upgrade full per garette xc

luca1996

Biker novus
7/8/12
7
0
0
27
asti
Visita sito
ciao a tutti..ho appena acquistato una bianchi caal 8400 cosi' equipaggiata:
- forcella rock shox recon 351 100mm
- cambio shimano xt/lx
- freni lx
- ammo fox float r senza blocco
- attacco manubrio fsa e manubrio decente
- sella specialized molto leggera

- cerchi mavic ride cross tubless con gomme 2.10.

- PESO un po meno di 12 kg

la bici va molto bene ma quali modifiche fareste per renderla adatta a qualche garetta si marathon/xc ??
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Mi viene da dirti nulla!
Prova così, poi da solo magari capirai i limiti.
è chiaro che se pesasse 3 kg in meno sarebbe meglio, ma questo già lo sapevi.
E con 3 kg in più o meno, per iniziare nn cambia nulla.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se non hai ambizioni di vittoria, ma vuoi solo divertirti, lasciala così e aspetta di verificare i limiti sul campo.
Se invece a livello di preparazione sei da top della classifica cambia bici.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Per iniziare va bene tutto!

Ma in ottica gare direi che forse sia il caso di cambiare ammortizzatore con uno con il blocco o almeno un ProPedal (se il carro è abbastanza stabile già di suo). Dipende comunque molto dal comportamento della sospensione posteriore

PS. Le ruote.... Le Mavic CrossRide non sono tubeless, intendi trasformate? Sono ruote affidabili, dal peso medio alto e non molto rigide. Ma nel complesso ottime come base.

La forcella Recon è quella ad aria o quella con l'U-Turn?? Se la prima OK, anche se pesante dovrebbe funzionare bene.

Secondo me la maggior "limitazione" è l'ammortizzatore, poi è questione di peso (anche se con ruote migliori si può guadagnare anche nella guida)
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
si sono trasformate..la forcella e' ad aria.
che ammo potrei montare che abbia il blocco ? escursione 80


Ora non conosco i vari modelli a disposizione e poi dipende se vuoi uno nuovo o usato, i fox che usciranno adesso con la nuova idraulica hanno il blocco, mentre mentre quelli vecchi se non mi sbaglio avevano solo il propedal. poi ci sono anche le altre marche. In questo l'ideale sarebbe ascoltare un consiglio da qualcuno che conosca il comportamento del carro, anche perchè i vari modelli di ammo possono avere progressioni diverse.
Quello che sono sicuro e che non dovrai guardare il valore di escursione di 80mm ma bensì la lunghezza di interasse dell'ammortizzatore e la sua corsa (non della bici)

Il compromesso altrimenti sarebbe un ammo tarato duro da non farlo bobbare ma poi bisogna vedere come si comporta in discesa. Vedi tu qual'è il compromesso migliore che riesci ad ottenere.
 

osbourne

Biker superis
ciao a tutti..ho appena acquistato una bianchi caal 8400 cosi' equipaggiata:
- forcella rock shox recon 351 100mm
- cambio shimano xt/lx
- freni lx
- ammo fox float r senza blocco
- attacco manubrio fsa e manubrio decente
- sella specialized molto leggera

- cerchi mavic ride cross tubless con gomme 2.10.

- PESO un po meno di 12 kg

la bici va molto bene ma quali modifiche fareste per renderla adatta a qualche garetta si marathon/xc ??
ciao Luca,
un mio amico vorrebbe acquistare una biga come la tua, per percorsi xc secondo te va bene, ora che hai avuto modo di provarla?
il carro come si comporta?
hai poi cambiato l'ammo?
grazie
Diego
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
visto che sei dell'astigiano le gare Xc in quella zona le puoi fare anche con una rigida :-)

e comunque visto il mezzo se è poco meno di 12kg va ancora bene, sei sicuro ? io avrei detto più di 12kg

io monterei delle gomme Tubeless ready se hai montato delle UST native, togli un po' di peso periferico che non fa mai male.

Poi visto che la utilizzerai più al di fuori delle gare la lascerei così com'è.
 

osbourne

Biker superis
visto che sei dell'astigiano le gare Xc in quella zona le puoi fare anche con una rigida :-)

e comunque visto il mezzo se è poco meno di 12kg va ancora bene, sei sicuro ? io avrei detto più di 12kg

io monterei delle gomme Tubeless ready se hai montato delle UST native, togli un po' di peso periferico che non fa mai male.

Poi visto che la utilizzerai più al di fuori delle gare la lascerei così com'è.
ma secondo te il carro come si comporta? è pedalabile oppure "bobba"? sai, questo mio amico è ui procinto di acquistare ma ha quel dubbio?
 

peppe86

Biker serius
2/9/12
149
0
0
prov. TP
Visita sito
per un upgrade significativo ci vogliono un pacco di soldi e quindi almeno se non hai limiti di soldi per le gare da xc ti consiglio una front "race". comunque hai una buon mezzo già così e mi accodo a quelli che ti dicono di gareggiare con la tua se fai una gara ogni tanto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo