• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Salve a tutti!
Ho una Rockrider Explore 520,
sto notando che i freni (idraulici da 160mm) non tengono molto,
se freno di botto per esempio, il freno di dietro tende solo a rallentare mentre davanti, bene o male fa il suo.

Vorrei poter risolvere questo problema con qualche upgrade, rendendoli più reattivi, anche perchè se scendo su grandi pendenze non riesco a sentirmi sicuro
e a prendere confidenza con il tracciato.

Come al solito mi rivolgo a tutti i sensei dell'off-road. Consigli utili?

Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
se freno di botto per esempio, il freno di dietro tende solo a rallentare mentre davanti, bene o male fa il suo.
..
Mi sembra normale, anzi auspicabile. Se devi affrontare forti pendenze è sul freno anteriore che devi puntare, se ti sembra di dover applicare una forza eccessiva sulla leva, puoi pensare di montare un disco da 180, se la forcella te lo permette.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.910
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se fai offroad, quindi lunghe discese dalle forti pendenze, fossi in te cambierei subito pastiglie e metterei delle semimetalliche (non so se i dischi possono supportarle però) così da evitare di cuocere le organiche e non avere abbastanza forza frenante per finire la discesa in sicurezza. Usando quelle di AliExpress che pago mediamente 2€ trovo molti benefici rispetto alle originali organiche, anche sugli shimano XT che per quanto possa essere un ottimo freno con le organiche si fanno male 4-500 metri D- in offroad.
Poi un 160 all'anteriore potrebbe essere un disco sottodimensionato per le tue esigenze, quindi se senti che non hai abbastanza potenza all'anteriore potresti anche considerare di passare a un 180.

Per il fatto che il posteriore non blocca probabilmente come dice @Paoloderapage hai dischi/pastiglie contaminate.
A prescindere però impara bene la tecnica di frenata, non è banale come può sembrare
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Se fai offroad, quindi lunghe discese dalle forti pendenze, fossi in te cambierei subito pastiglie e metterei delle semimetalliche (non so se i dischi possono supportarle però) così da evitare di cuocere le organiche e non avere abbastanza forza frenante per finire la discesa in sicurezza. Usando quelle di AliExpress che pago mediamente 2€ trovo molti benefici rispetto alle originali organiche, anche sugli shimano XT che per quanto possa essere un ottimo freno con le organiche si fanno male 4-500 metri D- in offroad.
Poi un 160 all'anteriore potrebbe essere un disco sottodimensionato per le tue esigenze, quindi se senti che non hai abbastanza potenza all'anteriore potresti anche considerare di passare a un 180.

Per il fatto che il posteriore non blocca probabilmente come dice @Paoloderapage hai dischi/pastiglie contaminate.
A prescindere però impara bene la tecnica di frenata, non è banale come può sembrare
Diciamo che è come dici tu, sento di usare troppa forza sulle discese, questo tende a stancarmi subito.
Sicuramente cambierò le pastiglie (che intendi "se i dischi possono supportarle"?).
Però non capisco perchè tutti mi consigliano di cambiare i dischi solo sull'anteriore e non su tutte e due le ruote.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.910
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
...
(che intendi "se i dischi possono supportarle"?).
...
Alcuni dischi (molto basici) possono essere usati solo con organiche, potresti trovarci una scritta "organic only" oppure cerca il modello su internet e controlla.

Però non capisco perchè tutti mi consigliano di cambiare i dischi solo sull'anteriore e non su tutte e due le ruote.
Aumentando il diametro si giova in potenza frenante ma a discapito della modulabilità, quindi è vero che più sono grandi i dischi e più la bici frena ma è pur vero che con tanta potenza al posteriore si tende a bloccare subito e a sgommare faendo perdere efficacia alla frenata.
Quando si frena il carico è all'anteriore quindi difficile che si blocchi la ruota nonostante ci sia tanta potenza frenante, la posteriore in frenata invece è scarica e a bloccarla si fa presto.
 
  • Mi piace
Reactions: GiovanniNeo

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma il freno posteriore serve solo a rallentare e dare direzionalità comunque.
Ancge secondo me c'è da vedere che non siano contaminate le pastiglie. Non è che hai lubrificato a spruzzo la catena?
Quanto pesi?
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Puoi montare le semimetalliche, ed è una cosa che farei (se non sono già montate nativamente).
Per il disco anteriore da 180 ricordati che ti serve l'adattatore
 

GiovanniNeo

Biker novus
11/7/22
35
12
0
Naples
Visita sito
Bike
Rockrider Explore 520
Ma il freno posteriore serve solo a rallentare e dare direzionalità comunque.
Ancge secondo me c'è da vedere che non siano contaminate le pastiglie. Non è che hai lubrificato a spruzzo la catena?
Quanto pesi?
Guarda è una XL, peso all'incirca sui 95kg e si, c'è anche la probabilità che sia caduto del lubrificante, in tal caso come posso rimuoverlo? Grazie mille
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.910
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Guarda è una XL, peso all'incirca sui 95kg e si, c'è anche la probabilità che sia caduto del lubrificante, in tal caso come posso rimuoverlo? Grazie mille
Nel caso le pastiglie sono andate, puoi provare a recuperarle con alcool isopropilico (o prodotti appositi), attendere che spurghi un po' di grasso, infine una passata di carta vetrata fine.
Per i dischi alcool, meglio se isopropilico.

P.S. Le pasticche contaminate non torneranno mai come nuove, la soluzione migliore è cambiarle
 

Classifica mensile dislivello positivo