UPGRADE FRENI SU CANYON LUX TRAIL CF 7

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho una Canyon Lux Trail CF 7 del 2022 e ho la necessità di fare un upgrade all'impianto frenante. Prima di passare ai 4 pistoni vorrei provare ad aumentare il raggio dei dischi. Monterei un 203 davanti e un 180 dietro. Qualcuno lo ha già fatto? La geometria della bici mi permette di montare questi diametri?

Grazie in anticipo a chi risponderà

L.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
634
293
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, ho una Canyon Lux Trail CF 7 del 2022 e ho la necessità di fare un upgrade all'impianto frenante. Prima di passare ai 4 pistoni vorrei provare ad aumentare il raggio dei dischi. Monterei un 203 davanti e un 180 dietro. Qualcuno lo ha già fatto? La geometria della bici mi permette di montare questi diametri?

Grazie in anticipo a chi risponderà

L.
Il diametro non influisce sulla geometria della bici
Quindi puoi cambiare i dischi semplicemente cambiando gli adattori delle pinze, gli adattatori devono essere giusti per il diametro dei nuovi dischi
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Sulla fox 34 sc in teoria il disco da 203mm non puoi montarlo, fox dice max 180
Puoi provare a mettere due dischi shimano, se anche tu di serie hai gli hayes, con pastiglie metalliche e se vedi che non ti basta allora metti un impianto a 4 pistoni.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.400
6.047
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, ho una Canyon Lux Trail CF 7 del 2022 e ho la necessità di fare un upgrade all'impianto frenante. Prima di passare ai 4 pistoni vorrei provare ad aumentare il raggio dei dischi. Monterei un 203 davanti e un 180 dietro. Qualcuno lo ha già fatto? La geometria della bici mi permette di montare questi diametri?

Grazie in anticipo a chi risponderà

L.
che problema hai sui freni attuali? da quel che ho visto dovrebbero essere gli XT quindi ottimi freni

te lo dico perchè quella bici mi interessa e su subito ne ho anche vista una in vendita con montati dei 4 pistoni e infatti mi chiedevo il perchè
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao, ma ...quali sarebbero gli adattatori da montare?
Il diametro non influisce sulla geometria della bici
Quindi puoi cambiare i dischi semplicemente cambiando gli adattori delle pinze, gli adattatori devono essere giusti per il diametro dei nuovi dischi
che problema hai sui freni attuali? da quel che ho visto dovrebbero essere gli XT quindi ottimi freni

te lo dico perchè quella bici mi interessa e su subito ne ho anche vista una in vendita con montati dei 4 pistoni e infatti mi chiedevo il perchè
Ciao, i freni sono shimano ma i dischi hayes. Da subito non avuto un gran feeling. spesso e volentieri arrivo lungo in frenata o mi devo proprio attaccare ai freni per fermarmi. Prima di passare ai 4 pistoncini volevo provare ad aumentare diametro dei dischi e montare shimano al posto degli hayes
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
Sulla fox 34 sc in teoria il disco da 203mm non puoi montarlo, fox dice max 180
Puoi provare a mettere due dischi shimano, se anche tu di serie hai gli hayes, con pastiglie metalliche e se vedi che non ti basta allora metti un impianto a 4 pistoni.
eh, vorrei prima essere sicuro che 180 dietro posso montarlo. Canyon mi risponde dicendomi che non una modifica del genere invalida la garanzia...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.400
6.047
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
eh, vorrei prima essere sicuro che 180 dietro posso montarlo. Canyon mi risponde dicendomi che non una modifica del genere invalida la garanzia...
questo discorso l'ho sentito anche da altre case come orbea.. però mi vien da dire.. se ho un problema.. smonto disco e adattatore da 180.. rimetto quello da 160 e loro non potranno mai sapere niente..

comunque io se fossi in te proverei prima a tenere 180/160 e cambiare solo dischi e pastiglie e se ce n'è bisogno fare uno spurgo.
dischi io monterei shimano xt o xtr.. oppure formula..
male che vada se poi vuoi passare a 203/180 quello da 180 ce l'hai già e devi prendere solo il 203
 
  • Mi piace
Reactions: geek-usa and Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
634
293
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, ma ...quali sarebbero gli adattatori da montare?


Ciao, i freni sono shimano ma i dischi hayes. Da subito non avuto un gran feeling. spesso e volentieri arrivo lungo in frenata o mi devo proprio attaccare ai freni per fermarmi. Prima di passare ai 4 pistoncini volevo provare ad aumentare diametro dei dischi e montare shimano al posto degli hayes
Dovrebbe essere questo pezzo per l'anteriore devi solo cercare la misura giusta
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
questo discorso l'ho sentito anche da altre case come orbea.. però mi vien da dire.. se ho un problema.. smonto disco e adattatore da 180.. rimetto quello da 160 e loro non potranno mai sapere niente..

comunque io se fossi in te proverei prima a tenere 180/160 e cambiare solo dischi e pastiglie e se ce n'è bisogno fare uno spurgo.
dischi io monterei shimano xt o xtr.. oppure formula..
male che vada se poi vuoi passare a 203/180 quello da 180 ce l'hai già e devi prendere solo il 203
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Mutant

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.016
651
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ci sta! Potrei fare cosi. Dove hai visto che la fox 34 può tenere il 180?
in questo link la stepcasat 35 2022 indica max 203

ma avrebbe poco senso su quella bici. con i 180 sentiresti già la differenza.
il cambio impianto ci penserei perchè xt è già ottimo per quel tipo di bici. probabilmente server una rettifica per centrare i dischi e al limite uno spurgo ma i 203 proprio no
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ciao io ho la cf 6 trail,e monta gli slx. Ho cambiato dischi e pastiglie e non noto problemi in frenata. E vengo giù un po' dappertutto.i dischi originali fanno un po' schifo. poi non so quanto peso devi frenare,ma io sono circa 75 kg e mi trovo
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
boh anche io ho la cf6 è non ho fatto nessuna modifica e scendo su trail belli pendenti e peso 70kg, l'unica perplessità è il posteriore con il direct mount per il consumo delle pastiglie doppio rispetto anteriore, ma devo dire che la bici la fermo dove voglio, sarà che li scaldo poco... basta frenare il poco che serve :)
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
in questo link la stepcasat 35 2022 indica max 203

ma avrebbe poco senso su quella bici. con i 180 sentiresti già la differenza.
il cambio impianto ci penserei perchè xt è già ottimo per quel tipo di bici. probabilmente server una rettifica per centrare i dischi e al limite uno spurgo ma i 203 proprio no
e secondo te il 180 lo posso montare anche dietro? Adesso ho un 160 che è praticamente andato a fuoco..
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
in questo link la stepcasat 35 2022 indica max 203

ma avrebbe poco senso su quella bici. con i 180 sentiresti già la differenza.
il cambio impianto ci penserei perchè xt è già ottimo per quel tipo di bici. probabilmente server una rettifica per centrare i dischi e al limite uno spurgo ma i 203 proprio no
e secondo te il 180 lo posso montare anche dietro? Adesso ho un 160 che è praticamente andato a fuoco..
Ciao io ho la cf 6 trail,e monta gli slx. Ho cambiato dischi e pastiglie e non noto problemi in frenata. E vengo giù un po' dappertutto.i dischi originali fanno un po' schifo. poi non so quanto peso devi frenare,ma io sono circa 75 kg e mi trovo
Non nego che potrebbe essere il mio stile di guida sbagliato. Ma vengo da una Treck che con un 203 shimano all'anteriore e non avevo problemi. Con cosa hai cambiato i dischi? Hai montato shimano?
 

geek-usa

Biker novus
26/4/09
35
1
0
Bologna
Visita sito
Il sito fox indica disco max 180

Se vuoi cambiare il disco post, o tutto l'impianto, ricordati che la pinza posteriore ha attacco flat mount
Alla fine avrei deciso per cambiare i dischi, mettere sempre dei 180 all'anteriore e 160 al posteriore ma Shimano. Avrei individuato questi

A cosa si riferisce il "magnete"? Mi devo preoccupare o lo posso montare?
 

Classifica mensile dislivello positivo