Upgrade freni...xtr,mt8,cura e altri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Allora la prossima volta, prima di forzarli per farli rientrare
meglio se togli la vite di spurgo sulla leva
meglio ancora se poi ci avviti l'imbuto con olio

quelli che hai preso in chissà quale sito,
non erano sicuramente degli originali
in quanto di pistoncini originale di ricambio non esistono
Il preambolo già lo feci all'epoca, l'errore fatale fu quello di spingere i pistoni con attrezzatura non adatta..sbagliando s'impara, al primo freno ho agito veramente da stupido, al secondo (meno inconsciamente ma comunque errore da nabbo) ho usato una chiave inserendo la parte del manico e spingendo pianissimo, al terzo ho semplicemente frenato in una condizione di fango fino alla testa e varie cadute..il giorno dopo mi sono trovato con il freno posteriore che faceva bollicine se frenavo

sempre al posteriore, alla fine ho venduto le 3 pinze a 20/30€ sottolineando che non avessero i pistoni...da lì ho messo una croce (personalmente) su Shimano, ottimi freni per l'amor del cielo, ma la frenata on/off non può piacere a tutti, in più la mia (in)esperienza dovuta ai miei errori mi porta sì a consigliare gli shimano xt, MA con l'accortezza di dire che ha i pistoni ceramici e c'è bisogno di più attenzione nel momento di manutenzione (ora ho l'attrezzo adatto per spingere dentro i pistoni, ma se non si fanno determinate cappellate, non si impara mai :D )

alla fine mi sono tenuto le leve xt m8000 e sappiamo com'è andata a finire prima con gli mt5, ora con gli mt7 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Seether1991

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho avuto prima XT e poi XTR e frenavano più i precedenti, sarà che gli XTR hanno una pastiglia veramente minuscola ma faccio più fatica. Non che non si possono usare....
Se non è un problema il peso puoi vedere la versione a pistoni credo siano 9120
Ma non è possibile, tutte e due le serie usano le stesse pastiglie
a meno che tu non ti riferisca a dei vecchi XT con pastiglie tipo A
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho avuto prima XT e poi XTR e frenavano più i precedenti, sarà che gli XTR hanno una pastiglia veramente minuscola ma faccio più fatica. Non che non si possono usare....
Se non è un problema il peso puoi vedere la versione a pistoni credo siano 9120
Io sono passato da XT a XTR e questi ultimi sono più potenti...che dirti?
Sfigato tu e fortunato io? :mrgreen:
Parlo dei 8120 contro i 9120, stessi dischi e stesse pastiglie...e a valle arrivano quasi 130kg... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Seether1991

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il preambolo già lo feci all'epoca, l'errore fatale fu quello di spingere i pistoni con attrezzatura non adatta..sbagliando s'impara, al primo freno ho agito veramente da stupido, al secondo (meno inconsciamente ma comunque errore da nabbo) ho usato una chiave inserendo la parte del manico e spingendo pianissimo, al terzo ho semplicemente frenato in una condizione di fango fino alla testa e varie cadute..il giorno dopo mi sono trovato con il freno posteriore che faceva bollicine se frenavo
Evidentemente li avevi ruotati
e da qui l'indesiderato trafilamento di bollicine

sempre al posteriore, alla fine ho venduto le 3 pinze a 20/30€ sottolineando che non avessero i pistoni...da lì ho messo una croce (personalmente) su Shimano, ottimi freni per l'amor del cielo, ma la frenata on/off non può piacere a tutti, in più la mia (in)esperienza dovuta ai miei errori mi porta sì a consigliare gli shimano xt, MA con l'accortezza di dire che ha i pistoni ceramici e c'è bisogno di più attenzione nel momento di manutenzione (ora ho l'attrezzo adatto per spingere dentro i pistoni, ma se non si fanno determinate cappellate, non si impara mai :D )

alla fine mi sono tenuto le leve xt m8000 e sappiamo com'è andata a finire prima con gli mt5, ora con gli mt7 :mrgreen:
Non capisco questa storia del on-off ..
da te descritta quasi come se fosse colpa delle pinze
mi pare che la frenata sia data dalle leve ;-) che stai ancora utilizzando, o no?
 
  • Mi piace
Reactions: Seether1991

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Evidentemente li avevi ruotati
e da qui l'indesiderato trafilamento di bollicine


Non capisco questa storia del on-off ..
da te descritta quasi come se fosse colpa delle pinze
mi pare che la frenata sia data dalle leve ;-) che stai ancora utilizzando, o no?
L'ultima pinza XT che presi (non ricordo se da bikeinn o bike24) non l'ho proprio toccata, solo una marea di fango e sabbiolina con relative cadute da ogni lato, l'unica operazione fatta all'epoca fu quella di cambiare le pastiglie con le alette che avevo, proprio appena arrivò la pinza

i magura mt5/7 con o senza leve xt sono comunque molto più modulabili rispetto agli xt m8000, che ho sempre trovato molto on/off..c'è a chi piace o comunque qualcuno si abitua a dosare le dita, ma ho trovato i magura perfetti per il mio stile..modulabili ma con un ottimo mordente all'occasione (chiaro che dipende anche dalle pastiglie usate)

l'unica 'colpa' che hanno le pinze è che, appunto, bisogna fare decisamente più attenzione quando c'è la manutenzione, utilizzando gli strumenti adatti senza improvvisare...ma comunque la colpa è stata mia almeno per due pinze su tre :smile:

la differenza sostanziale delle leve xt sui magura è che c'è un feeling granitico al posto del plasticarbonio (ed esteticamente sono più belle)
 
  • Mi piace
Reactions: Seether1991

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'ultima pinza XT che presi (non ricordo se da bikeinn o bike24) non l'ho proprio toccata, solo una marea di fango e sabbiolina con relative cadute da ogni lato, l'unica operazione fatta all'epoca fu quella di cambiare le pastiglie con le alette che avevo, proprio appena arrivò la pinza
Strano, di solito le pinze sono già corredate di pastiglie
e si possono scegliere le pastiglie con o senza "alette"

i magura mt5/7 con o senza leve xt sono comunque molto più modulabili rispetto agli xt m8000, che ho sempre trovato molto on/off..c'è a chi piace o comunque qualcuno si abitua a dosare le dita, ma ho trovato i magura perfetti per il mio stile..modulabili ma con un ottimo mordente all'occasione (chiaro che dipende anche dalle pastiglie usate)

l'unica 'colpa' che hanno le pinze è che, appunto, bisogna fare decisamente più attenzione quando c'è la manutenzione, utilizzando gli strumenti adatti senza improvvisare...ma comunque la colpa è stata mia almeno per due pinze su tre :smile:

la differenza sostanziale delle leve xt sui magura è che c'è un feeling granitico al posto del plasticarbonio (ed esteticamente sono più belle)
Speta natimo :smile: per me stai facendo un minestrone
stai comparando la risposta di pinze x4 (MT5-MT7) con pinze x2 (Shimano BR-M8000)

questo non è corretto in quanto è risaputo che
la pinza x4 non trasmette una frenata brutale come una pinza x2
 
  • Mi piace
Reactions: Seether1991

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Strano, di solito le pinze sono già corredate di pastiglie
e si possono scegliere le pastiglie con o senza "alette"
La pinza acquistata aveva le pastiglie G02A, mentre avevo appunto delle pastiglie J04C se non erro, le metalliche con alette e placca in acciaio (corretto?), quindi appena arrivò la pinza, tolsi subito le pastiglie che c'erano mettendo le altre che avevo, per poi montare tutto sulla bici

Speta natimo :smile: per me stai facendo un minestrone
stai comparando la risposta di pinze x4 (MT5-MT7) con pinze x2 (Shimano BR-M8000)

questo non è corretto in quanto è risaputo che
la pinza x4 non trasmette una frenata brutale come una pinza x2
credo che siamo andati OT da un paio di messaggi, in quanto ho da prima consigliato spurgo e cambio pastiglie sui freni attuali che monta @Seether1991 , sconsigliando (per mia esperienza e credo anche di altri) gli XT per via dei pistoncini ceramici relativamente fragili...ho scritto che gli MT7 erano e sono esagerati per il suo scopo, dato che comunque qualcuno aveva scritto dei 4 pistoni, infatti alla fine del messaggio ho scritto di andare sugli XT se si vuole tanta potenza subito

il discorso della leva xt m8000 su magura e relativi feeling sono usciti dopo, ma non c'azzeccano niente :mrgreen:

tornando in topic, il nostro amico lamenta di una frenata debole, io quindi consiglierei prima di fare uno spurgo come si deve e magari cambiare pastiglie, almeno spende poco e potrebbe ritrovarsi dei freni migliori
se poi ha già deciso di cambiare freni, basta scrivere il budget e saprà la risposta :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Seether1991

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La pinza acquistata aveva le pastiglie G02A, mentre avevo appunto delle pastiglie J04C se non erro, le metalliche con alette e placca in acciaio (corretto?), quindi appena arrivò la pinza, tolsi subito le pastiglie che c'erano mettendo le altre che avevo, per poi montare tutto sulla bici
Le pastiglie J04C sono del tipo "composte"
la piastrina esterna è sempre in alluminio
credo che siamo andati OT da un paio di messaggi, in quanto ho da prima consigliato spurgo e cambio pastiglie sui freni attuali che monta @Seether1991 , sconsigliando (per mia esperienza e credo anche di altri) gli XT per via dei pistoncini ceramici relativamente fragili...ho scritto che gli MT7 erano e sono esagerati per il suo scopo, dato che comunque qualcuno aveva scritto dei 4 pistoni, infatti alla fine del messaggio ho scritto di andare sugli XT se si vuole tanta potenza subito

il discorso della leva xt m8000 su magura e relativi feeling sono usciti dopo, ma non c'azzeccano niente :mrgreen:

tornando in topic, il nostro amico lamenta di una frenata debole, io quindi consiglierei prima di fare uno spurgo come si deve e magari cambiare pastiglie, almeno spende poco e potrebbe ritrovarsi dei freni migliori
se poi ha già deciso di cambiare freni, basta scrivere il budget e saprà la risposta :loll:
Non mi sembra fossimo OT :mrgreen:
i pistoncini ceramici non sono fragili, hanno solo bisogno di alcuni accorgimenti,
come lo devono essere anche in presenza di particolari in magnesio - cfr XTR ;-)

per lo spurgo dell'aria mi trovi d'accordo, specie se nel caso la leva risultasse molle,
ma non credo che alla fine ci sia il miracolo, specie se l'op è convinto che frenino meno degli altri

resto convinto che l'attuale MT4, nel suo caso sia sottodimensionato
personalmente, sarei per una pinza Magura ant. x4 e post. x2
 

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Mah la bici lho presa nuova dal Concessionario è fin da subito i freni mi sono sembrati con meno mordente rispetto ai vecchi xt m8000 che usavo sulla front. Potrebbe essere che da nuovo la bici abbia già bisogno di spurgo?
Parliamoci chiaro comunque: Non ho detto che la bici non frena, cioè se strizzo fortissimo mi ribalto, il fatto è che con gli xt ci riuscivo con la metà dello sforzo hahaha...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah la bici lho presa nuova dal Concessionario è fin da subito i freni mi sono sembrati con meno mordente rispetto ai vecchi xt m8000 che usavo sulla front. Potrebbe essere che da nuovo la bici abbia già bisogno di spurgo?
Parliamoci chiaro comunque: Non ho detto che la bici non frena, cioè se strizzo fortissimo mi ribalto, il fatto è che con gli xt ci riuscivo con la metà dello sforzo hahaha...
Ma gli Shimano avevano il servowave cosa che non hanno i Magura, potrebbe confonderti questo.
Se poi il feeling non piace, allora è giusto prendere in prodotto con cui ci si trova bene.
Anche i miei Hope dovevo "spremerli" e mi ribaltavo...a me non dispiaceva, se però ci dovevi fare una giornata di bike-park sentivi più stanchezza, i Formula che avevo erano morbidissimi, ma alla 3° discesa andavano lunghi...mentre gli Hope erano uguali dall' inizio alla fine.
Adesso mi sto trovando bene con gli XTR e tengo su questi... :prost:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ora non saprei dirti gli ultimi modelli...
i parlo dei m8100 e m9100 di 4/5 anni fa e le pastiglie erano differenti
Mi sa che ti stai confondendo
XT BR-M8100 e XTR BR-M9100 sono gli attuali
pastiglie G e J e K

4-5 anni fa c'erano gli XT BR-M8000 e XTR-BR9000
e anche allora avevano le stesse pastiglie (G e J)

come lo erano (G e F) per i precedenti
XT BR-M785 e XTR BR-M985 del 2012
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Che ne pensate degli incas 2.0? Sono indeciso tra quest’ultimi e i nuovi formula cura 4.
Gli incas sono 2 pistoni (da 26mm, belli grossi come piacciono a me), quindi li paragonerei ai cura 2 (che hanno pistoni da 24mm se non ricordo male). Non trovo il senso del confronto con i 4 che hanno una frenata di tipologia diversa.

detto questo dai commenti sopra pare che gli Incas siano un pelo più aggressivi dei cura 2…i cura sono però un pelo più affidabili o di facile manutenzione da quanto ho capito.

Come scritto sopra gli Incas mi incuriosiscono molto anche se a livello estetico il pompante non mi fa impazzire, e non ho ancora capito se i loro dischi mi piacciono o meno come disegno (dico a livello funzionale, ma non li ho provati).

nel complesso io alla fine ho scelto cura (più perché conosco già formula e so che mi piace, poi ho risparmiato qualcosa che schifo non fa), ma prima o poi gli Incas devo provarli…chissà.

per le differenze ha scritto baffo comunque
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
eccoci! come anticipato qualche post fa, mi sono finalmente deciso a ordinare i freni xtr! a breve arriveranno...nel frattempo vorrei cambiare anche dischi, ma non trovo gli xtr 6 fori da 160, solo 180 o 203. non esistono? in alternativa mettereste gli xt da 160 o mi consigliate altro? non vorrei cambiare diametro...
altra questione. ai nuovi freni dovrei accoppiare manettino sram axs e comando telescopico. esiste qualcosa di analogo al matchmaker di magura? grazie!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
eccoci! come anticipato qualche post fa, mi sono finalmente deciso a ordinare i freni xtr! a breve arriveranno...nel frattempo vorrei cambiare anche dischi, ma non trovo gli xtr 6 fori da 160, solo 180 o 203. non esistono? in alternativa mettereste gli xt da 160 o mi consigliate altro? non vorrei cambiare diametro...
altra questione. ai nuovi freni dovrei accoppiare manettino sram axs e comando telescopico. esiste qualcosa di analogo al matchmaker di magura? grazie!
Come dischi puoi usare anche altro,non solo Shimano..io mi trovo bene con galfer per esempio..per i matchmaker ci sono problem solver e wolfthoot mi pare,ma ho ordinato e mi sono arrivati da poco dei matchmaker da AliExpress..devo dire che dopo averne avuti vari su varie freni,sono fatti bene..appena mi torna la bici li monto e ti aggiorno o metto due foto.. intanto ti lascio queste

IMG_20230318_110539_271.jpg
IMG_20230318_110552_632.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

Classifica mensile dislivello positivo