Upgrade freni

Siva2007

Biker novus
11/2/20
16
1
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Specilized Enduro 27,5
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.Premento che sono un principiante e da poco pratico l'enduro.Posseggo una mtb specialized enduro del 2016 e vorrei migliorare l'impianto frenante.Attualmente monto pinze shimano br-m466 (impianto base se non sbaglio alivio).Ho visto i magura mt5 che hanno un ottimo prezzo (160 euro) o gli slx che però sono più cari( 240 euro).Ho vari dubbi e spero possiate aiutarmi:
Posso montarli da solo?
devo cambiare anche i dischi?
In alternativa avrei trovato dei Br-MT420 usati ,ma ne vale la pena?Attualmente il manettino del cambio (dx) è fissato tramite un'asola con una vita al pompante shimano,se dovessi montare i magura?
Grazie in anticipo a tutti.
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao, non ho mai provato i magura.
Tuttavia sulla mia specy enduro 2018 e ho montato gli hope tech3 con dischi da 203.

Potenza frenante e modularità eccellenti, sono super soddisfatto, te li consiglio anche se sono un pò più cari rispetto ai budget che hai menzionato.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Devi capire che tipo di interfaccia ha il manettino (IspecII, IspecB o IspecEV) e cercare il set freni Shimano compatibile. Puoi montare tutto da solo ma per accorciare eventualmente i tubi potrebbe servirti il kit di spurgo, che comunque prima o poi ti servirà lo stesso.
Magura ha in catalogo anche degli adattatori per IspecI e IspecII, che però non costano molto meno di uno shifter SLX nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Siva2007

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.Premento che sono un principiante e da poco pratico l'enduro.Posseggo una mtb specialized enduro del 2016 e vorrei migliorare l'impianto frenante.Attualmente monto pinze shimano br-m466 (impianto base se non sbaglio alivio).Ho visto i magura mt5 che hanno un ottimo prezzo (160 euro) o gli slx che però sono più cari( 240 euro).Ho vari dubbi e spero possiate aiutarmi:
Posso montarli da solo?
devo cambiare anche i dischi?
In alternativa avrei trovato dei Br-MT420 usati ,ma ne vale la pena?Attualmente il manettino del cambio (dx) è fissato tramite un'asola con una vita al pompante shimano,se dovessi montare i magura?
Grazie in anticipo a tutti.
Fai tutte le valutazioni di compatibilità del caso…ma io personalmente prenderei slx 7120….affidabili…li installi, li spurghi e te li dimentichi fino al successivo cambio olio. Essendoti approcciato da poco alla mtb questo è un valore aggiunto. Ed un kit spurgo costa pochi euro.. Shimano, secondo me, è il miglio compromesso prezzo/qualità del prodotto… sicuramente ci sono freni migliori per costruzione ed estetica ma richiedono un po’ più di manodopera e, sinceramente, non credo siano migliori come prestazioni
 

MattyCora

Biker serius
3/10/20
101
49
0
20
Genova
Visita sito
Bike
Yt capra
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.Premento che sono un principiante e da poco pratico l'enduro.Posseggo una mtb specialized enduro del 2016 e vorrei migliorare l'impianto frenante.Attualmente monto pinze shimano br-m466 (impianto base se non sbaglio alivio).Ho visto i magura mt5 che hanno un ottimo prezzo (160 euro) o gli slx che però sono più cari( 240 euro).Ho vari dubbi e spero possiate aiutarmi:
Posso montarli da solo?
devo cambiare anche i dischi?
In alternativa avrei trovato dei Br-MT420 usati ,ma ne vale la pena?Attualmente il manettino del cambio (dx) è fissato tramite un'asola con una vita al pompante shimano,se dovessi montare i magura?
Grazie in anticipo a tutti.
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.Premento che sono un principiante e da poco pratico l'enduro.Posseggo una mtb specialized enduro del 2016 e vorrei migliorare l'impianto frenante.Attualmente monto pinze shimano br-m466 (impianto base se non sbaglio alivio).Ho visto i magura mt5 che hanno un ottimo prezzo (160 euro) o gli slx che però sono più cari( 240 euro).Ho vari dubbi e spero possiate aiutarmi:
Posso montarli da solo?
devo cambiare anche i dischi?
In alternativa avrei trovato dei Br-MT420 usati ,ma ne vale la pena?Attualmente il manettino del cambio (dx) è fissato tramite un'asola con una vita al pompante shimano,se dovessi montare i magura?
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao tra i due prodotti punterei agli Shimano SLX. I Magura hanno il pompante di plastica ed è decisamente più soggetto a rotture. Un altro tipo di freni che ti consiglierei ( soprattutto se pratichi enduro proiettato di più al gravity) sono gli Shimano Zee. Difficili da trovare adesso nei rivenditori online ma a circa 200€ li porti a casa( senza dischi).I dischi so che i magura serie MT hanno degli spessori diversi dagli shimano. 2mm Max e 1.8mm Min per i Magura mentre 1.8 Max e 1.5 Min per gli Shimano. Per quanto riguarda il montaggio se sei in grado di accorciare il tubo dei freni rimontare la spina e l'oliva nel tubo e effettuare lo spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria causate dal taglio(non sempre) direi proprio di si, basta che acquisti il kit spurgo della shimano. Se invece non sei sicuro ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un meccanico anche perché stiamo parlando dei tuoi salvavita :)
 
  • Mi piace
Reactions: Siva2007

Siva2007

Biker novus
11/2/20
16
1
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Specilized Enduro 27,5
Ciao tra i due prodotti punterei agli Shimano SLX. I Magura hanno il pompante di plastica ed è decisamente più soggetto a rotture. Un altro tipo di freni che ti consiglierei ( soprattutto se pratichi enduro proiettato di più al gravity) sono gli Shimano Zee. Difficili da trovare adesso nei rivenditori online ma a circa 200€ li porti a casa( senza dischi).I dischi so che i magura serie MT hanno degli spessori diversi dagli shimano. 2mm Max e 1.8mm Min per i Magura mentre 1.8 Max e 1.5 Min per gli Shimano. Per quanto riguarda il montaggio se sei in grado di accorciare il tubo dei freni rimontare la spina e l'oliva nel tubo e effettuare lo spurgo per eliminare eventuali bolle d'aria causate dal taglio(non sempre) direi proprio di si, basta che acquisti il kit spurgo della shimano. Se invece non sei sicuro ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un meccanico anche perché stiamo parlando dei tuoi salvavita :)
Avevo visto gli zee ma non si trovano da nessuna parte
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
generalmente tutti i freni con olio minerale hanno minori impatti manutentivi per lo spurgo, dato di fatto l'igroscopicità dei fluidi dot, io solo per questo sceglierei sempre impianti con olio minerale (shimano, magura, formula).

Da quanto ne so shimano ha grande facilità di manutenzione e spurgo (sistema con vaschetta) che li rende molto appetibili e sono un doppio pistoncino di buon prezzo (SLX), l'unica critica che ho sentito è sulla scarsa progressività (ON/OFF sulla leva)
Formula Cura (2) sono un impianto con pistoncino semplice che come potenza è superiore a moltissimi prodotti a doppio pistoncino, freni eccellenti, si dice che richiedano piu manutenzione e leve un po delicate
Magura non conosco gli MT5, hanno sempre il pregio dell'olio minerale come liquido, io ho degli MT8 che malgrado il singolo pistoncino hanno una potenza frenante eccellente, nella mia esperienza affidabilissimi e richiedono poca manutenzione

Se la bici è del 2016 ti conviene cambiare anche i dischi, oltre che davanti per un principiante se ili telaio lo consente è un buon suggerimento montare un disco posteriore da 200, considerato che il freno posteriore viene utilizzato molto più a lungo ed è esposto a maggior surriscaldamento. Dischi shimano buona qualità prezzo, sconsigliatissimi prodotti tipo sram centerline che peggiorano l'efficienza di frenata
Per enduro, soprattutto discese lunghe, pasticche semi metalliche o sintetiche di buona qualità, altrimenti si vanifica l'effetto dei freni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo