Upgrade Freni

Legio78

Biker novus
12/4/15
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da paio di mesi ho ricominciato a pedalare su una mtb dopo una pausina di 15 anni :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: e mi sono regalato una Olympia Clsx di cui sono molto soddisfatto, l'unica cosa che non mi soddisfa sono i freni per i miei gusti poco "aggressivi" a me piace una frenatta bella decisa, la mia Mtb ora monta degli Avid Elixir 3 e li volevo sostituire con questi
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-silver-87663/wg_id-272
visto che li ho provati su una bici di un amico e mi piacciono, la domanda è basta acquistare questo kit e fare l'upgrade oppure mi serve altro?? tenendo conto che per il montaggio mi avvalgo del mio meccanico di fiducia.
I dischi per ora posso mantenere i miei oppure vanno cambiati anch'essi?
grazie a tutti per le cortesi risposte
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, da paio di mesi ho ricominciato a pedalare su una mtb dopo una pausina di 15 anni :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: e mi sono regalato una Olympia Clsx di cui sono molto soddisfatto, l'unica cosa che non mi soddisfa sono i freni per i miei gusti poco "aggressivi" a me piace una frenatta bella decisa, la mia Mtb ora monta degli Avid Elixir 3 e li volevo sostituire con questi
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-silver-87663/wg_id-272
visto che li ho provati su una bici di un amico e mi piacciono, la domanda è basta acquistare questo kit e fare l'upgrade oppure mi serve altro?? tenendo conto che per il montaggio mi avvalgo del mio meccanico di fiducia.
I dischi per ora posso mantenere i miei oppure vanno cambiati anch'essi?
grazie a tutti per le cortesi risposte

Basta comprare il Kit, ma tieni presente che gran parte della frenata è determinata non solo dall'impianto ma anche dalla qualità dei dischi e dal loro diametro.
Se hai un 160 anteriore, per esempio, sarebbe cosa buona sostituirlo con un 180 cosi da avere sicuramente piu mordente. Facci sapere che dischi monti.
 
  • Mi piace
Reactions: Legio78

Legio78

Biker novus
12/4/15
9
0
0
Visita sito
Grazie i dischi ora non mi ricordo ma credo che siano 160 infatti volevo montare almeno i 180 ma dietro metto sempre 180 oppure devono essere piu piccoli?!?
In caso monto i 180 al posto dei 160 ho bisogno di qualcosa sulla pinza?!? Qualche adattatore?!? Poi pomeriggio posto qualche foto

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-rotor-sm-rt76m2-180mm-6-hole-84311/wg_id-283

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655/wg_id-283

tra questi due quali sono migliori?
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito

Se hai due 160, allora si, monterei il 180 davanti restando però sul 160 al posteriore (di piu non serve). Gli adattatori vanno bene, ma non credo che avrai bisogno di quello posteriore per il disco da 160, puoi sfruttare quello che hai o meglio ancora sono sicuro che la pinza è attaccata direttamente al telaio e quindi predisposta per il disco da 160
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
devo controllare bene a casa stasera grazie mille

non sò che bike hai , ma degli xt sono freni ottimi con potenza dà vendere , infatti si trovano molto spesso anche come montaggio su bike dà enduro , ti consiglio di abbinarli ai loro dischi con ice tecnology ( quelli che hai postato con le razze nere per intenderci....)e avrai splendidi risultati , e per come frenano , se parliamo di una front dà xc , starei anche tranquillamente su 2 160 !
...ce nè che avanza !
 

Legio78

Biker novus
12/4/15
9
0
0
Visita sito
Grazie ho un Olympia Clsx 29 si infatti cercavo gli xt perche ne parlano molto bene, stasera controllo bene il diametro dei miei e poi UPGRADE ��������
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie ho un Olympia Clsx 29 si infatti cercavo gli xt perche ne parlano molto bene, stasera controllo bene il diametro dei miei e poi UPGRADE ��������

....puoi fare anche tutto tè , il bello di shimano è che se devi accorciare i cavi , non devi spurgare l'impianto ( ti forniscono nella scatola tutto il necessario ) ...io con i miei zee ci ho messo 10 minuti a freno a fare tutto , con un martello e una pinza ...se ti può essere d'aiuto guarda questo video ( frà l'altro sono proprio degli xt ) :

https://www.youtube.com/watch?v=g75vtuTujaw
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
non sò che bike hai , ma degli xt sono freni ottimi con potenza dà vendere , infatti si trovano molto spesso anche come montaggio su bike dà enduro , ti consiglio di abbinarli ai loro dischi con ice tecnology ( quelli che hai postato con le razze nere per intenderci....)e avrai splendidi risultati , e per come frenano , se parliamo di una front dà xc , starei anche tranquillamente su 2 160 !
...ce nè che avanza !

Non credo che avere una bici da XC vuol dire che in linea di massima bastano dischi da 160.
Non sappiamo nemmeno fisicamente com'è fatto il nostro amico. Se pesa 60 kg, ok potrebbero anche bastare, ma gia se ne pesa 80 su una discesa impegnativa, con solo 160 all'anteriore, stressi parecchio l'impianto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non credo che avere una bici da XC vuol dire che in linea di massima bastano dischi da 160.
Non sappiamo nemmeno fisicamente com'è fatto il nostro amico. Se pesa 60 kg, ok potrebbero anche bastare, ma gia se ne pesa 80 su una discesa impegnativa, con solo 160 all'anteriore, stressi parecchio l'impianto.

Ci sta' benissimo un 180 , nessun problema...sulle 29 e' quasi la norma , ma dato che ho visto gli xt con disco 180 all' anteriore di bike come una nomad ...destinate ad un uso piu' gravoso. Su una front 26 , il 160 per me' basta e avanza con freni del genere....
...anche perche' con i 160 stressi l' impianto , ma con i 180 stressi la forca !!! ...hai mai provato a guardate cosa fanno gli steli da' 30 o 32 mm con un buon impianto e dischi maggiorati quando stacchi forte?
...li vedi flettere in dietro a occhio !

.....dopo guarda ultimamente ho visto utenti che su front o full da' xc , montavano dei 203/180.....quindi si puo' far tutto
...ma.reali vantaggi non ne vedo !
 

Legio78

Biker novus
12/4/15
9
0
0
Visita sito
Magari 80kg ne peso abbastanza di piu :-) :-) io ora sulla mia nn mi ricordo se monto i 160 o 180 di serie ma stasera guardo, io per ora faccio l'utilizzo maggiore e per la forma fisica e fare movimento ma visto che dove abito sto scoprendo bei posti anche sterrati se trovo qualche bella discesetta provo a lanciarmi e con i freni che ho ora mi sembra che devo tirare di molto la leva nonostante come freni facciano abbastanza bene il loro lavoro, solo che a me piace di più frenare secco piuttosto che lungo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Magari 80kg ne peso abbastanza di piu :-) :-) io ora sulla mia nn mi ricordo se monto i 160 o 180 di serie ma stasera guardo, io per ora faccio l'utilizzo maggiore e per la forma fisica e fare movimento ma visto che dove abito sto scoprendo bei posti anche sterrati se trovo qualche bella discesetta provo a lanciarmi e con i freni che ho ora mi sembra che devo tirare di molto la leva nonostante come freni facciano abbastanza bene il loro lavoro, solo che a me piace di più frenare secco piuttosto che lungo
Saresti stato a sagra con dei Formula allora....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo