1/22
6
0
0
35
macerata
Visita sito
Bike
triban gravel 120
ciao, rispondo solo ora perchè ho fatto delle verifiche..la mia ruota posteriore ospita un pacco pignoni da 10V, il corpetto è quello classico. Potrebbe quindi ospitarne uno da 11 ? Oppure la ghiera dove andrebbero messi i pignoni è troppo corta ?
Grazie
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
313
212
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
ciao, rispondo solo ora perchè ho fatto delle verifiche..la mia ruota posteriore ospita un pacco pignoni da 10V, il corpetto è quello classico. Potrebbe quindi ospitarne uno da 11 ? Oppure la ghiera dove andrebbero messi i pignoni è troppo corta ?
Grazie
Se è un HG può montare sia 10v che 11v.
Se hai dubbi posta foto del corpetto che vediamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Torre89

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
313
212
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Quoto.
Aggiungo che, come già scritto, devi solo stare attento a prendere un pacco pignoni adatto per lo standard HG. Io per esempio ho un pacco sunrise MX80 11-50, montato su corpetto HG con cambio sensah srx 11 v (lo stesso che stai valutando tu)

Questo gruppo mi incuriosisce, ne sento parlare da tempo ma mai visto uno da vicino.
Come ti trovi?
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Per me è un po' presto per dare opinioni.
L'ho montato su un vecchio telaio bianchi che ho ristrutturato in chiave moderna, ma ho da poco finito di assemblare il tutto e sono ancora in fase di test. Ci avrò fatto si e no 20 km.

Ti posso dare qualche prima impressione sui componenti. Le leve sembrano sufficientemente precise, senza giochi particolari e anche solide.
Il deragliatore è anche lui abbastanza robusto, ma non proprio un peso piuma.
Le rifiniture sul deragliatore non sono il top, tipo le pulegge mi sembrano di una plastica così così, anche se sono su cuscinetto.
Il principale difetto credo sia il registro del cavo. Va ad appoggiarsi su una superficie liscia quindi è praticamente libero di girare (non è come tutti i registri che hanno i dentini e quindi stanno fermi). Non so se nel tempo tiene la registrazione della tensione. Altrimenti dovrò inventarmi un modo perché faccia attrito.

Comunque qui sul forum c'è una discussione dove se ne parla in modo esaustivo. In generale i commenti sono positivi, quanto meno in proporzione al prezzo che è imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo