Upgrade freni

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Ciao ragazzi,
possiedo una Giant Trance [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/20300/79682/[/URL] di cui sono molto soddisfatto, ma i cui freni non mi convincono appieno (Shimano Deore M615).
Starei quindi pensando ad un upgrade, ma sono veramente indeciso e disorientato.
Premetto che della bici faccio un uso AM con qualche uscita un po' più enduro.

Mi stavo chiedendo, meglio restare su Shimano e passare a degli SLX o XT, oppure potrei anche valutare di scorporare i freni dal comando cambio e passare ad altre marche (ho detto bene degli SRAM Guide)?

:nunsacci:
 

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Mi sembra che difettino un po' in potenza di frenata, anche se cambiando pastiglie forse va un po' meglio.
Però avevo provato degli Sram e mi convinceva di più l'effetto "inchiodata" che avevano.
Gli Shimano sono più progressivi, o perlomeno così mi pare, sono un neofita :mrgreen:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....meglio restare su Shimano e passare a degli SLX o XT...

il passaggio da deore ad slx, così come quello da slx ad xt è, secondo me, sempre poco conveniente e/o percepibile.

il mio consiglio è quello di saltare almeno un livello "intermedio"....e per questo ti consiglio almeno il passaggio agli xt ma......a quel punto, con 20€ (circa) in più, conviene fare il "salto della capra zoppa"...e prendere direttamente gli shimano zee.

tutto questo, ovviamente, dipende da quano vuoi investire. :spetteguless:

ps: puoi sempre provare (prima di investire il gruzzolo) qualche accoppiata diversa tra dischi e pastiglie
 

italyspeedy

Biker serius
22/7/11
258
0
0
noviglio
www.d90.it
In effetti gli zee sembrano interessanti...
qualcuno che li ha provati può dare un parere?

Ciao io li ho montati sull'enduro sono veramente eccezionali, sulla epic ho i formula oro 24 troppo deboli per il mio peso tra bike mè e zaino con protrzioni passo i 100kg.

io ho preso questi

big%205_27711_2013_A3.jpg

non è la mia ma sono uguali, i dischi a 6 fori in italia non li ho trovati...presi in germania hanno 2 strati con in mezzo alluminio.
attento alle pastiglie chiedi quelle con dissipatore.
Non posso fare altro che consigliarli:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Mi sembra che difettino un po' in potenza di frenata, anche se cambiando pastiglie forse va un po' meglio.
Però avevo provato degli Sram e mi convinceva di più l'effetto "inchiodata" che avevano.
Gli Shimano sono più progressivi, o perlomeno così mi pare, sono un neofita :mrgreen:

Ciao io ho gli zee e anche gli xt.. se ti piace di più il comportamento on/off dei freni (l'effetto inchiodata diciamo) allora ti consiglio gli XT.. Comunque che siano zee o xt il mio consiglio è di prenderli con pastiglie Ice tech e disco normale (il disco ice tech si consuma precocemente e la differenza in frenata con il normale è lieve se non impercettibile)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io con zaino passo senza problemi i 100... sono 100io...
comunque anche io eviterei i dischi icetech... anche recentemente hanno dimostrato problemi con biker sopra gli 85kg...
invece le pastiglie sono ottime
image.php
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi sembra che difettino un po' in potenza di frenata, anche se cambiando pastiglie forse va un po' meglio.
Però avevo provato degli Sram e mi convinceva di più l'effetto "inchiodata" che avevano.
Gli Shimano sono più progressivi, o perlomeno così mi pare, sono un neofita :mrgreen:



Considera che su Shimano tutto quello che è sotto SLX a livello di disco e pastiglie non è il massimo (verso il basso fa proprio cacare).

Siccome la potenza frenante dipende moltissimo dall'accoppiata disco pastiglie, e siccome il Deore resta un buon impianto, io proverei, se hai dischi deore, a mettere dischi SLX, con 40 €. passa la paura, se cerchi bene li trovi pure a meno, anche sul mercatino nuovi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il passaggio da deore ad slx, così come quello da slx ad xt è, secondo me, sempre poco conveniente e/o percepibile.

il mio consiglio è quello di saltare almeno un livello "intermedio"....e per questo ti consiglio almeno il passaggio agli xt ma......a quel punto, con 20€ (circa) in più, conviene fare il "salto della capra zoppa"...e prendere direttamente gli shimano zee.

tutto questo, ovviamente, dipende da quano vuoi investire. :spetteguless:

ps: puoi sempre provare (prima di investire il gruzzolo) qualche accoppiata diversa tra dischi e pastiglie



E va be', siamo arrivati nell'arco di un post dai deore a un impianto da downhill :omertà:..!

Quoto sul provare una nuova accoppiata disco-pastiglie, perché ripeto, all'impianto Deore non manca nulla, se non parliamo di un biker sopra 100 kg in ordine di marcia.

Ah, se li senti troppo progressivi, tanto da perdere potenza, forse sono anche piccoli i dischi... quanto pesi e che diametri hai?
 

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Grazie a tutti.
Comincerò allora dai dischi, dato che le pastiglie le ho già cambiate.
Poi vediamo, l'appetito vien mangiando... :mrgreen:

EDIT: non supero i 72 kg e i dischi sono 180 davanti e 160 dietro
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie a tutti.
Comincerò allora dai dischi, dato che le pastiglie le ho già cambiate.
Poi vediamo, l'appetito vien mangiando... :mrgreen:

EDIT: non supero i 72 kg e i dischi sono 180 davanti e 160 dietro


Pesiamo uguale, abbiamo bici simili e se la usi per quello che è nata, facciamo pure le stesse cose. E abbiamo gli stessi diametri.

Prova con dischi SLX, per me migliora. Considera che per qualche decina di km freneranno poco, da nuovi.
 

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Per il problema dei graffi che potete vedere sopra, mi hanno consigliato di cercare i coperchietti ma non riesco a trovarli nè in negozi nè online...
qualcuno ha qualche link da darmi?

:paur:
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
Io ho trovato quelli XT su hibike, per i deore fai una cosa vai sul sito cerca l'esploso del freno e ricerca su internet il codice del coperchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo